crash notebook su scroll Firefox

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

crash notebook su scroll Firefox

Messaggio da emmexx »

Non mi sono mai impegnato per tenere un diario dei crash ma spesso avvengono mentre sto scrollando una pagina di firefox usando la rotellina del mouse.

Il crash è abbastanza catastrofico: lo schermo si spegne, la tastiera non risponde più, non c'è un kernel dump o qualche altra informazione. Non si accede alla console di servizio (CTRL+ alt+ fn). Devo spegnere tenendo premuto il tasto di accensione.

Ho provato a cercare nei log standard ma non c'è nulla.

Quali possono essere le cause? Come posso fare per capire dove sta il problema?

grazie
maxx

Xiaomi Mi Air 12.5
Slackware 14.2
Firefox ESR 52.5.3 (64-bit)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: crash notebook su scroll Firefox

Messaggio da ponce »

puo' darsi che il processore grafico integrato intel essendo molto recente non sia ben supportato dalla versione di X.org col relativo driver che e' presente nella 14.2.

la prova che potresti fare e' vedere se le cose vanno meglio con current provandola tramite la live di Alien Bob

http://bear.alienbase.nl/mirrors/slackw ... urrent.iso

puoi usare lo script iso2usb.sh per scriverla su una pennina (ti ce ne vuole una di almeno 4,5 Gb) se non hai a disposizione un lettore di DVD.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: crash notebook su scroll Firefox

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto:puo' darsi che il processore grafico integrato intel essendo molto recente non sia ben supportato dalla versione di X.org col relativo driver che e' presente nella 14.2.

la prova che potresti fare e' vedere se le cose vanno meglio con current provandola tramite la live di Alien Bob

http://bear.alienbase.nl/mirrors/slackw ... urrent.iso

puoi usare lo script iso2usb.sh per scriverla su una pennina (ti ce ne vuole una di almeno 4,5 Gb) se non hai a disposizione un lettore di DVD.
Il problema è che la cosa non succede sempre, anzi per fortuna è abbastanza rara, mi capita ogni 2-3 giorni. Ovviamente quando capita perdo tempo e lavori vari non salvati.

Se provo la current con una penna usb, non avrei comunque il tempo di usarla con continuità sino a che non succede qualcosa. Ma se non ci sono alternative proverò così.

Grazie
maxx

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: crash notebook su scroll Firefox

Messaggio da emmexx »

Ritorno su questo vecchio thread perché continuo ad avere problemi con firefox.
Ora il problema sullo scroll delle pagine sembra essere sparito mentre ho spesso problemi con siti particolari come street view.
Il problema è molto fastidioso e poco linux, nel senso che si perde il controllo del pc. Se sono fortunato dopo un tempo variabile da qualche decina di secondi a qualche minuto, firefox torna in sé o va in crash, ma il più delle volte devo dare CTRL+ALT+Backspace o al peggio spegnere brutalmente.

C'è un modo per evitare che un programma usi tutta la cpu o tutta la ram?

grazie
maxx

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: crash notebook su scroll Firefox

Messaggio da conraid »

Guarda, a me fa così da quando ho comprato il notebook. Si pianta senza motivo e posso solo forzare lo spegnimento. A volte spesso altre per mesi e mesi senza. Come dice Ponce anche secondo me son problemi di grafica, mi succede infatti tipo con inkspace, con pokerth, o appunto in qualche pagina firefox. L'unico problema che mi ha dato questo notebook che uso dal 2007

Rispondi