avvio strano

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 30, 2012 11:17
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.9-smp
Desktop: xfce, fluxbox

avvio strano

Messaggioda Linpassion » mer nov 21, 2018 20:46

Salve ho reinstallato la slack 14.2 sul mio portatatile con XFCE4, e quando lo spengo tutto avviene senza errori. Ora però a volte quando lo riaccendo a volte si a vvia il check dell'integrità dei dischi. Da cosa può dipendere?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2899
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Località: Bulagna
Contatta:

Re: avvio strano

Messaggioda 414N » mar gen 08, 2019 0:03

Ciao Linpassion,

potrebbe trattarsi del raggiungimento del numero di mount minimo per far scattare un controllo automatico del file system. Hai per caso visto comparire a video un messaggio che indica la presenza di errori in una delle partizioni?

Nel caso sia un mero controllo periodico, si tratta di una configurazione presente in ogni filesystem e la puoi verificare tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

LC_ALL=C tune2fs -l /dev/sda1 | grep Maximum

che ti riporterà il massimo numero di mount concessi per il filesystem /dev/sda1 (adattalo il percorso della partizione al tuo caso, ovviamente) prima che intervenga il check automatico degli errori. Un valore di "-1" indica che il controllo è disabilitato, quindi, in quel caso, non potrebbe essere stato questo parametro a far scattare il fsck.

Puoi inibire alcuni controlli periodici creando il file /etc/fastboot, poiché se questi viene trovato dagli script di avvio (/etc/rc.d/rc.S), eviterà i normali controlli del disco, sempre che non siano presenti errori.