Installare senza supporto all'avvio da DVD o USB

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Installare senza supporto all'avvio da DVD o USB

Messaggio da joe »

Un'amico è alle prese con un vecchio pc che non supporta l'avvio da DVD nè da USB, parliamo di un P4-2.66 e 1GB di ram, roba vetusta insomma.
Ad ogni modo vorrebbe metterci Peppermint perchè la conosce già un pochino (attualmente s quel pc ha XP che vorrebbe dismettere).

Il problema è che di Peppermint rilasciano solo la ISO del DVD.

Come può fare ad installarla?

A me sono venute alcune idee che però non ho approfondito:

1. Usare un tool come "plop bootmanager" che dovrebbe consentire l'avvio di un SO da USB anche se il bios non lo supporta.
Però non ci ho capito troppo e mi pare un po' incasinato.... Volevo consigliargli una cosa comoda e facile possibilmente...

2. Usare unebootin che stando ad un video che ho visto sul tubo basta installarlo sull'HD (immagino vada a finire nel MBR) e di suo fà partire l'immagine ISO che gli si indica in fase d'installazione, cioè:
- scarico la iso di Peppermint
- scarico e lancio uneboot
- lo imposto in modo che vada ad installare su HD l'opzione di boot che punta all'immagine ISO di Peppermint
- riavvio e dovrei avere una voce di boot chiamata Unebootin, la seleziono e mi ritrovo nel sistema di installazione di Peppermint
- seguo le istruzioni e procedo all'installazione

Confermatemi se ho capito bene il meccanismo...
Anche in questo caso però il tool unebootin non supporta direttamente il sistema operativo Peppermint, quindi non so se poi in pratica funziona oppure no.

3. Split della ISO del DVD in 2 o più ISO da masterizzare su più CD in modo poi da installare la distribuzione usando il set di CD creati.
Però non so bene come si potrebbe fare...

Avete qualche altra idea oppure sareste così gentili da consigliarmi la più facile tra queste e commentarla un attimo?
Grazie in anticipo!!! :)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installare senza supporto all'avvio da DVD o USB

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:1. Usare un tool come "plop bootmanager" che dovrebbe consentire l'avvio di un SO da USB anche se il bios non lo supporta.
Però non ci ho capito troppo e mi pare un po' incasinato.... Volevo consigliargli una cosa comoda e facile possibilmente...
tanto tempo fa, quando ho avuto bisogno, ho usato plop e mi sembra di ricordare che fu semplicissimo

https://www.pendrivelinux.com/boot-from ... #more-4236
https://www.plop.at/en/bootmanager/download.html

per le altre opzioni non saprei cosa dirti...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Installare senza supporto all'avvio da DVD o USB

Messaggio da joe »

Si penso anche io, dopo aver visto un video sul tubo ben fatto e soprattutto in italiano, l'ho passato all'amico.
I passi:
- scaricare Plop e l'immagine di peppermint per i386 visto il processore vecchio a 32bit
- creare chiavetta usando Rufus, come consiglia il sito di ppepermint oppure unebootin (con l'avvertenza di scegliere Lubuntu come sistema operativo)
- masterizzare immagine di Polp su CD/floppy, ma direi più CD visti i tempi e visto che non è detto che il pc in questione abbia il lettore floppy.

Fin qui si lavora da windows.

Poi:
- riavviare con il CD di plop e il PC dovrebbe fare il boot da CD (almeno quello, speriamo)
- attaccare anche la chiavetta e lavorando dal menu di plop scegliere di avviare dalla chiavetta... ci posso essere problemi di rilevazione della chiavetta, il video in questione mostra qualche espediente per far fronte a questo aspetto.

A questo punto dovremmo trovarci nell'ambiente di installazione di peppermint.

Ecco il link al video che citavo:
https://www.youtube.com/watch?v=YcZF1A6YciA

E alcune altre info qui (in particolare paragrafo "Creating an Installation Medium"):
https://peppermintos.com/guide/downloading/

Grazie anche per gli altri spunti! :D

Rispondi