Terminale bash su win

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Terminale bash su win

Messaggio da joe »

Mi è capitato di dover sistemare un PC con windows 7 che ha manifestato alcuni problemini.
Siccome ho dovuto andare a controllare un file di log, mi sono reso conto che mi sarebbe tornata davvero utile la console con i comandi less + slash per cercare nel file, ma anche grep e più in generale la bash linux.

Una volta avevo usato cygwin, ma non è un'opzione perchè troppo pesante: il PC non è mio e non posso installarvi sopra più di qualche programmino. Mi sono fatto una directory in cui ho messo un set di eseguibili...
Ho anche provato un progetto chiamato win-bash ma non ha auto-completamento e allora non mi è comoda, inoltre aprendo un file con il suo less e tentando di cercare un pattern, semplicemente il terminale diventa del tutto incasinato e si risolve uscendo da less.. Insomma non mi ha soddisfatto per niente quel progetto.

Avreste mica qualche idea? Magari provata in prima persona?

Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Terminale bash su win

Messaggio da Paoletta »

powershell?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Terminale bash su win

Messaggio da joe »

Ma... per rifarmi al banale esempio sopra, come lo fai "less + / + chiave-di-ricerca"?
Nel senso, io non volevo impararmi i comandi powershell, mi basta bash con cui ormai ho un certo feeling... :)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Terminale bash su win

Messaggio da zoros »

boh, io uso Console2, mettendola in \, assieme a http://gnuwin32.sourceforge.net/ ... impostando, ovviamente, il path nelle variabili di ambiente ...
vorrei riavere le mie firme ...

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Terminale bash su win

Messaggio da albatrosla »

Ne ho provati diversi, e alla fine la shell più completa e compatta che ho trovato è quella di git. Installata fanno 250 MB circa.

Se noti dei rallentamenti anche pesanti (soprattutto eseguendo script che richiamano ricorsivamente diversi comandi), può darsi che l'antivirus ficchi il naso negli eseguibili, oppure che Windows non digerisca il fatto che gli eseguibili siano senza firma digitale. La soluzione a quest'ultimo problema è firmare tutti gli eseguibili nelle sottodirectory dell'installazione della shell con un certificato self-signed importato nel sistema. È un problema comune a tutte le distribuzioni di shell per Windows (git, MSYS2, Cygwin) e non si manifesta su tutte le macchine, ma visto che mi ha fatto impazzire per dei mesi...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Terminale bash su win

Messaggio da joe »

Io vi ringrazio per i consigli, quando prossimamente metto ancora mano al pc in questione (e dovrei farlo nei prossimi giorni perchè si rifiuta di installare gli aggiornamenti...) valuterò la soluzione più snella di powershell + alcuni eseguibili da gnuwin32, alla fine a me serviva solo fare il list di alcune directory greppare qualche output e visualizzare alcuni file di testo e cercarvi dentro dei pattern... scaricare qualche file con wget senza aprire mille pagine (accedo da teamviewer e faccio prima a navigare sul mio pc ad esempio tra i vari pacchetti di sistema per windows knowledge base, copiarmi gli indirizzi e poi sul pc remoto metterli in una lista download da dare in pasto a "wget -i" e lasciar fare...) e sì, anche editare qualcosa potrebbe tornare utile, ora, in gnuwin32 non vedo Vim, anzi se non ricordo male ve n'era una versione direttamente per windows...

Per quanto riguarda "quella di git", forse intendi la console inclusa nella distribuzione di git per windows?
Avevo visto qualche video tempo fa quando mi stavo documentando su git... e ricordo appunto che accennavano alla shell apposita per windows.
Ma da dove si scarica?
Da qui? https://gitforwindows.org

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Terminale bash su win

Messaggio da albatrosla »

joe ha scritto:Per quanto riguarda "quella di git", forse intendi la console inclusa nella distribuzione di git per windows?
Avevo visto qualche video tempo fa quando mi stavo documentando su git... e ricordo appunto che accennavano alla shell apposita per windows.
Ma da dove si scarica?
Da qui? https://gitforwindows.org
Sì, git comprende una shell con tutti i comandi a corredo. L'indirizzo è quello giusto.

Rispondi