Evolution non scarica la posta da Gmail

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Saluti a tutti, sono passato dopo anni di Slackware a provare la Debian 11.5.0 con Mate e volevo provare Evolution per la posta invece di Thunderbird, però se con gli account di Libero non ho problemi con l' account di Gmail non riesco ad accedere ed ottengo il seguente errore: «Autenticazione non riuscita: Chiave segreta OAuth2 non trovata». Ho anche provato ad aggiungere Evolution alle app di terze parti autorizzate con password (l' avevo fatto già con successo con Clawmail) ma nulla. In rete gli unici suggerimenti che ho trovato e di cambiare con Thunderbird ma sinceramente per quel poco che l' ho provato preferirei Evolution. Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da joe »

Non sono sicuro che sia lo stesso problema ma Qui la discussione si concluderebbe con questo report:
I'd like to confirm that the problem appears to be resolved in Evolution 3.44.1-0ubuntu1
Nel tuo caso di che versione si tratta? 3.44 dovrebbe essere l'ultima stabile per Evolution.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da ilmich »

mi sono imbattuto in un problema simile con mutt.. per farlo andare con gmail ho dovuto abilitare l'autenticazione a due fattori e creare una password ad-hoc per le app di 3ze parti (usando quindi i soliti IMAP e SMTP)
hai fatto anche tu cosi?!da quel che so gmail ora è più fiscale e molti client non supportano ancora l'autenticazione oauth2 (quindi quella simil web mail)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Grazie per le risposte e scusate il ritardo ma non ho potuto accedere al PC prima di oggi.
@joe la versione è la 3-38-3-1 del ramo stabile (non ho installato repository di terze parti o sperimentali), il post è stato istruttivo ma non mi ha aiutato a risolvere il problema.
@ilmich ho provato anche io con la password di terze parti creata su Gmail (con Clawmail aveva funzionato) riportato anche dal post di @joe ma non ha funzoinato neanche così. Per il momento mi accontento di scaricare la posta di Libero e usare quella di Gmail dal web (Evolution mi piace più di Thunderbird e quindi per il momento continuo ad usarlo così) in attesa che qualcosa migliori o che decida di ritornare a Thunderbird. Saluti.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da ilmich »

capisco.. quindi è evolution che ignora i settaggi che tu provi a dare?!un bug insomma?!
perché il giochino delle app password m'ha funzionato su mutt (che è un client testuale) ma anche su altri client SMTP a linea di comando quindi posso quasi mettere la mano sul fuoco che funziona :)

edit: come detto da Joe il problema è risolto con una versione successiva alla tua (3.38 < 3.44)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Tanto per fare una prova senza snaturare il parco software ufficiale di Debian, si potrebbe usare Flatpak.
È una roba pachidermica, e in più evolution se non sbaglio ha anche gnome come dipendenza... o forse non in toto va be', ad ogni modo in pratica così hai la possibilità di provare con la versione più recente di evolution.

Su Flathub infatti dovrebbe essere disponibile la 3.46.

Altrimenti volendo potresti passare a testing, se parliamo di uso desktop del sistema dovrebbe essere più che passabile, con programmi meno vetusti:
Evolution 3.46 fa parte della Testing, attualmente "Debian Bookworm"

Vedi anche qui:
https://packages.debian.org/search?suit ... =evolution

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da erio »

scusa hal9000 avendo un account gmail e dato a evolution, google ti chiede indirizzo email e password ti arriva un messaggio di conferma che sei tu l'attore, poi scarica la posta di gmail,almeno in slackware current ,e c'e' anche un wizard quando fai gli account, utile per i dati di posta elettronica.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Ancore grazie a tutti per le risposte:
@ilmich: come detto con Thunderbird Gmail funziona, quindi probabilmente è un bug risolto con l' attuale versione.
@joe: l' utilizzo della Debian era cominciato come un esercizio per provare altre distribuzioni ed avere un sistema più snello (senza troppo software che non uso installato), ma mi sono accorto che alla fine quando installi qualcosa tira giù un sacco di dipendenze che poi (al momento) mi sembra complicato eliminare. Forse devo studiarla meglio.
@erio: ma hai installato Gnome o Mate come desktop o solo Evolution e le sue dipendenze (che comunque credo siano molte praticamente quasi tutto il desktop di Gnome o Mate)? Se è così potrei fare la stessa cosa sulla Current che ho installato e se la cosa funziona replicare sulla 15.0 con una installazione ex novo al posto della Debian (che reinstallerei solo a uso studio). Usi Slackpkg+ per tenere il tutto aggiornato? Se è così eventualmente aprirei un altro topic. Saluti.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da joe »

Debian testing credo abbia un parco software ufficiale neanche lontanamente paragonabile a quello della nostra slackware current. Con debian hai molta più roba e non sei costretto a rivolgerti a repository terzi o a compilarti software da sorgenti ecc...
Certo debian va "studiata", come qualsiasi cosa che vuoi usare devi apprenderla un minimo. In particolare ad esempio voler togliere qualcosa che serve come dipendenza a qualcos'altro non è mai una grande idea, se no che dipendenza sarebbe? Scherzi a parte immagino tu ti riferisca all'eliminazione dei pacchetti cosiddetti "orfani", cioè se con APT installo pippo, ma mi installa anche pluto come dipendenza, quando poi rimuovo pippo vorrei anche rimuovere pluto (sempre che non serva anche ad altri pacchetti)... Questo APT lo fa senza problemi, si tratta appunto di studiarselo un minimo, basta anche una ricerchina in rete sul problema e come si risolve, niente di ché.

Slackware current è più complessa secondo me: la installi in un lampo, ma poi se la vuoi usare in pianta stabile devi sapere quello che stai facendo. Richiede tempo ed energie per apprenderne le problematiche, soprattutto in fase di aggiornamento e aggiunta di software extra ufficiale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da erio »

hal9000 su salix per la versione standard 15 ci sono tutti i pacchetti che ti servono sulla current per il mio caso ho una versione di python non supportata da slackware current e quindi non posso proporti nulla ti faccio l'elenco dei pacchetti che servono se puoi usa slackpkg+ con i repository salix ci sono anche quelle di zerouno che sono piu' aggiornate di versione,ma non so per le dipendenze se le ha tutte se clicchi sul file in slakfinder hai anche i link per le dipendenze se vuoi,vedi tu

Codice: Seleziona tutto

   var/log/packages/clutter-1.26.4-x86_64-1gv
/var/log/packages/clutter-gtk-1.8.4-x86_64-1salix15.0
/var/log/packages/cmark-0.29.0-x86_64-1salix15.0
var/log/packages/cogl-1.22.8-x86_64-1gv
/var/log/packages/evolution-3.44.1-x86_64-1salix15.0
/var/log/packages/evolution-data-server-3.44.1-x86_64-1salix15.0
/var/log/packages/geocode-glib-3.26.2-x86_64-1salix15.0
var/log/packages/gnome-autoar-0.4.3-x86_64-2salix15.0
/var/log/packages/gnome-online-accounts-3.43.1-x86_64-1salix15.0
/var/log/packages/gspell-1.9.1-x86_64-3salix15.0
/var/log/packages/highlight-4.1-x86_64-1salix15.0
var/log/packages/libchamplain-0.12.20-x86_64-1salix15.0
var/log/packages/libgdata-0.18.1-x86_64-1gv
/var/log/packages/libgsf-1.14.48-x86_64-1
/var/log/packages/libgweather4-4.0.0-x86_64-1salix15.0
/var/log/packages/libpst-0.6.76-x86_64-1salix15.0
/var/log/packages/rest-0.8.1-x86_64-2salix15.0
/var/log/packages/ytnef-2.0-x86_64-1salix15.0                                                                                        

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Grazie ancora per le risposte:
@joe: vero, ma la mia idea era di avere un desktop con il software necessario o essenziale per le mie esigenze e pulito, ma mi sono accorto che per farlo con Debian devo accettare dei compromessi (il fatto che se installi un software con le dipendenze non sai esattamente quello che fà) dovuto alla mia scarsa conoscenza di tale distribuzione; riguardo la current è vero ma avevo installato la current ora attuale 15.0 e per il mio uso desktop non ha mai dato problemi ed i repository Slackware hanno generalmente risolto i miei problemi di software e raramente ho dovuto compilare qualcosa (per non parlare di questa comunity che mi ha insegnato e aiutato molto quando ho avuto bisogno);
@erio: grazie per la dritta e per l' elenco dei pacchetti, ho già scaricato slackpkg+ e lo studierò per scaricare i pacchetti, e poi procederò all' installazione e se tutto va ad ok installerò nuovamente la 15.0 e userò la Debian per diletto.
Offtopic:
Uso Slackware dalla versione 3.5 installata tramite Win perchè il mio lettore CD ai tempi non era supportato utilizzando il libro I Segreti di Linux di Naba Barkakati (che comprendeva una Slackware 3.0 ed ancora sulla mia libreria a portata di mano) e questo non ha fatto di me un "master" ma mi ha permesso di imparare molto. Volevo solo qualcosa di più comodo da installare (senza dover selezionare/deselezionare pacchetti) e la gestione dell' avvio (il Grub di Debian legge tutte le distribuzioni, quello della Slackware devi lavorarci un po) ma alla fine va bene cosi. Chi lascia la strada vecchia per prender quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da joe »

Usare slackware current per uso desktop è OK, ma sui repository Slackware avrei qualche dubbio.
Per la current hai di fatto solamente il repository ufficiale, che cambia in continuazione perché è giustamente un ramo di sviluppo.
Poi hai diversi pacchetti sul repo current di Alien.
Vi erano anche altri repo tipo quello di Conraid slackers e altri ancora tipo quello di Ponce.
Ancora c'è il repo di SBo-git mantenuto da Ponce, con tutto il software in divenire, fatto apposta per testare ed evolvere i pacchetti SBo contro i nuovi sviluppi che Pat via via introduce.

Vedo che diversi qui utilizzano questo ramo per uso quotidiano. Sarò io "irrequieto" ma se mi serve aggiunger un software non voglio cadere nell'inghippo di dover aggiornare tutto il sistema per farlo girare. Questo può capitare perché magari un repo da cui prendi il software terzo è aggiornato allo stato del repo ufficiale, mentre magari il mio sistema locale potrebbe essere anche un passo indietro. Sia il locale che il software scaricato sono per current, ma la current cambia troppo spesso e la compatibilità tra i pacchetti precompilati non è affatto garantita... Pat giustamente introduce cambiamenti costantemente.

A me è capitato un paio di volte ad esempio di prendere una slaklive di alien che è basata sul ramo current (ma del giorno in cui la scarichi). Dopo qualche tempo riutilizzarla... ecco che manca un pacchetto, lo vai a prendere sulla current "attuale" e zac... il pacchetto non funziona perché nel frattempo il repo online è molto più avanti della live che avevi tirato giù sulla chiavetta.

Debian testing per contro è molto più semplice grazie ad APT e grazie al fatto che comprende molto più software ufficiale, quindi hai meno bisogno di andare ad aggiungere roba di terze parti. Poi spetta, semplice no, magari diciamo più facile in fase di installazione e mantenimento dei pacchetti del sistema.
E più facile è anche la possibilità di installare solo il software che serve, sempre grazie ad apt che ti installa li software pippo e le sue dipendenze, senza rischiare di installare altra roba che magari non serve. Anni fa avevo fatto un'installazione su un AspireONE che aveva 4GB di disco se ben ricordo. Con slackware sarebbe stato molto più difficile perché devi togliere/escludere tutte le serie superflue di pacchetti a mano. Le dipendenze poi le hai anche con slackware: un pacchetto lo installi sempre, ma poi se non ha le dipendenze installate non funziona: APT ti permette di ottenere pippo e pensa lui a soddisfare le sole dipendenze di pippo, senza tirare giù altra roba. In slackware metter in piedi un'installazione minimale è tutt'altro che una passeggiata, ci sono guide e wiki appositi per lo scopo, ma non è la via maestra. Slackware si presta molto meglio ad una full-install.

Inoltre da ormai quasi un anno abbiamo la slack 15.0, che di fatto rende benissimo per uso desktop. In generale se Pat riesce a darci una release del ramo "stable" ogni anno/ann'emmezzo direi che è preferibile tenere la slackware stable per uso quotidiano e slackware current da provare appositamente per testing/contributo allo sviluppo via bug report ecc...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da erio »

se hai una macchina prestante current con kde plasma e un ottimo punto di partenza poi ultimamante i software pesanti hanno un modo sviluppo tipo appimage un esempio e' blender che integra nella build python3.10 e non da fastidio al resto del sistema fai il pacchetto txz e vai,poi evolution e si un software di posta ma ha anche altre funzioni che se sei in ufficio sono utili, poi anche slackware ha slapt-get mica solo debian, hal9000 il sistema dove sta evolution e' xfce4 e lxqt non mate ne gnome che ho, e' il bello di slackware installi pacchetti che mancano fino a che non parte l'applicazione che ti serve.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Seguendo il suggerimento e i pacchetti indicati da @erio sono riuscito ad installare Evolution sulla mia attuale Current e a farlo partire, il problema è che non ne vuole proprio sapere di scaricare la posta di Gmail ed ottengo sempre lo stesso messaggio d' errore. A questo punto credo che sia un problema di parametri da inserire ma controllando anche in rete tutto sembra a posto. Ci lavorerò sopra e grazie per il prezioso aiuto.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da erio »

se tu hai un account gmail con il wizard che ti controlla i dati ad un certo punto gmail ti manda un avviso che qualcuno sta trafficando con il tuo account e ti chiede di loggarti se tutto e' a posto ti scarica la posta, per me e' cosi che ho fatto.
imap.gmail.com porta 993
smtp.gmail.com porta 465
l'autenticazione a OAuth2 una volta che ti loggi e' automatica ...credo

Rispondi