Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Messaggio da hal9000 »

Come da titolo ho modificato il Grub di Debian 11 e ora il sistema non parte più. Ho un Grub generato da Debian che permette l' avvio di una Slackware 15 e di Win ma non avvio più la Debian a causa delle modifiche apportate. Ho provato a ripristinarlo con una Ubunto live ma non ci sono riuscito. C' e un modo per farlo dalla Slackware visto che comunque riesco ad accedere all' HD della Debian ma non ad utilizzarne i comandi? Oppure link o soluzione alternative? Vorrei evitare l' ennesima installazione. Saluti

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Messaggio da hashbang »

hal9000 ha scritto:
sab 7 gen 2023, 15:15
Come da titolo ho modificato il Grub di Debian 11 e ora il sistema non parte più. Ho un Grub generato da Debian che permette l' avvio di una Slackware 15 e di Win ma non avvio più la Debian a causa delle modifiche apportate. Ho provato a ripristinarlo con una Ubunto live ma non ci sono riuscito. C' e un modo per farlo dalla Slackware visto che comunque riesco ad accedere all' HD della Debian ma non ad utilizzarne i comandi? Oppure link o soluzione alternative? Vorrei evitare l' ennesima installazione. Saluti
Devi generare un grub.cfg?
Se sì, hai provato ad andare in chroot sul disco della Debian, montando in bind /dev /sys /proc e /run, oltre al volume di /boot, e poi a lanciare il classico grub-mkconfig?

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Messaggio da hal9000 »

Ho seguito una guida su internet utilizzando una live Ubuntu e seguendo questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t auto /dev/sda2 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
update-grub
Tutto il sistema è su sda2 (compresa la partizione di boot. Se ritento usando la Slackware il comando sarà grub-mkconfig invece di update-grub? Devo rifare anche grub-install? Per far partire la Slackware anche aggiornando il Kernel ho creato un file apposito e uno per Win:

Codice: Seleziona tutto

00_header  05_debian_theme  10_linux  11_linux  12_windows  20_linux_xen  30_os-prober  30_uefi-firmware  40_custom  41_custom  README
con 30_os-prober disativato.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Messaggio da joe »

La procedura sembrerebbe corretta anche se non so cosa faccia di preciso update-grub, so che è un wrapper che in qualche modo poi richiama grub-mkconfig.

Io mi concentrerei nel capire cosa salta fuori, visto che alla fine chi comanda è il grub.cfg. Per capirci al limite in teoria potresti anche scrivertelo o editarlo direttamente senza passare per grub-mkconfig o update-grub.

Per cui trova la sezione inerente a Debian nel grub.cfg, e vedi se contiene qualcosa che ti sembra non corretto. Al limite puoi postarlo qui anche in allegato, ne fai una copia rinominandola con estensione .TXT, tipo grub.cfg.TXT e alleghi.

Che hai modificato il grub di debian, non è tanto esplicativa come spiegazione....

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Messaggio da hashbang »

hal9000 ha scritto:
dom 8 gen 2023, 12:44
Ho seguito una guida su internet utilizzando una live Ubuntu e seguendo questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t auto /dev/sda2 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
update-grub
Tutto il sistema è su sda2 (compresa la partizione di boot. Se ritento usando la Slackware il comando sarà grub-mkconfig invece di update-grub? Devo rifare anche grub-install? Per far partire la Slackware anche aggiornando il Kernel ho creato un file apposito e uno per Win:

Codice: Seleziona tutto

00_header  05_debian_theme  10_linux  11_linux  12_windows  20_linux_xen  30_os-prober  30_uefi-firmware  40_custom  41_custom  README
con 30_os-prober disativato.
anziché lanciare update-grub, lancia grub-mkconfig (alcune distro lo rinominano grub2-mkconfig).
Di default scrive in stdout quindi sei a posto perché non sovrascrivi nulla.
Controlla l’output e poi se corretto salvalo nel file di grub.cfg.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Ho modificato il Grub e ora Debian non parte più

Messaggio da hal9000 »

Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato impegnato con il lavoro e non ho acceso il pc, comunque grazie a tutti per i suggerimenti che mi hanno permesso di risolvere e conoscere meglio Grub.
@ joe: in effetti sarebbe stato meglio un titolo tipo: ho persoonalizato grub e ora non parte più.

Rispondi