Falkon: cosa ne pensate?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Falkon: cosa ne pensate?

Messaggio da gian_d »

Da un po' di tempo a questa parte mi ritrovo sempre più spesso a usare un semplice browser per far fronte a rogne in cui incappano browser più blasonati, come Firefox e Chrome. La mia impressione è che lo sviluppo di siti e piattaforme che implementano sempre di più le funzionalità supportate dai motori di rendering dei vari Firefox, Chrome o quelli basati sul KHTML/Webkit stia facendo implodere tutto l'ambaraban, generando contesti che ormai è difficile da gestire secondo il vecchio (ma sempre valido) buon senso. Un tempo chi faceva programmazione web "seria" si cimentava nel cross browser testing curando l'accessibilità e l'usabilità, ma ormai sembra che l'implementazione delle tecnologie web stia procedendo a ritmi così sfrenati da rendere dispendiosa questa buona pratica. Complice anche l'implementazione delle configurazioni hardware che supportano piattaforme sempre più avide di risorse.

Da alcuni anni per accedere all'home banking della mia banca uso Falkon (prima usavo Konqueror) perché uno script faceva impallare tutti gli altri browser a mia disposizione (Firefox, Opera, Chrome). E senza che ne venga compromessa la funzionalità della piattaforma, perché funziona *tutto*.

Ultimamente mi sto ritrovando in un altro problema con l'uso di un registro elettronico per me nuovo. A causa dell'ingrandimento del font, la compilazione di determinati moduli in questo registro crea un qualche conflitto con il rendering grafico, perché la schermata balla saltando alla cima della pagina ad ogni inserimento di un carattere nelle aree di testo di record che stanno in fondo alla pagina. Cosa fastidiosissima per la vista ma anche stressante perché ti impedisce di leggere sullo schermo quanto stai scrivendo. E questo mi succede sia con Firefox sia con Chrome. L'unico modo per evitare queste schermate ballerine mentre scrivi è quello di ridurre i font a dimensioni tali da visualizzare l'intera pagina in una sola schermata, ma al tempo stesso illeggibili. Ho segnalato il fatto alla casa produttrice del registro elettronico e hanno constatato che il problema si verifica anche su Windows.

Ebbene, ieri ho provato con Falkon e il problema non si presenta!

Insomma, un browser apparentemente spartano ma al tempo stesso perfettamente funzionale, perché script e standard DOM, apparentemente implementati per i browser blasonati, sembrano essere pienamente supportati da questo browser. Che peraltro è anche molto meno avido di risorse. Cosa che mi sta intrigando sempre di più. Insomma, se continuerà a darmi queste soddisfazioni finirò per eleggerlo come browser di default al posto di Firefox.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Falkon: cosa ne pensate?

Messaggio da rik70 »

E' molto veloce.
Qui però in banca non mi fa entrare :D

E il blocco della pubblicità sul 'tubo non funziona.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Falkon: cosa ne pensate?

Messaggio da gian_d »

Beh, nulla vieta di scegliere il browser più adatto al contesto. Ad esempio quando dobbiamo fare le riunioni su Meet uso sempre Chrome (per quanto mi sia simpatico...) perché con Firefox non mi funziona la gestione degli sfondi :-D

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Falkon: cosa ne pensate?

Messaggio da ilmich »

oramai a parte firefox, tutti gli altri browser sono basati su varianti di cromium o WebKit (chromium era basato su WebKit)
quindi tendenzialmente come capacita di renderizzazione uno vale l'altro, cambia solo la 'cornice' e qualche comportamento.

quindi concordo nel dire che vale la pena segnalare bug (ove esistano)ma può aver senso usare browser meno esosi (tipo falkon) eppoi usare qualcosa di particolare in casi eccezionali.

per il discorso ad-block posso suggerire di sfruttare i blocchi via file host (in rete si trovano liste piu o meno aggiornate) piuttosto che estensioni varie perché questo metodo è trasversale e serve l'accesso root per disabilitarlo
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Falkon: cosa ne pensate?

Messaggio da ponce »

io come adblock uso le estensioni ublock origin e noscript e, in piu', un dns-over-https che supporti la feature, dove possibile: sul wiki github di curl c'e' una lista abbastanza esaustiva

https://github.com/curl/curl/wiki/DNS-over-HTTPS/

su firefox si configura in impostazioni -> impostazioni di rete -> Attiva DNS over HTTPS -> custom

ovviamente chiunque fornisca il servizio dns sa dove andate e che siti visitate quindi vale la pena sceglierlo con cura.

per configurare un dns locale per tutto il sistema (e quindi anche per falkon) che si appoggi fuori ad uno over https con i filtri uso anche dnscrypt-proxy

https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... ypt-proxy/

Rispondi