Problema QtDesigner layout

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Problema QtDesigner layout

Messaggio da Blizzard »

ciao,
come consigliato da alessiodf stavo provando a fare le interfacce di KSIP utilizzando i layout.
{approposito alessiodf, quando mi sono loggato qualche volta non ti ho mai trovato in chat, al che mi sono chiesto... li si parlava della chat irc di kde. Ma tu entri in chat su kde o su slacky??(che sinceramente non credevo frequentata, data la forte presenza sul forum) }

Tornando a noi, ho convertito un paio di interfacce utilizzando layout verticali/orizzontali e poi ho preso il layout che contiene tutti i componenti e l'ho messo in relazione con il form dandogli un layout grid (ho poi provato senza il layout globale , dando semplicemente layout Vertical).
Ora il problema che mi affligge è questo:
Su QtDesigner sono tutte rose e viole, nel senso che come muovo le dimensioni del form, le widget contenute (i componenti sono widget vero???) si ridimensionano nel giusto modo, mentre una volta lanciato il programma, come primo comportamento ottengo un ridimensionamento errato dei form e poi quando li ridimensiono i componenti non seguono la geometria (come invece accade nel designer).
Dove sto commettendo l'errore? proprietà errate del form?
per non sapere ne leggere e ne scrivere posto l'ui (quello senza il layout che ingloba tutto) così potete vedere meglio il sistema.

grazie
Gio

...e forza Felipe! \:D/

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Problema QtDesigner layout

Messaggio da ildiama »

Blizzard ha scritto: per non sapere ne leggere e ne scrivere posto l'ui (quello senza il layout che ingloba tutto) così potete vedere meglio il sistema.
E dove lo posti?

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Problema QtDesigner layout

Messaggio da Blizzard »

o sono diventato rinco o credevo di averlo allegato! :?

edit: maledetto me che non leggo!
l'estensione ui non è permessa.
adesso devo scappare poi lo uppo sul mio spazio

edit: ECCOLA!
Allegati
upgradepkg.ui.tar.gz
(978 Byte) Scaricato 42 volte

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Problema QtDesigner layout

Messaggio da Blizzard »

ciao,
grazie ad alessiodf che mi ha risolto un paio di gravi problemi strutturali che creavano comportamenti strani nel ridimensionamento delle finestre ho potuto ricostruire le interfacce utilizzando i layout.
Adesso sarà possibile stretchare le finestre senza perdere proporzionalità nelle componenti in essa presenti.

a breve rilascerò la nuova versione

ciao
Gio

Rispondi