Pagina 1 di 1

nesC / tinyOS

Inviato: sab 6 feb 2010, 0:31
da birg81
Salve a tutti,
Per caso c'è qualcuno che può darmi una mano con il nesC / tinyOS 2.x?!
Ho bisogno d'aiuto

Re: nesC / tinyOS

Inviato: sab 6 feb 2010, 10:33
da navajo
Le mie conoscenze sono al di sotto dello zero, rispetto a questo linguaggio, ma se spieghi il tuo problema magari è piu facile aiutarti.
:D

nesC / tinyOS

Inviato: sab 6 feb 2010, 12:31
da birg81
Devo programmare una rete dei sensori (i cosidetti mote) in una rete wireless; non so se avete sentito parlare di tecnologia Sturdust (polvere/granelli intelligenti) in quanto i sensori in questione dovrebbero idealmente essere piccolissimi.
I sensori sfruttano un sistema operativo (anche se io sarei tenuto a dire che non è un OS ma più un firmware) chiamato TinyOS (la versione 2.x).
Questo è un sistema operativo di appena 400k (le risorse a disposizione visto i piccoli dispositivi sono bassissime) scritto in nesC, un "dialetto del C".
Sui sensori inoltre ogni volta che li programmiamo bisogna compilare il programma assieme al sistema operativo.

Esistono diversi tipologie di sensori dai mica ai telos agli iris, e vi renderete conto che anche se il nesC è un linguaggio molto simile al C / C++ sia comunque difficile capire il suo funzionamento intrinseco.

Re: nesC / tinyOS

Inviato: sab 6 feb 2010, 14:55
da sir_alex
Bè, TinyOS più che un firmware o un OS è un compilatore ed un set di librerie per programmare le reti di sensori; di fatto, il dialetto C è orientato ai componenti, cioè puoi programmare i componenti hardware con un linguaggio di alto livello.
Se ti può interessare, all'indirizzo http://corsi.dei.polimi.it/distsys/2008 ... tinyos.pdf ci sono le slide che abbiamo usato a lezione quest'anno per le WSN; ci abbiamo fatto anche una lezione di laboratorio, ma non so quanto potrei esserti utile in merito...

Re: nesC / tinyOS

Inviato: sab 6 feb 2010, 17:16
da birg81
Un ottimo inizio ma vorrei poter far ancora di più e mi sento tanto ma tanto le mani legate.... Mi sento di una stupidità incredibile con questi sensori, che sono degli emeriti figli di.... perché spesso e volentieri decidono di non voler funzionare

Re: nesC / tinyOS

Inviato: ven 21 gen 2011, 11:44
da gund4m
Ciao, vorrei sapere dove hai reperito i mote...

non riesco a comprarli da nessuna parte

Grazie.

Re: nesC / tinyOS

Inviato: ven 21 gen 2011, 12:00
da birg81
gund4m ha scritto:Ciao, vorrei sapere dove hai reperito i mote...
li usavo in facolta', loro li avevano acquistati ma non so da dove, puoi guardare sul sito della crossbow o su qualche sito cinese dove trovi degli equivalinti che funzionano a più buon mercato

Re: nesC / tinyOS

Inviato: ven 21 gen 2011, 12:24
da gund4m
mi potresti indicare un sito... non riesco veramente a trovarlo... sto "googlando" da mesi ormai... ma non riesco a trovare nulla...

fammi sapere

Grazie.

Re: nesC / tinyOS

Inviato: sab 22 gen 2011, 11:34
da birg81
facciamo così se me lo ricordi lunedì meglio martedì cercherò di accontentarti