errore 500 con wget ma il server è ON

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darkblue
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 11:00
Nome Cognome: Marco
Slackware: 12.2
Distribuzione: +altre

errore 500 con wget ma il server è ON

Messaggio da darkblue »

Ciao a tutti.
Spero di aver individuato la sezione giusta del forum.

Sto cercando di automatizzare una lettura di dati relativi al livello idrometrico del fiume Ticino e del lago Maggiore.
Il sito su cui si trovano i dati è il seguente:
http://www.laghi.net/Ticino/index.asp?Disp=idrometro
che può essere visualizzato con qualunque browser.

All'interno della pagina vengono riportati i livelli idrometrici di Ticino, Po e lago Maggiore con aggiornamento grosso modo orario.

L'idea è di estrapolare i livelli riportati in maniera automatica, collegandosi tramite script al sito di riferimento mediante wget ed elaborare successivamente quanto ottenuto.

Tuttavia, la complessità della pagina mi crea qualche problema.
Innanzitutto la pagina sorgente indicata sopra contiene solo dei link, attraverso i quali, però, non sono in grado di accedere con wget (mi dà errore 500 di Errore interno del server, anche se con mozzilla si riesce ad accedere tranqullamente).
Inoltre non sono mai riuscito ad andare nella sottopagina contenente i dati idrometrici.

Potrebbe essere dovuto al fatto che la pagina ha estensione php o asp?
Un altro problema potrebbe essere dato dai cookies. Ho provato a salvare i cookies su un file, ma è stato inutile.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: errore 500 con wget ma il server è ON

Messaggio da sardylan »

"Errore 500" è un errore interno del server... Ovvero che lo script, ASP o PHP che sia, contiene degli errori... Oppure alcuni errori si verificano dovuti alla mancanza di qualche dato o qualche variabile non configurata, etc...
Visto che con altri browser riesci a visualizzare i dati, per esclusione direi che con wget non viene passato qualcosa... I Cookies potrebbero essere il problema.. Non so bene come funziona... Oppure potrebbe essere un problema di JavaScript...Forse è presente un qualche redirect con dati passati in GET... (Non ho visto il sito in questione)... Perché wget non interpreta il JavaScript...

darkblue
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 11:00
Nome Cognome: Marco
Slackware: 12.2
Distribuzione: +altre

Re: errore 500 con wget ma il server è ON

Messaggio da darkblue »

sardylan ha scritto:"Errore 500" è un errore interno del server... Ovvero che lo script, ASP o PHP che sia, contiene degli errori... Oppure alcuni errori si verificano dovuti alla mancanza di qualche dato o qualche variabile non configurata, etc...
Ma mancanza di qualche dato da parte di chi? Di wget o del server?
Perchè se fosse il server ad avere problemi dovrebbe mandare l'errore sempre, mentre se mancasse qualche dato a wget l'errore ritornato non dovrebbe essere il 500, o sbaglio?
sardylan ha scritto: Visto che con altri browser riesci a visualizzare i dati, per esclusione direi che con wget non viene passato qualcosa... I Cookies potrebbero essere il problema.. Non so bene come funziona... Oppure potrebbe essere un problema di JavaScript...Forse è presente un qualche redirect con dati passati in GET... (Non ho visto il sito in questione)... Perché wget non interpreta il JavaScript...
Ho notato un comportamento simile anche con lynx. Durante la navigazione mi chiede se accettare i cookies o rifiutarli. Dopo averli accettati mi si presenta la pagina sorgente con i link e, una volta selezionato il link voluto con lynx, mi ritorna comunque l'errore 500.

Non capisco questo comportamento...

Rispondi