Qt Creator per GTK

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Qt Creator per GTK

Messaggio da joseph »

Salve ragazzi, per esigenza mi serve programmare in GTK, volevo sapere ( come da titolo ) se esiste un IDE GTK
simile a Qt Creator, ho provato Glade ma serve solo per la creazione di interfacce, sapete consigliarmi un all-in per GTK ?
Magari se ha anche un debugger meglio ancora.

Grazie infinite ragazzi :D

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 350
Iscritto il: dom 27 nov 2005, 16:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Qt Creator per GTK

Messaggio da bit123 »

Ciao,
ti posso assicurare che glade, come designer è più user friendly del qt designer; certo qt designer è un ide completo, ma se impari ad usare glade ti accorgerai che è ancora più semplice. Poi dipende dal linguaggio, se usi il python, va bene anche idle, poi c'è eric4 ed eclipse che hanno dei plugin per molti linguaggi.
Saluti!

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Qt Creator per GTK

Messaggio da joseph »

Ciao grazie per la risposta bit, di preciso glade come funziona? Cioè una volta creata la parte grafica bisogna salvare il progetto per poi aprirlo con un altro IDE??
Ad esempio io abitualmente uso codeblocks, posso importare l'interfaccia in codeblocks?
Scusatemi se faccio questa domanda dettagliata ma non avendo mai usato glade non so di preciso come si prosugue.
Grazie a tutti :D

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 350
Iscritto il: dom 27 nov 2005, 16:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Qt Creator per GTK

Messaggio da bit123 »

Non credo. Se programmi in c++ devi installare gtkmm. Non conosco un IDE che carica l'interfaccia anche perchè non serve a niente.
Quasi tutti i designer salvano la gui in un file xml che poi viene interpretato da un parser che carica l'albero dei widget in un'oggetto che nel caso delle gtk
è una istanza della classe gtk.Builder. Non è necessario caricare i widget singolarmente, in python basta un ciclo for per iterare sulla intera lista dei widgets ed assegnarli all'oggetto self con l'attributo corrispondente al nome assegnato da glade (potenza ed eleganza del python). Quindi una volta capito come funziona il designer, per caricarla nel codice basta una funzione di quattro righe (almeno in python). Personalmente gestisco un progetto di 15000 righe di codice con l'Idle di python. Vai nella home del progetto glade, trovi anche i link ai tutorial.

Saluti

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Qt Creator per GTK

Messaggio da ildiama »

bit123 ha scritto:...ti posso assicurare che glade, come designer è più user friendly del qt designer...
joseph ha scritto:Ciao grazie per la risposta bit, di preciso glade come funziona?
e fortuna che era user-friendly!!! :lol:

Scusate, non voglio fare polemica. Solo sta cosa mi ha fatto strabaltare dalla sedia quando ho letto...

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 350
Iscritto il: dom 27 nov 2005, 16:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Qt Creator per GTK

Messaggio da bit123 »

Se conosci il c++ e le QT sei perfettamente allineato e coperto. Vale la pena imparare un altro toolkit grafico? Io invece ti consiglierei di investire il tuo tempo con pyqt o pyside. Per te la curva di apprendimento non dovrebbe essere ripida ed il python lo puoi imparare in pochi giorni. In questo modo potresti accorciare di molto
i tempi di sviluppo.
Saluti!

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Qt Creator per GTK

Messaggio da joseph »

Alla fine ho usato le QT con QT Creator, mi serviva programmare in GTK per altri motivi. Sinceramente non ho mai usato Glade mi serviva un qualcosa di veloce perchè dovevo terminare una piccola applicazione. comunque tutto risolto, appena avrò un pò ti tempo dovrò studiarmi un pò glade per la programmazione in GTK. comunque grazie a tutti per il supporto :D

Rispondi