Paoletta ha scritto:Se non altro scrivi codice indipendentemente dal DBMS, quindi riutilizzabile. Il discorso di usare le API generiche e' proprio pensato per anticipare eventuali cambiamenti e rendere il codice indipendente dalla piattaforma.
per codice indipendente da DBMS io intendo un qualcosa che dovunque la metto funziona senza modifiche... e non e' questo il caso
ci sono casi in cui una query per db2 non va su mysql.. quindi anche con pdo tecnicamente codice agnostico non riesci proprio a scriverlo.
ti darei ragione se ci fosse un unico linguaggio sql uguale per tutti.. allora pdo avrebbe un senso.. perche' ti da la possibilita' di accedere a database che comunicano in modo diverso, ma parlando la stessa lingua.
Tra l'altro se ti fai un giro fra i vari CMS open source molti usano pdo.. pero' mica li puoi installare su un qualsiasi database supportato da PDO.
Gli sviluppatori devono implementare le varie differenze con astrazioni comunque necessarie.
Per quanto riguarda l'escape dei campi non lo sapevo che pdo facesse questo lavoro.. non mi e' mai piaciuto troppo quindi l'ho studiato poco... immagino quindi che ci sia una specie di prepared statement o simili!??!

Peraltro non credo che sia l'unica alternativa; il concertto valido in generale e' che usare un layer d'astrazione con delle api generiche e' sempre meglio che interfacciarsi direttamente con il DBMS.