Pagina 1 di 1

Indicizzare sito

Inviato: lun 12 set 2011, 22:55
da samiel
Come si fa a indicizzare un sito,
non nel senso di farlo arrivare in testa
alle ricerche con Google ecc,
ma a impostare una ricerca
sui contenuti? Mi potete segnalare
dei link dove si può imparare qualcosa
su questa procedura?
Ricerca, ricerca avanzata...


Grazie
M.

Re: Indicizzare sito

Inviato: mar 13 set 2011, 7:50
da conraid
Intendi far fare una ricerca interna al sito?
Se sì le strade sono varie, da usare google ad un motore di ricerca interno con il linguaggio di scripting, a qualche software installato sul server. Naturalmente varia anche in base alla tipologia di sito.
Tralasciando l'usare google (trovi tante informazioni nel loro sito, ed anche qui si fa dall'usare le API al semplice limitare la ricerca con site:) vediamo gli altri due casi:
- hai un sito in php-mysql, cioè i contenuti sono nel database? Beh, allora la ricerca altro non è che un query, ora mysql ha anche le ricerche full-text (http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/ ... earch.html)
Naturalmente a seconda della complessità del sito devi usare varie tecniche di ottimizzazione, ma il succo non cambia. Ci sono anche dei software appositi, se cerchi "search engine php mysql" con google trovi varie cose. Io non ho mai utilizzato niente, ormai o mi faccio le query da solo, o uso quel che ho compreso nel cms o framework che sto utilizzando
- hai un sito in puro html o senza db? Se non hai accesso al server anche qui devi giocare con php (o altro linguaggio di scripting supportato, parlo di php perché so che usi questo), ma non è il top per queste cose secondo me. Anche in questo caso se cerchi ""search engine php flat file" trovi vari software.
Un'altra possibilità se hai un sito così ed accesso al server, è usare un servizio apposito da mettere nel server. Anni fa il più famoso era htdig (http://www.htdig.org/), adesso sinceramente non so cosa ci sia. Ho perso un po' di vista il settore.

Re: Indicizzare sito

Inviato: mar 13 set 2011, 11:05
da samiel
Si tratta di un piccolo sito di qualche decina di pagine,
più dei materiali che è possibile scaricare (in genere .pdf)
Le pagine .php non sono in un db. Non so se sia possibile
fare questa operazione, o mi conviene usare una via
più diretta...