submax82 ha scritto:per questo natale vorrei regalarmi due libri su python: uno sulle basi del linguaggio e uno sulle basi per costruire una gui (direi wxwidgets o Tcl/Tk)
Gli vorrei in italiano, avete consigli?
Oltre a
Dive into Python di Mark Pilgrim non mi vengono in mente altri libri al momento. Il bello è che è liberamente scaricabile da internet e disponibile pure in italiano. Ce n'è pure una
versione aggiornata a Python3.
submax82 ha scritto:Vorrei anche un consiglio su quale libreria orientarmi per creare gui, io sono indeciso tra wxwidgets o Tcl/Tk, forse è meglio imparare per prima tcl/tk visto che è già inclusa in python e gira su ogni SO su cui gira python, mi sbaglio? cosa ne pensate?
Tcl/Tk non è già inclusa in Python. Al massimo è incluso nel linguaggio il modulo Tkinter per interfacciarsi alle librerie Tcl/Tk che devono essere già presenti sul sistema (cosa vera per molti sistemi unix-like, ma non per tutti i sistemi in generale).
Detto tra noi, le GUI in Tcl/Tk sono veramente orribili (graficamente parlando)

Io mi orienterei a un toolkit grafico un po' più moderno, tipo Qt o GTK (o wxWidgets, che si appoggia ai vari toolkit disponibili sulle varie piattaforme).