Salve a tutti,
sto scrivendo un piccolo demone per la gestione del solo invio di mail tramite il protocollo stmp.
Il perchè non utilizzi mta esterni o ne installi uno ad-hoc, è piu' che altro per un mio esperimento (oltre a non volermi/potermi sobbarcare al momento l'amministrazione di un server smtp che utilizzerei comunque solo per l'invio e non per la ricezione).
Il demone è pronto e funziona anche piuttosto bene pero' ora volevo integrarlo con i servizi piu' blasonati (php/fail2ban e altri) che tipicamente si appoggiano all'eseguibile sendmail per l'invio.. insomma un po' come fanno tutti gli mta che ho superficialmente studiato, avrei bisogno di crearmi un rimpiazzo per il comando sendmail che funzioni secondo le regole del mio demone.
ora, considerando che ho implementato una coda di messaggi su filesystem, il mio clone di sendmail potrebbe essere un semplice script che piazza dei file in una directory ad-hoc.
ad un rapido sguardo l'utilizzo di sendmail non mi pare troppo complesso,(a parte flag e flagghettini vari che affrontero' caso per caso) nel senso che ho visto che viene inviato nello standard input(fino alla pressione di ctrl-d) il messaggio raw con tutti gli header quindi sostanzialmente a me serve redirezionare lo standard input direttamente in un file che decido io.
putroppo non sono un espertone di bash, mi sapete dare qualche dritta su come fare? mi basta un semplice read all'interno dello script per ottenere lo stesso effetto?
spero di essere stato chiaro
ciau