programmare player video

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

programmare player video

Messaggio da NicoMetal »

MI piacerebbe provare a programmare un piccolo player video. Solo che non ho idea da cominciare (e non ho idea neanche di come potrebbe funzionare teoricamente). Avete consigli, guide, libri da consigliarmi?? Probabilmente lo farò o in C (quotato maggiormente) o in java.
ps. pensavo di cominciare anche a studiarmi il sorgente di mplayer ma faccio davvero fatica ad orientarmi in progetti così grandi -.-

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: programmare player video

Messaggio da fgcl2k »

Puoi cominciare a installare libavformat, libavcodec e libswscale. Nella relativa documentazione trovi un programma di esempio che puoi studiare.
Puoi trovare tutto su SlackBuilds.org; fanno parte di ffmpeg. Io ho installato:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg-0.8.7-x86_64_custom-1_SBo

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: programmare player video

Messaggio da 414N »

Se vuoi solo scrivere un semplice player video (senza preoccuparti del lavoro sottostante, ovvero decodifica dei vari formati di compressione video ecc.) e preoccupandoti solo dell'interfaccia grafica, puoi provare a sfruttare Phonon e Qt in questo modo.
Se miri a scrivere e/o sfruttare il livello sottostante alla semplice interfaccia offerta da Phonon preparati a doverti studiare parecchia roba sui formati di compressione e compagnia...

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: programmare player video

Messaggio da NicoMetal »

Per ora guardo bene tutto il materiale datomi se mi serve qualcosa in più mi farò risentire! grazie intanto!
Ps. quello che voglio fare è un programma per lo streaming video p2p (progetto che voglio portare per un esame di reti)

Rispondi