Api Google - contacts

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Api Google - contacts

Messaggio da darkstaring »

Buon giorno e buone feste a tutti :D ...

E' da stamattina che tento di trovare un modo per estrarre i contatti di un'account google in formato vcf senza accedere alla pagina di gmail
ma invece tramite uno script (php o javascript) che giri sul mio sito....

Vorrei realizzare uno script che in pratica, dati i dati di autenticazione dell'account scarichi i suoi contatti.
Stavo guardando https://developers.google.com/google-apps/contacts/v3/
ma non sono riuscito a capir quasi niente....

Qualcuno ha già esperienze con le api di google? Qualche dritta per iniziare?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Api Google - contacts

Messaggio da ilmich »

Se devi aggiungere questa funzionalità ad un sito scritto in php queste sono le librerie ufficiali per accedere alle api di google in generale (quindi non solo quelle contacts).

comunque, pur non avendo mai usato queste, tanto per iniziare ti conviene studiare un pelino meglio il sistema di autenticazione (chiamato OAuth 2.0) perchè è quella la parte un po' piu' complicata.

rimando alla documentazione ufficiale e agli esempi che sicuramente troverai online, pero' sostanzialmente il protocollo OAuth è un sistema di autorizzazione per terzi, ovvero da l'accesso ad una risorsa, ad un entità esterna a chi la contiene (in questo caso fra google e la tua applicazione).
Si basa su un token di sicurezza rilasciato da chi fornisce le funzionalità (in questo caso sempre google) che deve essere inviato ad ogni richiesta fatta dall'applicazione terza.

Il meccanismo di autenticazione è relativamente intuitivo e funziona grosso modo cosi'
1) si invoca una url specifica(che corrisponde al server che gestisce le credenziali) dove fra i parametri si indica lo scope (in altre parole la risorsa per il quale si vuole essere autenticati) e una url di ritorno (che indica la url che deve essere invocata quando l'autenticazione va a buon fine)
2) si viene rediretti alla pagina di login del server di credenziali (in questo caso una pagina di google) dove vanno inserite le credenziali di un account google valido (quello per il quale si vogliono ottenere le informazioni)
3) se tutto va bene il sistema ritorna alla url che hai indicato al punto 1 e da li' in poi puoi iniziare ad invocare le api di google e ottenere quello che ti serve.

usare la libreria php non dovrebbe essere difficile, pero' prendendo spunto da quello che ho scritto, approfondisci meglio il discorso dell'autenticazione in modo da riuscire, in caso di problemi, a sapere dove mettere le mani

ciaup
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Api Google - contacts

Messaggio da JohnnyMnemonic »


Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Api Google - contacts

Messaggio da darkstaring »

Grazie :)...

Ho dato un'occhiata ad entrambe le librerie...
"Google CL" Sembra girare sul sistema (terminale) e quindi lo scarterei, mentre google-api-php-client sembra fare a caso mio....

Mi sono registrato su https://developers.google.com/console ed ho creato la mia chiave...
Ma arrivato al punto di iniziare a fare (QUI), mi sono impallato su KEY_FILE che non riesco a scaricare dal sito di google console.....
Sapete come fare???

Un mio amico mi ha consigliato di vedere "google-api-javascript-client" più ricche di esempi e più semplici (a quanto dice)....
Che ne dite???...

Rispondi