Pagina 1 di 1

Qt4, o Qt5?

Inviato: mar 26 mar 2013, 22:45
da robbybby
Salve a tutti.
Dovendo iniziare un nuovo progetto piuttosto grande in C++, che dovrà girare su Win$ e Linux, conviene usare le Qt4, o le nuove Qt5?
Il programma dovrà essere in grado di girare anche su hardware non potentissimo, tipo Atom, è multithreaded, usa OpenGL, e ha anche una piccola parte di comunicazione di rete su TCP/IP.

Re: Qt4, o Qt5?

Inviato: mar 26 mar 2013, 23:33
da tgmx
Indipendentemente da cosa ci devi fare, io andrei su Qt5, non fosse altro perche' e' da li' che si evolveranno le nuove release delle librerie.

Digia sta sviluppando a partire da Qt5 mentre Qt4 non avra' piu' molto supporto.

Io ancora per molti progetti sto andando avanti su Qt4 solo perche' li ho iniziati cosi' e non ho avuto tempo di fare il porting ma prima o poi lo faro' su tutti.

Unica nota, non sono sicuro del livello di supporto attuale di Qt5 per windows ma non credo ci siano problemi.

Re: Qt4, o Qt5?

Inviato: dom 31 mar 2013, 17:19
da 414N
Al di là della scelta che farai, ti consiglio di disaccoppiare il tuo progetto il più possibile dalle tecnologie implementative, in modo da non dover rivoluzionare valanghe di codice qualora, in futuro, si decida di appoggiarsi ad una piattaforma anche diversa da Qt.
Incapsula in un layer "piattaforma" le funzionalità che la tua applicazione richiede, in modo da poter rendere i tookit/framework sottostanti interscambiabili senza dover toccare una sola riga di codice applicativo a livello di business logic.