Quale ide per programmare in php

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Quale ide per programmare in php

Messaggio da leocata »

Salve, da un pò di tempo sto provando il php per un progetto che ho in mente.... e sino adesso ho sfruttato il browser, leafpad e Apache.... ma esiste un ambiente di sviluppo più confortevole e gratuito dove sviluppare in maniera più agevola?
:-k

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Quale ide per programmare in php

Messaggio da conraid »

Il migliore è ZenStudio, non è gratuito però. È in pratica una versione di Eclipse PHP mantenuta da Zen, ma non c'è paragone guarda. Molto più veloce e reattiva di Eclipse, ed ha maggiori opzioni. Io l'ho provato, anche se non lo uso regolarmente, visto che il mio sviluppo php è principalmente come supporto a html uso ambiente più adatti a quest'ultimo. E ultimamente mi trovo bene con Atom, anche se Brackets di Adobe ha molte cose più interessanti, ma non riesco a personalizzarlo come voglio.
Altri sono il già citato Eclipse for PHP e Netbeans PHP, si equivalgono secondo me, anche se preferisco il secondo. Ci sarebbe anche Kdevelop con il plugin PHP, ma anche se più veloce dei tre citati, non essendo in java, lo trovo molto indietro a questi.
Poi ci sono Komodo IDE (mai provato bene, l'editor mi piace poco).
Io ti consiglio ZenStudio, prova la trial, e se ti trovi bene acqistalo, o cerca la licenza opensource, se gestisci progetti opensource in php con sorgenti online (non so quanto controllino) te la danno gratis.

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Quale ide per programmare in php

Messaggio da d4z_c0nf »

E di aptana che ne pensi conraid? Lo provai un po' di anni fa..

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Quale ide per programmare in php

Messaggio da conraid »

d4z_c0nf ha scritto:E di aptana che ne pensi conraid? Lo provai un po' di anni fa..
Non mi ha mai convinto molto. L'ho trovato sempre simili a pdt o inferiore ad altri editor per web, che però non si sono poi evoluti e sono "morti", mi riferisco a bluefish e quanta. Poi ultimamente non riesco nemmeno a farlo funzionare, mi da vari errori, ma questo può darsi che sia colpa mia. Quindi non so giudicarlo molto, ma, come dicevo, non mi ha mai convinto appieno.

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Quale ide per programmare in php

Messaggio da d4z_c0nf »

Perfetto, grazie. ;)

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Quale ide per programmare in php

Messaggio da leocata »

Ho visto Aptana non mi pare malvaggio... ma ZenStudio è più convincente... grazie di tutto conraid :thumbright:

Rispondi