Pagina 1 di 1

Consiglio tool di sviluppo cross-platform per app

Inviato: mar 4 ott 2016, 15:29
da Blallo
Ciao a tutti,

che voi sappiate, esistono dei tool DECENTI per sviluppare cross platform, almeno Android/iOs?

Ho dato un'occhiata a Cordova, ma fondamentalmente serve per creare una web-app, non so quanto possa essere piacevole il risultato (lentezza, poca integrazione con le ui)
Avete altre idee per svilupparne -Almeno- la logica in maniera cross-platform?

Re: Consiglio tool di sviluppo cross-platform per app

Inviato: gio 6 ott 2016, 9:24
da teox99
purtroppo la comodità del "cross-platform" che cerchi devi pagarla in qualche modo, quindi Cordova (phone-gapp, IONIC ecc...) offrono l'unica strada percorribile, non è vero la tua affermazione circa l'integrazione con le UI native ed è parzialmente vera quella della lentezza, quest'ultima dipende da quello che vuoi sviluppare, sicuramente un gioco che usa lib per l'accelerazione grafica non sarà ottimale se sviluppata con questa tecnologia, per il resto sono tutte valide alternative.

Re: Consiglio tool di sviluppo cross-platform per app

Inviato: gio 6 ott 2016, 22:53
da tgmx
Io tra le possibilita' metterei anche Qt...

Re: Consiglio tool di sviluppo cross-platform per app

Inviato: lun 24 ott 2016, 11:39
da lennynero
La lentezza di cui si parla non è relativa solo a giochi che sfruttano l'accelerazione grafica, a mio avviso si rivela anche nelle app "normali". La fluidità di una UI nativa è impareggiabile, ovviamente, ma per app molto semplici può avere senso abbattere i tempi di sviluppo.

Re: Consiglio tool di sviluppo cross-platform per app

Inviato: mer 6 set 2017, 12:03
da Delcaran Lëdeloth
Se usi C# con Visual Studio 2015 o 2017 puoi generare codice che funziona su Windows (nativo), Linux (con Mono o qualche reimplementazione opensource di .NET), Android e iOS (questi ultimi con Xamarin, integrato in Visual Studio nelle versioni che ho detto).
Se usi Java la logica base funziona su ogni piattaforma menzionata prima (ho dubbi su iOS, non conosco, ma credo di si), devi solo "perdere" tempo per Android per gestire le Activities...
Con il C++ e QtCreator puoi sviluppare per qualsiasi piattaforma abbia il compilatore C++, quindi quasi tutto ciò che esiste (sempre il dubbio iOS).
Il Python come Java funziona ovunque ci sia un interprete, e mi pare di ricordare che ne esistano anche per Android e iOS. Quanto bene funzionino non so dire.
Una "webapp" resta probabilmente il miglior compromesso tra tempi di sviluppo e garanzia di funzionamento su ogni piattaforma.