Autotassazione per slacky.it

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggioda l1q1d » lun gen 22, 2007 14:22

hai provato a chiedere a netsons?

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggioda sunreal » lun gen 22, 2007 15:48

non si potrebbe procedere parallelamente, da un lato la ricerca del server dall' altro cercare di dare una regolamentata alla possibilità di contribuire.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda dapuzz » ven feb 09, 2007 0:26

la situazione è quasi insostenibile. Io sto cercando di mettermi in contatto con Ranaldo per ftp.unina.it
Tentar non nuoce

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Ermes1 » sab feb 10, 2007 20:02

scusate.. sicuramente avete più esperienza di me e avrete già provato, ma senza successo, ma secondo me bisognerebbe insistere sulle università! non solo per i mezzi, ma anche perchè ci potrebbe essere una sorta di collaborazione.
nella mia uni ad ancona ci sono dei server debian e conosco un prof che è presidente di un lug. se volete vi posto qualche link... tentar non nuoce!

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggioda albatrosla » dom feb 11, 2007 14:20

L'idea dei pacchetti torrent la trovo stupenda. Le iso via torrent sono già disponibili per la slackware in sè, ma i singoli pacchetti messi in torrent, creando quindi una sorta di repos distruibuito, sarebbe una cosa d'avanguardia. Ognuno potrebbe contribuire tenendo in seed qualche package per garantire almeno una decina di seed per package. Idea da valutare seriamente...

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Ermes1 » dom feb 11, 2007 15:22

si ma poi chi ti garantisce l'integrità dei pacchetti?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda dapuzz » dom feb 11, 2007 15:24

i torrent hanno un controllo automatico del checksum (se non sbaglio md5) quindi una volta preso il .torrent dal sito di slacky è impossibile contraffare il contenuto del tgz
Ma io resto ancora contrario.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda dapuzz » dom feb 11, 2007 15:31

Piuttosto, io penserei più ad un qualcosa di integrativo a slapt-get.
Mettiamo caso che ho 10 pc in rete, se devo aggiornare un pacchetto usando slapt-get perchè devo scaricarlo ogni volta? non potrei usare quello già scaricato da slapt-get su un altro pc?
Ovvero: perchè non proporre agli sviluppatore di slapt-get di trasformare la directory /var/slapt-get a sua volta in un repository?
In questo modo potrei impostare come repository il pc di gohanz, o di loris, o di chi vuole contribuire e scaricare contemporaneamente da tutte e 3 le fonti (magari con un sistema tipo aria2c o qualcosa di simile)
Magari chi usa questo sitema invia anche il proprio ip e i propri dati al server di slacky in modo che chi vuole scaricare abbia sempre una lista aggiornata di client a cui potersi collegare.

Che ve ne pare come idea?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggioda Luci0 » dom feb 11, 2007 16:13

Ciao ...
@dapuzz ..
Basterebbe fare rsync sulla repository oppure esportare la repository principale in modo tale che slapt-get/swaret trovino la pappa già pronta.
Andrebbe creato una specie di mirror della repository slacky all' interno della rete locale, ovviamente bisogna lavorarci un pò.

Per un idea ancora più estrema, sarebbe bello creare un database distribuito tipo quella delle definizioni, dei virus di clamav ma fatto con la tecnologia bittorrent, basterebbe un "freshslacky" per aggiornare il tutto ... ovviamente dal momento che tutti i client sanno che sono stati aggiunti dei nuovi pacchetti tutti scaricherebbero gli aggiornamenti nello stesso istante, questo con bittorrent significa un enorme un incremento di banda ...

... per rimanere con i piedi per terra ...

io utilizzo quasi sempre swaret che memorizza i pacchetti della repository in
/var/swaret/repos/Slacky.it/ copiando tutti i file dei pacchetti da un PC sul quale é stato effettuato un upgrade .. in un PC installato di fresco mi risparmio il download del pacchetti eventuamente già scaricati... non c' é di niente di automatizzato, ma comunque é già qualcosa ... !!! :-)

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom feb 11, 2007 17:51

dapuzz ha scritto:Piuttosto, io penserei più ad un qualcosa di integrativo a slapt-get.
Mettiamo caso che ho 10 pc in rete, se devo aggiornare un pacchetto usando slapt-get perchè devo scaricarlo ogni volta? non potrei usare quello già scaricato da slapt-get su un altro pc?
Ovvero: perchè non proporre agli sviluppatore di slapt-get di trasformare la directory /var/slapt-get a sua volta in un repository?
In questo modo potrei impostare come repository il pc di gohanz, o di loris, o di chi vuole contribuire e scaricare contemporaneamente da tutte e 3 le fonti (magari con un sistema tipo aria2c o qualcosa di simile)
Magari chi usa questo sitema invia anche il proprio ip e i propri dati al server di slacky in modo che chi vuole scaricare abbia sempre una lista aggiornata di client a cui potersi collegare.

Che ve ne pare come idea?

Il pc di Gohanz potrebbe riservare brutte sorprese! :iconbiggrin:

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Meskalamdug » dom feb 11, 2007 18:46

L'unica e' fare offerte volontarie
aprite un sito per le donazioni

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda dapuzz » lun feb 12, 2007 13:30

È vero, non si potrebbero utilizzare i mirror di linux packages per hostare i file, ma nello stesso tempo non "mescolare" i nostri pacchetti con i loro?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda dapuzz » lun feb 12, 2007 18:06

Mah, a sto punto credo che Loris ci debba dire esattamente di quanto spazio ha bisogno, quanto traffico al mese generiamo e quanta banda c'è al momento.
Senza questi valori è molto difficile sapere se si può inventare una soluzione, un lameraggio su linuxpackages, chiedere un contributo a enti e/o siti, o chiedere consiglio a pat.
Anche per parlare con cognizione di causa!
Loris, fatti avanti!

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda elmetal » lun feb 12, 2007 18:16

allora facciamo il punto della situazione,di cosa abbiamo bisogno?
chiediamo a loris di stilare una lista per sapere tutto cio che ha bisogno :)

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggioda pumax » sab feb 17, 2007 9:30

Loris, prova a dare un'occhiata qui: http://www.serverplan.com/vps_linux_windows.php

Ho avuto già altre esperienze con serverplan sia a livello lavorativo che "domestico" e secondo un mio modesto parere "valgono ciò che offrono". Forse rispetto ad Aruba i prezzi sono leggermente maggiori, ma IMHO la "qualità" è migliore. Il traffico è anche senza limiti. Ora non so bene quanto spazio necessita Slacky per ampliare questo progetto, ma nel caso la spesa si facesse insostenibile puoi sempre tener presente un nostro contributo.

A te naturalmente la scelta! :)

P.S. Puoi scegliere anche su quale sistema operativo ospitare il server, compresi Debian Linux, FreeBSD (cosa buona e giusta :D ), Centos4, RHE4.

Cya!