cosa ne pensate di debian?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

cosa ne pensate di debian?

Messaggio da inux »

ciao a tutti la domanda è abbastanza chiara,girando un po su google ho notato che debian e molto apprezzata anche dagli slacker perchè? voi cosa ne pensate?fra l'altro ho letto una intervista di pat che diceva di aver contattato il creatore di debian per una collaborazione credo,fatemi sapere il vostro parere sulla distro.ciao

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Debian la sto provando (la starei provando, il tempo è tiranno) virtualizzata con VirtualBox
Mi passeresti il sito dove hai letto l'intervista di Patrick che citi?

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da inux »

l'avevo trovata sul forum se non mi ricordo male l'aveva data mario vanoni a un utente te la vado a cercare.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da Meskalamdug »

Non mi è mai piaciuta,la bellezza di slackware rispetto alle altre distro
è che il gestore di pacchetti non è invadente,sotto debian cambia tutto
Oltretutto creare dei pacchetti deb è abbastanza difficile(escludo in partenza
checkinstall ;) ),quindi da parte mia voto totalmente negativo.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da birg81 »

purtroppo gli unici approcci con debbian sono usando una live di ubuntu

A voi che ve ne intendete di piu mi dite le cose che slack e debbian hanno in comune, le differenza e i loro punti di forza

grazie

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da py67 »

Io la uso, ma SIDUX, una Debian SID domata, decisamente valida (per me) 8)

http://sidux.com/

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da absinthe »

io sabato ho trovato il tempo di piallare il macello che avevo fatto e rimettere una stable pulita (etch). ho piazzato subito backports come repository ma non ho ancora sistemato il tutto.

vantaggi:
gestione dinamica della rete (permette alla wireless di collegarsi se è presente una rete nota _senza_ tool grafici)
notifica aggiornamenti di sicurezza (se la vuoi)
gestione completa di tutti i pacchetti da repository ufficiali: ho un sacco di problemi con la ati del portatile e con debian non devo tentare ad ogni nuovo driver per vedere se è meglio del precedente o se freeza tutto: c'è quello debian va e basta :-)
aptitude è comodo non raccontiamoci baggianate
tempo di configurazione: con le ultime release di slack direi paragonabile... forse

difetti:
aggiorna molto lenta (per questo esiste backports.org)
è gnomocentrica di fatto
devi studiarci un bel pò per capire tutto il sistema
ha una struttura di sviluppo molto rigida che ti dà tutto ma che impone un sistema bello incasinato per lo sviluppo dei pacchetti... però non mi paiono così incasinati da farsi: non sono altro che due tgz archiviati insieme... ma odio fare pacchetti quindi non ne so molto :-)

M

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da navajo »

secondo me è un ottima distro, con molti punti a suo favore sopratutto per l uso server.
Io la uso oramai molto spesso, nella versione 64 bit ramo testing.
Fra i suoi vantaggi, la possibilità di instrallare un sistema veramente minimale, e da li costruire un sistema con dentro solo quello che vuoi te.
Naturalmente come slackware devi fare la maggior parte delle cose, anzi praticamente tutto, da shell avendo però in più
dei grandi alleati come ad esempio aptidute, che oramai ha preso il posto di apt-get e del magico dpkg con il quale puoi configurare tutto da x al kernel passando per tutti i servizi.
Hai poi non so quanti mila pacchetti pronti per essere installati.
Stabilità pari alla slackware, nel ramo stable ti sogni crash di qualsiasi tipo. Pure nella testing mai avuto problemi, in sid
solo raramente, e problemi risolvibili.
Un solo difetto per me. quel i386 nei flag non mi va propio giù (no flame please)
da provare

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da gigiobagiano »

aptitude al posto di apt e dpkg?questa è un'eresia, aptitude è un frontend per apt e dpkg...
Debian è una buonissima distribuzione, ma è secondo me molto diversa da slackware per la gestione dei pacchetti ma anche come init e incursione di patch varie...
Per un uso desktop probabilmente è meglio mettersi sul ramo testing (credo che il nome dell'attuale sia Lenny), mentre la stable è più indicata per il lato server...
A me non è piaciuta più di tanto, ma come scrivevo in un altro topic è più una sensazione che qualcosa di profondamente argomentato... ;)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da navajo »

gigiobagiano ha scritto:aptitude al posto di apt e dpkg?questa è un'eresia, aptitude è un frontend per apt e dpkg...
Aptitude è un frontend per la gestione avanzata dei pacchetti di una distribuzione Debian, ma risulta valida per tutte le distribuzioni che supportano APT (http://www.debian.org/doc/manuals/apt-h ... os.it.html).
Aptitude è ormai lo strumento preferenziale per l'amministrazione dei pacchetti su Debian, in quanto non solo raggruppa in un unico semplice programma le funzionalità di molti tool (apt-get, apt-cache ...) ma anche perchè permette di gestire in modo molto più facile (ed efficace) situazioni complesse (dipendenze, dipendenze inverse, rimozione pacchetti non utilizzati, ecc ...).
aptitude è un frontend a dpkg esattamente come apt-get, che sembra essere destinato a sostituire integralmente lo stesso apt-get (e affini), tanto che nelle release notes di Sarge si legge:
Citazione:
Il metodo di aggiornamento raccomandato fra le release Debian GNU/Linux prevede l'utilizzo dello strumento di gestione dei pacchetti aptitude. Tale strumento rende le decisioni riguardanti le installazioni dei pacchetti più sicure che l'esecuzione diretta di apt-get.
e anche:
Citazione:
Test di aggiornamento hanno mostrato che la versione di sarge di aptitude è migliore sia di apt-get sia della versione di woody di aptitude nella risoluzione di dipendenze complesse durante un aggiornamento.
quindi, io non sarò stato chiaro, ma te forse non hai capito bene la cos è aptitude..

tutto questo preso da:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Aptitude
Debian è una buonissima distribuzione, ma è secondo me molto diversa da slackware per la gestione dei pacchetti ma anche come init e incursione di patch varie...
Per un uso desktop probabilmente è meglio mettersi sul ramo testing (credo che il nome dell'attuale sia Lenny), mentre la stable è più indicata per il lato server...
qui sono d accordo con te, anche se, usando dei repository appropiati, si possono avere pacchetti aggiornati per sarge.
A me non è piaciuta più di tanto, ma come scrivevo in un altro topic è più una sensazione che qualcosa di profondamente argomentato... ;)
anche qui sono d' accordo con te, questo argomento è stato trito e ritrito, e sui gusti non discuto.
Io impazzisco per le more, altri per le rosce, chi per le bionde..

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da birg81 »

come gestione dei pacchetti secondo voi meglio quella di debbian o di slack

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da navajo »

come geestione dei pacchetti, slackware non ha nulla da invidiare a debian. Pkgtool e i comandi da riga di comando fanno benissimo il loro lavoro.

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 999
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da Toni »

debian non debbian :lol: :lol:

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da slucky »

Debian è una grande distro, come Slackware non è per nulla commerciale, i tempi di rilascio sono lunghi perchè anche lì si testa tutto per benino prima di passare ad una nuova versione.
La stable (etch) in pratica è una vera roccia e senza contare poi i vantaggi di apt-get con l'enorme numero di pacchetti disponibili.............
insomma io se devo affiancare un'altro sistema Linux a Slackware, e finora di distro ne ho testate parecchie, uso Debian etch senza alcun dubbio :D

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da ildiama »

gigiobagiano ha scritto:aptitude al posto di apt e dpkg?questa è un'eresia, aptitude è un frontend per apt e dpkg...
Confermo quanto detto da navajo. Aptitude è un frontend solo a dpkg, come lo è apt-get. E apt-get è ormai deprecato a favore del primo. Il concetto fondamentale è che aptitude in più di apt-get riesce a gestire totalmente le dipendenze. Cioè se disinstallo A, aptitude si accorge di quali pacchetti aveva bisogno A e di questi disinstalla solo quelli non compresi come dipendenze di altri pacchetti. Questo è stato sempre il tallone di achille di apt-get, in grado di sputtanare una distro per disinstallare un solo pacchetto.

Detto questo.. apt-get o aptitude, io non mi trovo con quel sistema così opprimente di gestione delle dipendenze.
Un altra cosa che non mi piace, soprattutto da dopo aver visto slack, il sistema di init. Altro difetto, il fatto di poter (dover) fare tutto alla debian-way. Secondo me, una metà delle cose che impari su debian rimangono su debian, come il famoso motto di slackware e red-hat. Ultima cosa (poco) sopportabile e già citata, il fatto di essere di fatto gnomocentrica.
Ultimissima, sto fatto dei repository universe, free, non-free.. Rompe le palle un'ora a ricordarti che è tutto libero, tutto open-source e gpl, sostituiscono firefox e altro, poi al primo click sul sito giusto, parte il popup... vuoi installare flash-player??? dai..

PS: l'ho provata due volte, un mesetto ciascuna. si capisce che non m'è piaciuta vero?? Però ho apprezzato il net-install cd e l'interfaccia ncurses di aptitude. Una evoluzione "grafica" dei pkgtools dovrebbe andare in quella direzione. La finestrella quadrata è IMHO un pò ridicola.

Rispondi