Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

La CO2 non scalda !

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: La CO2 non scalda !

Messaggioda Mario Vanoni » lun apr 06, 2009 22:14

albatros ha scritto:Mario, è sempre utile riportare dati, ma converrai che due set di dati di due anni consecutivi presi nella stessa zona non sono molto significativi nella discussione di un problema che riguarda l'intero pianeta e che abbraccia un arco di tempo di decine, anzi di centinaia di anni...

Ma ...

media 6 mesi 2007/2008 1.60 gradi
media 6 mesi 2008/2009 2.88 gradi

come spesa riscaldamento e` significativo.

Se guardi i ghiaccai che si ritirano ...
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda Mario Vanoni » mer apr 08, 2009 15:25

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda albatros » gio apr 09, 2009 15:20

Luci0 ha scritto:Oppure come detto in un post precedente sarebbe bene che oltre alle pubblicazione scientifica ... anche la pubblicazione del bilancio o la dichiarazione dell'ammontare delle eventuali sponsorizzazioni.

Il bilancio 2008 dell'IPCC lo trovi all'indirizzo:
http://www.ipcc.ch/meetings/session30/doc3.pdf
albatros
Iper Master
Iper Master

Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.4
Distribuzione: ubuntu 12.04

Messaggioda Luci0 » mar apr 28, 2009 15:54

Infatti l' estensione dei ghiacci al polo nord sta aumentando ... http://daltonsminima.wordpress.com/2009/04/27/
E il sole non si sveglia ancora ...

... intanto il governanti al G8 cominceranno a litigare per le quote di CO2, che non scalda proprio niente !! ... una bellissima sceneggiata!!
Luci0
Staff
Staff

Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce

Messaggioda Mario Vanoni » mar apr 28, 2009 16:29

Luci0 ha scritto:Infatti l' estensione dei ghiacci al polo nord sta aumentando ... http://daltonsminima.wordpress.com/2009/04/27/

... intanto il governanti al G8 cominceranno a litigare per le quote di CO2, che non scalda proprio niente !! ... una bellissima sceneggiata!!

al sud invece

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=ne ... le&ide=512
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Luci0 » mar apr 28, 2009 17:12

Mario Vanoni ha scritto:
Luci0 ha scritto:Infatti l' estensione dei ghiacci al polo nord sta aumentando ... http://daltonsminima.wordpress.com/2009/04/27/

al sud invece

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=ne ... le&ide=512

Offtopic: Ma chi é il genio-webmaster che ha messo un carattere nero su uno sfondo grigioscuro

Comunque ho un numero di un aumento di superficie ghiacciata complessiva dei poli di 700.000 Kmq
0,70 milioni di km2!
... il fenomeno del link sopra interessa una zona di 14.000 kmq http://en.wikipedia.org/wiki/Wilkins_Ice_Shelf
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda Mario Vanoni » mar apr 28, 2009 18:12

http://www.20min.ch/news/kreuz_und_quer/story/10640233

290 Meter kürzer – in einem Jahr
Die Schweizer Gletscher schmelzen rasch weiter: Vom Herbst 2007 bis zum Herbst 2008 wurden 82 von 88 untersuchten Gletschern kürzer. Allen voran der Gornergletscher (VS), er verlor 290 Meter Eis.

Se un ghiacciaio perde 290 metri in un anno ...
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Luci0 » mar apr 28, 2009 19:36

700.000 Kmq sono di più ... forse !

Io non credo ... é il mio credo !
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda targzeta » mer apr 29, 2009 15:03

Ho appena visto TG Leonardo che parlava dello scongelamento dei ghiacci e mi è venuto in mento questo thread. Ma tu Lici0 cosa metti in dubbio, il surriscaldamento globale o il fatto che esso dipenda dalla CO2? Perchè dal titolo sembra che ti dubiti che la CO2 centri qualche cosa con il surriscaldamento globale, mentre dagli ultimo post sembra che tu metta in dubbio anche il surriscaldamento stesso.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda Mario Vanoni » mer apr 29, 2009 18:24

spina ha scritto:Ho appena visto TG Leonardo che parlava dello scongelamento dei ghiacci e mi è venuto in mento questo thread. Ma tu Lici0 cosa metti in dubbio, il surriscaldamento globale o il fatto che esso dipenda dalla CO2? Perchè dal titolo sembra che ti dubiti che la CO2 centri qualche cosa con il surriscaldamento globale, mentre dagli ultimo post sembra che tu metta in dubbio anche il surriscaldamento stesso.

Spina

Ottima domanda, secondo Meteo Svizzera:
http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it ... natfak.pdf

Il clima è cambiato ovunque, ...
A partire dalla seconda metà del XIX
secolo la temperatura globale media è
aumentata di 0,8 gradi. È molto
probabile che il riscaldamento degli
ultimi 50 anni sia una conseguenza
delle emissioni antropogene di gas
serra e aerosol, che hanno probabilmente
causato anche lo scioglimento
dei ghiacci polari e il ritiro dei ghiacciai
in diverse aree del pianeta1.

...
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Luci0 » mer apr 29, 2009 19:39

Io attualmente, dopo aver cercato notizie ed informazioni di vario tipo, penso che il SOLE, sia responsabile al 99,99% dei mutamenti climatici del nostro pianeta, almeno quelli su vasta scala .
Non credo quindi che la CO2 sia responsabile del global warming, ma il riscaldamento globale é causato dal sole. Ho qualche dubbio che l'aumento di CO2 sia causato dall' uomo ma ritengo che sia in buona parte un effetto collaterale del riscaldamento globale, e che sia in ultima analisi causato dal Sole.
Attualmente le cose stanno cambiando il sole é in ferie e se non si decide di svegliarsi forse può ripartire una glaciazione.

Insomma se il sole si spegne noi ghiacciano, se si infiamma bruciamo... questo dovrebbe essere facile da capire!
La faccenda della CO2 é un pretesto politico per fare un qualcosa che non ho ancora capito bene, affari forse o impedire che le nazioni più povere possano utilizzarlo, congelando i consumi ?

Una considerazione finale ... attualmente siamo figli del petrolio la produzione di alimenti é la nostra vita stessa é legata a quella schifezza nera e puzzolente! Forse a qualcuno sfugge questo "piccolo" particolare. La realtà é che la sopravvivenza di milioni di persone é legata al petrolio.
Ma non ricordate lo sciopero degli autotrasportatori ? In pochissimi giorni il sistema produttivo si era bloccato per mancanza di carburante ...
cosa succederà se e quando il rubinetto del petrolio comincerà a chiudersi a livello globale ?

Date un occhiata ai filmati su youtube, saranno faziosi, ma dateci un occhiata. Poi siete liberi di credere ciò che volete !
Il clima é un qualcosa di dinamico, le glaciazioni si sono susseguite per milioni di anni il livello dei mari sono aumentati e scesi un infinità di volte, i continenti si spostano le montagne si sollevano, specie viventi si sono evolute e poi estinte.

Ma noi esseri umani, chi siamo per riuscire a modificare il clima? La realtà é che subiamo le avversità climatiche e non possiamo fare niente per cambiare questa situazione, per far piovere, qualcuno provava con la danza della pioggia ... figuriamoci se possiamo modificare il clima su vasta scala!
Presuntuosi ... é la parola giusta!
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda puzuma » gio apr 30, 2009 9:24

Luci0 ha scritto:Presuntuosi ... é la parola giusta!

scusami, ma con questo post rientri appieno nella categoria dei presuntuosi, non hai fatto nessuna misura in prima persona, non citi nessun modello climatologico, la tua bibliografia è inesistente (youtube? blog?) e pretendi di trarre conclusioni da complotto globale?

ricomincia ad affrontare il problema con un po' di umiltà, il metodo scientifico insegnato da Galileo è un'altra cosa.
puzuma
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0

Messaggioda Luci0 » gio apr 30, 2009 10:40

Non sono uno scienziato ... ma uno che non vuole esser preso per i fondelli ... e per capire se mi stanno prendendo per i fondelli uno solo le mie conoscenze che sono anche scarse ... quindi sicuramente sono un presuntuoso ma ho preso una calcolatrice e mi sono rifatto i conti, ( il diritto di rifarmi qualche conto mi é concesso ? .. o la scienza é diventata dogmatica fino a questo punto! )... questo non vuol dire che tutto quello che ho detto e scritto, é vero e sacrosanto ... ma forse potrebbe essere utile riflettere, controllare se ne abbiamo la possibilità ed un minimo di competenze che quello che ci viene propinato dai media é quantomeno plausibile. Io credo di aver intuito con i mezzi a mia disposizione (da solo con una ..una calcolatrice e il wikipedia), che c' é qualcosa che non va, ammetto che sono scettico, cinico e prevenuto, ma rovistando con google ho scoperto che alcuni meteorologi sono convinti che qualcuno stia "barando" ... a me questo basta!

L' irraggiamento a causa del minimo solare é diminuito e quantità di Watt per metro quadro é diminuita di circa 1,5 W per metro quadro rispetto al massimo solare ... questo non conta nulla per quelli che pensano che sia la CO2 a surriscaldare il mondo.
Mi piacerebbe che i "global warmers" rimettessero il sole al suo posto... non la CO2.

Mi scuso anticipatamente per la mia testardaggine e presunzione.. ! e ringrazio quelli che stanno seguendo questo post :-)
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda conraid » gio apr 30, 2009 14:10

Sono meno esperto di voi su queste cose, e le mie osservazioni possono essere frutto anche di retaggio ideologico, ma non mi soffermerei solamente sulla temperatura del pianeta. Voglio dire: pochi gradi fanno danni, ma noi non li sentiamo (tranne che per la tv che vuole farci comprare più condizionatori che poi alla fine contribuiscono al riscaldamento delle città, etc...), mentre sentiamo l'inquinamento.
L'emissione di CO2 anche se non direttamente responsabile quanto il sole dei cambiamenti climatici potrebbe esserlo per la qualità dell'aria che respiriamo?
E poi sicuri che la temperatura media del pianeta sia indice da prendere in considerazione? o forse non è il caso di valutare la differenza tra la temperatura di una città e della campagna? Perché nelle grandi città (a meno che non sia frutto di disinformazione anche questa teoria) la temperatura è sempre più alta rispetto a zone non abitate. Questo per via di termosifoni/condizionatori, auto, industrie, etc...
Riassumendo: se i pochi gradi possono dipendere dal sole, non è che una campagna per la diminuzione di emissioni di CO2 possa migliorare la qualità della nostra aria?
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda Luci0 » gio apr 30, 2009 15:36

conraid ha scritto:....
Riassumendo: se i pochi gradi possono dipendere dal sole, non è che una campagna per la diminuzione di emissioni di CO2 possa migliorare la qualità della nostra aria?

Io non dico che bisogna continuare a inquinare e a distruggere le foreste e quant'altro, figurati che ho un inceneritore a 7 km di distanza ( ... mettere un inceneritore in Versilia é stata una grande pensata ). Quello che mi da fastidio é che mi sento ingannato ... e non mi fido più. Attualmente quando al telegiornale sento parlare di riscaldamento globale mi inca**o di brutto!
Parliamo di inquinamento, di deforestazione, cementificazione di quello che volete ma l' equazione +CO2 = +riscaldamento globale lasciamola stare.
A me sembra che il bombardamento mediatico sia sponsorizzato da qualcuno ... ma sono troppo scettico, cinico e prevenuto per essere credibile!
Luci0
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Libera