Loris e ADSL Telecom

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Loris e ADSL Telecom

Messaggio da Loris »

Sentite questa...
A fine settembre ho fatto la richiesta per una nuova linea telefonica con ADSL per la casa nuova, specificando che era una nuova abitazione, quindi priva di cavi telefonici, l'operatore mi ha detto che in massimo 15 avrei usufruito di tutti i servizi senza problemi. Bene, dopo un mese mi hanno chiamato dicendomi che mancavano i cavi e di conseguenza non potevano attivarmi nulla... ma come? avevo avvisato l'operatore! Vengo ricontattato da un nuovo operatore e mi dice che la squadra era al lavoro per risolvere il mio problema, questo a metà ottobre, consigliandomi non la nuova linea ma il trasferimento della mia vecchia linea, così da accelerare i tempi e risparmiare qualche euro... io rispondo "ok, ma solo se non vengono fuori problemi, altrimenti pago volentieri in più". Bene, ho avuto la linea telefonica il 31 dicembre, dopo circa trenta telefonate. Ora incominciamo la lotta per ottenere la banda larga... ogni operatore che mi rispondeva mi dava risposte diverse, fino a che un bel giorno una signora mi dice che il mio profilo è tutto bloccato, voi direte perché? perché trasferendo una 20 mega in una città dove al massimo è disponibile una 7 mega il sistema non permette l'avanzamento dei lavori da parte dei tecnici... ma io alla signorina non gli avevo detto che volevo il sistema più pratico e non quello meno dispendioso? Ok incomincio a telefonare con un ritmo di tre volte la settimana collezionando risposte veramente assurde, ve le risparmio... arrivando all'altro mese. Disperato contatto una conoscente che lavora al 1287 e che tramite un suo vecchio amico tecnico mi risolvono il problema, questo in quattro settimane...
Voi direte, bene è finita... no, perché questi trogloditi sono riusciti ad attivarmi la banda larga ma hanno invertito i cavi in centrale ed ora ho un numero di telefono diverso intestato ad una famiglia di Arabi... ovviamente mi sono accorto io da una chiamata persa fatta da casa... secondo voi come posso ottenere un risarcimento per questo disservizio? Sette mesi per una ADSL mi sembra ridicolo, considerato il fatto che nel frattempo ho speso diversi soldi di chiavetta?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da DanBadJar »

Penso che l'unica strada sia quella dell'avvocato, ma funziona meglio se sei cliente business (1291) , altrimenti incrocia le dita.
Cambiare operatore te lo sconsiglio fortemente.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da teox99 »

per il risarcimento e/o annullamento della chiamata della fam. Araba, credo che non ci siano prob.

Per il resto non c'è altro da dire, ciò che ti è successo è LA PRASSI COMUNE di attivazione del DISSERVIZIO.
Mi dispiace informarti m non sei nè il primo, nè l'ultimo e il fatto non riguarda la sola Telecom.

Avatar utente
kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 1 feb 2006, 18:32
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE
Località: Verona

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da kreen »

Loris, è normale (purtroppo).
Non so se ti conviene andare per vie legali (dipende dalla cifra in gioco).
Se sei solo incazzato, ma i soldi che hai perso sono pochi, lascia perdere, altrimenti rischi di incazzarti ancora di più per nulla.

Inoltre non prendertela con quei poveri diavoli dei call center. Sono proprio li' per prendersi tutta la me..a.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da masalapianta »

il legalese lo mastico poco, quindi piglia quanto segue con pinze, molle e qualsiasi altro strumento che eviti di farsi male
Loris ha scritto:secondo voi come posso ottenere un risarcimento per questo disservizio? Sette mesi per una ADSL mi sembra ridicolo, considerato il fatto che nel frattempo ho speso diversi soldi di chiavetta?
i soldi della chiavetta temo che te li possa scordare, _*forse*_ potresti chiedere qualcosa se riuscissi a dimostrare che l'inadempienza contrattuale da parte di telecom ti ha fatto perdere soldi/clienti/ecc.., ma imho la conditio sine qua non per intraprendere questa strada e' come minimo essere un cliente business, ma imho è una remotissima possibilita' soprattutto se nel contratto in essere tra te e telecom non si parla di sla,penali e quant'altro.
Probabilmente il massimo che puoi ottenere è una rescissione immediata del contratto (ovviamente senza che tu debba pagare la penale prevista in questi casi quando si chiede la rescissione prima di un tot tempo), ma non te lo consiglio in quanto ho sentito più di un'esperienza negativa in tal senso (l'operatore in questione prendeva tempo e non liberava la linea, quindi il nuovo operatore non poteva attivare il servizio).
Per esperienza personale e di conoscenti la miglior cosa è pigliare scorciatoie (nel caso se ne abbia la possibilità), come hai fatto tu, e/o cominciare ad alzare una caciara tale (telefonare, facendosi passare un commerciale, e minacciare di trascinarli in sede civile col tono piu' calmo e serio possibile; parlare coi ragazzi del call center e/o urlare ed incazzarsi non serve a nulla) che, per evitare problemi loro, risolvano il tuo

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da erio »

telecom credo abbia una carta di intenti per il cliente ,dove e' specificato il tempo massimo di intervento per tutte le questioni di linea, adsl e quantaltro puoi provare,se ci sono gli estremi di una azione nei loro confronti.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da navajo »

Quando ebbi a che fare con Telecom, mi rivolsi a una societä dei diritti per i consumatori.Ho pagato solo l' iscrizione e in meno di un mese ho risolto tutto.
Cerca una filiale vicino a te, un associazinoe vale l'altra. Quando vedono loro, di solito si svegliano, non vogliono grane.

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da ocman »

Qui ci sono molte informazioni http://www.antidigitaldivide.org/ e iniziative

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da FireEater »

Quoto Navajo, il modo migliore per ottenere tempi rapidi è rivolgersi ad una associazione consumatori al primo disguido.

Personalmente per ottenere risultati (da Tiscali) tartasso il call center, urlo e minaccio qualsiasi cosa fino a che non trovo il ragazzo sveglio che risolve il problema in mezza giornata.

Ciao,
FE

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da Kristos »

L'unico modo poco dispendioso e veloce è quello di inscriversi ad una associacione di consumatori come già è stato detto, ce ne sono varie da scegliere, ma attenzione che queste molto spesso cercano di patteggiare per ridurre al minimo le conseguenze anche per chi tu citi come reo dei tuoi guai, quidi bisogna sceglierla molto bene.

Avatar utente
eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: mar 12 ott 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Località: Orvieto (TR) / Roma (RM) / 42°41′0″N 12°6′0″E

Re: Loris e ADSL Telecom

Messaggio da eth0 »

Ciao Loris,

premetto che ti capisco benissimo in quanto ho anch'io avuto un'infinità di disservizi da molti gestori; AriaDSL (WiMax) con i suoi 0.4MB di banda che fa delle nuove offerte più convenienti alle quali non posso accedere in quanto già cliente (ma che razza di storia sarebbe?!?!), Vodafone che sta ancora tentando di rubarmi i soldi dopo che ho tentato per 5 mesi di farmi attivare una qualsiasi connessione pur di averla ma non ne sono stati in grado ed ora mi chiedono di pagargli il servizio (qui rasentiamo il fiabesco!) e tralascio altri particolari...

Io ho avanzato per il momento delle segnalazioni al CO.RE.COM. della mia regione (ce n'è uno in ogni regione) che tenterà di trovare un accordo tra me ed i gestori chiamati in causa.
Se l'accordo non si dovesse trovare, si passa alla fase successiva che consiste in effettuare un esposto all' AG.COM.

Sia il CO.RE.COM. che l'AG.COM. sono enti istituzionali ai quali ci si può rivolgere per questo tipo di disservizi/furti/scorrettezze ecc. ecc..

Non so quanto possa essere efficace, ma si tratta di riempire un modulo ed inviarglielo: il tutto è gratuito e vedrà le controparti convocate per poter trovare una soluzione.

CO.RE.COM., dove puoi trovare procedure e moduli, e AG.COM..

Procedure.

Modello_segnalazione_contenzioso.pdf.

Vogliamo provare a rimandargli indietro un po' della ***** che ci tirano continuamente addosso questi arroganti aguzzini senza il minimo senso civico?

Ciao Loris.

Rispondi