ipad

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

ipad

Messaggio da masalapianta »

visto che ne vendono così tanti, qualcuno sa spiegarmi a cosa serve in concreto?

ho provato ad immaginarmi la destinazione d'uso dell'oggetto in questione ma non ne trovo alcuna, considerando che:
1) costa un fracco di soldi (il doppio di un buon netbook)
2) non è multitasking (vuoi mettere in background un client di instant messaging mentre usi un web browser? non puoi)
3) non ha flash (tanto oggigiorno nessun sito lo usa, a che servirà mai supportarlo?), quindi la fruizione di contenuti web è castrata
4) nativamente non ha una vera tastiera, il che lo relega a mezzo per fruire contenuti più che per produrli
6) dire che è chiuso è un eufemismo: niente usb o equivalente (quindi niente chiavette o sd o scaricare foto/video da fotocamera/videocamera, mettere musica su un lettore mp3, ecc..), non posso scrivere un'applicazione e mettercela senza chiedere l'autorizzazione e passare per terzi, ecc.. (ormai sembra diventato normale detenere la proprietà di un oggetto ma poterlo utilizzare solo nei modi previsti da chi lo ha prodotto: http://www.fsf.org/news/ibad_launch )
7) come e-book reader è inusabile (schermo retroilluminato, ancora più luminoso e quindi affaticante per gli occhi, dei normali schermi lcd); magari in spiaggia se ti devi sistemare i capelli può andar bene come specchio: http://desmond.yfrog.com/Himg823/scaled ... &ysize=640
8 ) per la fruizione di video contenuti di durata non breve (film o equivalenti) ha uno schermo troppo piccolo
9) considerate le dimensioni pesa veramente troppo (visto che è destinato ad essere utilizzato tenendolo in mano)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: ipad

Messaggio da Ansa89 »

IMHO serve a "fare il figo", anche perché dalla tua giusta analisi è l'unica cosa che rimane.
L'ipad è da vedere come ornamento alla moda.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto:visto che ne vendono così tanti, qualcuno sa spiegarmi a cosa serve in concreto?

ho provato ad immaginarmi la destinazione d'uso dell'oggetto in questione ma non ne trovo alcuna, considerando che:
1) costa un fracco di soldi (il doppio di un buon netbook)
2) non è multitasking (vuoi mettere in background un client di instant messaging mentre usi un web browser? non puoi)
3) non ha flash (tanto oggigiorno nessun sito lo usa, a che servirà mai supportarlo?), quindi la fruizione di contenuti web è castrata
4) nativamente non ha una vera tastiera, il che lo relega a mezzo per fruire contenuti più che per produrli
6) dire che è chiuso è un eufemismo: niente usb o equivalente (quindi niente chiavette o sd o scaricare foto/video da fotocamera/videocamera, mettere musica su un lettore mp3, ecc..), non posso scrivere un'applicazione e mettercela senza chiedere l'autorizzazione e passare per terzi, ecc.. (ormai sembra diventato normale detenere la proprietà di un oggetto ma poterlo utilizzare solo nei modi previsti da chi lo ha prodotto: http://www.fsf.org/news/ibad_launch )
7) come e-book reader è inusabile (schermo retroilluminato, ancora più luminoso e quindi affaticante per gli occhi, dei normali schermi lcd); magari in spiaggia se ti devi sistemare i capelli può andar bene come specchio: http://desmond.yfrog.com/Himg823/scaled ... &ysize=640
8 ) per la fruizione di video contenuti di durata non breve (film o equivalenti) ha uno schermo troppo piccolo
9) considerate le dimensioni pesa veramente troppo (visto che è destinato ad essere utilizzato tenendolo in mano)
masa, forse hai risolto il problema che tutti ci chiediamo: A CHE BEEP SERVE
come specchio per il mare no?
A parte gli scherzi, credo abbia usi moooolto specifici, tipo che so, agenti in borsa oppure medici per controllare rapidamente directory cliniche salvate in archivio, come è stato già sperimentato in america (ora non ho link per farti leggere, mi dispiace)
ma per l'user comune, non serve ad una beneamata cippa, se non come costosissimo (e orriibile) specchio da mare

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: ipad

Messaggio da Ansa89 »

jimmy_page_89 ha scritto:ma per l'user comune, non serve ad una beneamata cippa, se non come costosissimo (e orriibile) specchio da mare
Secondo me masalapianta voleva porre l'accento proprio sull'utente "normale".

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Quale uso migliore di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=yKNGGfcPipQ

Seriamente, la mia azienda sta iniziando a studiarlo per progettarci sopra qualcosa, ma non ho ancora capito cosa vogliono fare...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da 414N »

masalapianta ha scritto:magari in spiaggia se ti devi sistemare i capelli può andar bene come specchio: http://desmond.yfrog.com/Himg823/scaled ... &ysize=640
Ecco a cosa serviva!
E io che non c'ero ancora arrivato...

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: ipad

Messaggio da Ansa89 »

JohnnyMnemonic ha scritto:Quale uso migliore di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=yKNGGfcPipQ
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Dei geni!

Piuttosto che un misero specchio da spiaggia, preferisco la "iRamp extension" :lol: .

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da masalapianta »

jimmy_page_89 ha scritto: A parte gli scherzi, credo abbia usi moooolto specifici, tipo che so, agenti in borsa oppure medici per controllare rapidamente directory cliniche salvate in archivio, come è stato già sperimentato in america (ora non ho link per farti leggere, mi dispiace)
ma per l'user comune, non serve ad una beneamata cippa, se non come costosissimo (e orriibile) specchio da mare
ma è proprio questo il punto, la destinazione dell'oggetto in questione è il mercato consumer; per usi specifici come quelli che citi ci sono (da secoli) appositi tablet (che non vedrai mai nel mercato consumer) molto più indicati (customizzabili, più leggeri, ecc..)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto:ma è proprio questo il punto, la destinazione dell'oggetto in questione è il mercato consumer; per usi specifici come quelli che citi ci sono (da secoli) appositi tablet (che non vedrai mai nel mercato consumer) molto più indicati (customizzabili, più leggeri, ecc..)
ecco allora che se ne va l'ultimo barlume di utilità di questa tavola da surf per criceti :D

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da Vito »

A me già solo il prezzo fa storcere il naso...
Personalmente non spenderei mai così tanto per un oggetto così "limitato",meglio prendere un notebook no?
La Apple è un'azienda furba,molto furba,ignora gli standard e "pretende" di tenere le redini del mercato.
Sulla sua utilità: boh,varie persone me l'hanno presentato come un prodotto straordinario,ma io non ci vedo nulla di particolare.
Giudizio finale:
Se vuoi essere figo ed hai soldi da spendere è un ottimo acquisto.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: ipad

Messaggio da Ansa89 »

Vito ha scritto:Se vuoi essere figo ed hai soldi da spendere è un ottimo acquisto.
Detto in parole da povero plebeo: soldi buttati nel cesso.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da sir_alex »

Io aspetterò l'eeePad, su cui se non altro si dovrebbe poter far girare linux... certo, non è un oggetto su cui programmare :D

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da Blallo »

Vito ha scritto:La Apple è un'azienda furba,molto furba,ignora gli standard e "pretende" di tenere le redini del mercato.
mi ricorda qualche altra azienda.. ;)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da Vito »

jimmy_page_89 ha scritto:
Vito ha scritto:La Apple è un'azienda furba,molto furba,ignora gli standard e "pretende" di tenere le redini del mercato.
mi ricorda qualche altra azienda.. ;)
Che però fa questo giochetto sul lato software..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: ipad

Messaggio da Paoletta »

masalapianta ha scritto:visto che ne vendono così tanti, qualcuno sa spiegarmi a cosa serve in concreto?
come piastrella

Rispondi