Intercettare stream MPlayer

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da Burroughs »

miklos ha scritto:ho giocato un po' con l'estensione e ho capito un po' meglio come funziona. [CUT]
Scusami per il ritardo con cui ti rispondo.
In effetti l'escamotage che hai implementato è utilissimo e consente di bypassare il problema del salvataggio dei due file che RAISMTH crea.
Il problema che sto incontrando, però, è sempre quello che segnalavo più sopra: avvio il video, scegliendo un determinato bitrate, sto ad aspettare, ma in un caso lo stream si arresta dopo 4-5 minuti, in un altro dopo 20-22.
A te capita la stessa cosa?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da ilmich »

si.. lo faceva anche a me
questo perchè a quanto pare la puntata in questione è suddivisa in vari pezzi...
quindi la prima url a me durava circa 6 minuti.. la seconda url è il secondo pezzo e nn mi ricordo quanto durava etc etc etc etc

percio' devi 'scaricarti' tutte le url che ti fa vedere raismith per avere la puntata per intero.. questo fatto pero', nn so se dipende dalla rai o dall'estensione

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da 414N »

È la tecnologia Smooth-Streaming che prevede lo "spezzettamento" degli stream, percui la vedo dura scaricarli e riunirli senza un supporto da parte dell'estensione per FIrefox...

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da Burroughs »

Stavolta, sono riuscito a scaricare una mezz'oretta...
Bah, ci rinuncio, di fronte ad un servizio pubblico che si ostina a "proteggere" in questo modo i suoi contenuti, peggiorando la situazione (almeno con Silverlight "standard" qualcosa si riusciva a scaricare), getto la spugna.
Grazie, comunque, a tutti voi per l'ottimo supporto tecnico che mi avete fornito.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da targzeta »

Ci ho perso un po' di tempo anche io. Mi sono fatto stampare le opzioni che l'estensione passa ai due lettori, video (mplayer) e audio (faad). Ovviamente i nomi dei file sono temporanei:
  • audio

    Codice: Seleziona tutto

    /tmp/3704440000000.aac.tmp -l 2 -s 48000 -a /tmp/3704440000000.aac.aac
  • video

    Codice: Seleziona tutto

    -stop-xscreensaver -nokeepaspect -noconsolecontrols -aspect 16:9 -mc 0 -delay 0.629 -audiofile /tmp/3704440000000.aac /tmp/3704440000000.264
Il dumpstream di mplayer fallisce per un motivo ben preciso, ovvero perché mplayer consuma subito il file: non si accorge che questo si ingrandisce man mano. Infatti il dump lo fa però il video è di pochi secondi.

Saputo questo, ho modificato lo script di sopra in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

video_file=$(echo $* | sed 's/.* \([^ ]*\) */\1/')
option=$(echo $* | sed "s;$video_file;;")
audio_file=${video_file%.*}.aac

#/usr/bin/xterm -e /usr/bin/mplayer -cache 8192 $*
/usr/bin/xterm -e "tail -f -n +0 $video_file | mplayer -cache 8192 -dumpstream -dumpfile /tmp/video.dump $option -"
che però, purtroppo, non fa il dump dell'audio. In pratica è come quello scritto da miklos, solo che adesso il video lo si trova sotto '/tmp/video.dump' e, cosa più importante, si riesce a capire quando mplayer ha finito perché si vede che il dump si blocca.

Il video in questione (la rai aumenterà lo stipendio di Albero Angela quando vedrà quanti download stiamo facendo :)) è diviso in 5 spezzoni, però anche raismth lo nota. Io ho fatto un po' di prover sul primo, che dura circa 5 minuti. Quindi, teoricamente, se riuscissimo ad avere il dump corretto sia dell'audio che del video, basterebbe fare lo stesso lavoro con tutti e 5 gli stream.

Seguendo l'idea dello script, si può mandare in esecuzione (notate la variabile audio_file) anche altri programmi oltre a mplayer. Ho provato con mencoder, però si pianta tutto quando lo stream finisce e non riesco a fermarlo se non killandolo con SIGTERM. Inoltre con l'opzione 'delay' non ci mette l'audio, senza l'audio è sfalsato. Si potrebbe pensare anche a ffmpeg, però c'è il problema del 'delay' che RAISMTH passa a mplayer per sincronizzare l'audio.

Io credo che il problema sia l'audio, poiché è un ac3. Si potrebbe provare a convertire l'audio in mp3 (o wav) prima di eseguire mplayer per vedere se passandogli l'audio in un altro formato il dumpstream effettua il dump anche dell'audio...boh.

Ora sono troppo stanco per provare, ma spero che questo post stuzzichi la fantasia,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da 414N »

Non è aac l'audio? Comunque non credo sia quello il problema, dato che è un codec ben supportato da mplayer & co.
Il dump dell'audio non è effettuato dal tuo script perché ti sei dimenticato di aggiungere l'opzione -audiofile per aggiungere un flusso audio a quello video durante la riproduzione.
Penso comunque che, senza un supporto a monte da parte dell'estensione RAISMTH non si possa fare molto, anche perché l'ordine di esecuzione degli stream credo lo sappia solo lei. La buona notizia è che l'estensione è opensource e il codice è su gitorious :)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da targzeta »

Dal man di mplayer:

Codice: Seleziona tutto

Se passi sulla linea di comando più di una  opzione  -dumpaudio, -dumpvideo, -dumpstream solo l'ultima verrà considerata.
quindi, teoricamente, dovrebbe fare il dump di entrambi i flussi su di un unico file, no (visto che io ho usato dumpstream)? Non credo si possano usare contemporaneamente dumpvideo e dumpaudio, anche perché entrambi scrivono su stream.dump, di default, oppure sul file impostato da dumpfile.

Comunque, RAISHMT mostra i 5 stream, in ordine, direttamente sulla pagina di rai.tv. Poi uno li clicca uno alla volta e li riproduce sequenzialmente,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da 414N »

Intendevo dire che il fatto che -dumpstream non ti faccia anche il dump dell'audio è dovuto al fatto che mplayer, nel tuo script, riproduce solo un flusso video proveniente da stdin mentre il flusso audio (che presumo essere $audio_file) è abbandonato al suo destino.
Tuttavia, forse ho interpretato male il tuo script...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da targzeta »

Le opzioni vegono passate via $option e, tra quelle opzioni, c'è anche il flag '-audiofile /tmp/...', quindi il flusso audio è presente in mplayer, però il dump dell'audio non lo fa :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
danjde
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 14 nov 2012, 13:00
Nome Cognome: Davide Marchi
Desktop: gnome 3
Distribuzione: Fedora 17
Località: Verona
Contatta:

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da danjde »

..domanda certamente stupida, ma perché invece di tutti 'sti casini non utilizzate VLC?
VLC ha la possibilità di registrare abilitando i pulsanti di controllo avanzati, io lo uso con raismith e va da DIO!! ;-)

si imposta in preferenze di raismith et voila!

http://www.mambro.it/registrare-con-vlc ... o-e-audio/

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da Procopio »

ciao a tutti! continuo da qui perchè l'argomento è molto attinente...qualcuno sa perchè con raismth i video di rai replay non si vedono con il lettore vlc, ma solo con mplayer?

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da tornadomig »

rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Intercettare stream MPlayer

Messaggio da Procopio »

ma questo non funziona proprio solo con vlc che è quello che mi interessa!!

EDIT: anzi in realtà su quell'articoletto c'è scritto che con la 4.0 vlc non funziona più, invece funziona ancora come prima, cioè con i video on demand ma non con i video di replay...

EDIT2: io avrei anch trovato questo, che funziona, ma mi preme di più sapere cosa si dovrebbe fare per far leggere gli smooth di replay anche al vlc?

Rispondi