windows 8 e kde

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

windows 8 e kde

Messaggio da ZeroUno »

Non so quanti di voi abbiano avuto il (dis)piacere di vedere windows 8/phone su un pc o tablet o smartphone.
Microsoft si è buttata sul mercato di internet in mobilità e del touch (e doveva, vista la velocità con cui questa tecnologia si sta diffondendo, e come andranno all'estinzione non remota i pc) ed è venuto fuori l'orrore che ha voluto portare anche sui pc, perchè non gli bastava rovinare solamente nokia.


I vari fronzoli di windows 7 ammetto che mi siano piaciuti o non dispiaciuti, ed anche tutti quelli similari riportati in kde.

Mi auguro che kde non riporti neanche lontanamente lo stile di windows 8. Mi piace kde e vorrei evitare di cambiare DE, ma se qualcosa di windows 8 passi in kde non riuscirei a sopportarlo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: windows 8 e kde

Messaggio da hashbang »

ZeroUno ha scritto:Non so quanti di voi abbiano avuto il (dis)piacere di vedere windows 8/phone su un pc o tablet o smartphone.
Io sono di quelli che ha acquistato un notebook (HP/Compaq CQ58-205SL a 299€ all'Euronics con Intel Celeron Sandy Bridge Dual-Core ~1.8GHz, Intel HD Graphics e 4GB RAM) con Windows 8 e Secure Boot (disattivabile, per fortuna).
Ovviamente Windows 8 è stato piallato subito in favore di OpenIndiana prima e, a causa della mancanza di un driver i915 KMS/DRI2, Slackware64 14.0 dopo.
Avevo anche pensato a Solaris 11, ma considerando che non sono un amante di Oracle e delle sue politiche, l'ho scartato in favore di Linux.
Microsoft si è buttata sul mercato di internet in mobilità e del touch (e doveva, vista la velocità con cui questa tecnologia si sta diffondendo, e come andranno all'estinzione non remota i pc) ed è venuto fuori l'orrore che ha voluto portare anche sui pc, perchè non gli bastava rovinare solamente nokia.
Quoto.
Avrebbe potuto seguire le orme di Apple (interfaccia touch su Darwin con iOS e interfaccia desktop su OSX) o quella di KDE (plasma netbook e plasma deskop a scelta), invece ha preferito unire le due cose, producendo un qualcosa di veramente pietoso e IMHO inusabile.
I vari fronzoli di windows 7 ammetto che mi siano piaciuti o non dispiaciuti, ed anche tutti quelli similari riportati in kde.

Mi auguro che kde non riporti neanche lontanamente lo stile di windows 8. Mi piace kde e vorrei evitare di cambiare DE, ma se qualcosa di windows 8 passi in kde non riuscirei a sopportarlo.
Anche qui, quoto.
Sto usando KDE con soddisfazione su questo notebook. E anche io non sopporterei una scelta Windows-like. Spero che continui con il proporre Plasma Desktop e Plasma Netbook e lasciare all'utente la scelta di quale interfaccia usare.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da ZeroUno »

Ma kde potrebbe andarci su cellulare/tablet?
In fondo il nokia 900 usa debian come base (anche se mi sembra che non abbia fatto molto successo).

Verrebbe gestito il touch?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da brg »

Qualcosa tipo questo: http://makeplaylive.com/ ?
ZeroUno ha scritto:I vari fronzoli di windows 7 ammetto che mi siano piaciuti o non dispiaciuti, ed anche tutti quelli similari riportati in kde.

Mi auguro che kde non riporti neanche lontanamente lo stile di windows 8. Mi piace kde e vorrei evitare di cambiare DE, ma se qualcosa di windows 8 passi in kde non riuscirei a sopportarlo.
KDE 4 è uscito nel 2007 e Windows 7 nel 2009, se qualcuno ha copiato qualcosa non è stato KDE.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da ZeroUno »

Windows 7 fondamentalmente ha l'interfaccia di windows vista.

Non ho accusato nessuno dei due di copiare, anche se in verità tutta l'informatica è stata un copia/incolla generale, ed è giusto così, perchè ognuno ha portato il suo contributo, incluso apple, *nix e tutti gli altri; ognuno ha "adottato" il meglio degli altri ed ha aggiunto il proprio, mantenendo quindi le interfacce sufficientemente interscambiabili (per esempio tutte usano il mouse per dirne una, che dubito abbiano inventati tutti in contemporanea).

Quale sarà il meglio di windows 8 lo dirà solo il tempo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da ZeroUno »

Ho installato windows 8 dentro vmware per provarlo.

Mi si stanno contorcendo le budella e tra poco vomito!!!!!!!
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: windows 8 e kde

Messaggio da hashbang »

ZeroUno ha scritto:Ho installato windows 8 dentro vmware per provarlo.

Mi si stanno contorcendo le budella e tra poco vomito!!!!!!!
È qualcosa di IMHO totalmente inusabile e poco integrato.
Il sol fatto di passare costantemente tra Immersive (che sostituisce il vecchio, comodo e intramontabile "Start") e il desktop classico è qualcosa di assurdo, specie se si fa poco uso di applicazioni Metro.

Inoltre, il minimalismo dell'interfaccia non mi piace per niente. Quei disegni stilizzati IMHO stonano proprio con quel residuo di Aero presente sul desktop. Aero IMHO era molto più elegante.

Per non parlare di quanto sia scomodo Immersive utilizzando dispositivi che non siano touch screen. Io non riesco a capire queste scelte progettuali. Sembra che non ci sia stata nessuna progettazione basata su uno studio di ergonomia dietro. Mi sembra tanto una cosa fatta tanto per far qualcosa.
Ormai MS sembra una azienda alla frutta che non sa più come andare avanti, in un mondo in cui il mercato PC è praticamente al tramonto e sta per essere sostituito (se non integralmente, per la sua maggiorparte) da quello tablet/smartphone, in cui lei è praticamente un concorrente insignificante.

L'installazione di Windows 8 nel mio notebook non è durata più di due ore. Appena sono arrivato a casa, l'ho piallato subito dopo aver disattivato il Secure Boot.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da ZeroUno »

hashbang ha scritto:Per non parlare di quanto sia scomodo Immersive utilizzando dispositivi che non siano touch screen. Io non riesco a capire queste scelte progettuali.
Infatti suppongo sia più una scelta commerciale.
Per sistemi touch credo che si comporti sufficientemente bene; la grafica per quanto orrenda credo sia funzionale grazie ai pulsantoni grossi e squadrati che probabilmente danno pochi problemi anche su display piccoli. Che dia problemi con i pc non credo gli interessi un granché a microsoft.
Secondo me succederà (spero) quello che è stato per vista il quale non ha riscosso un buon successo, ma ha aperto la strada a seven. Così spero che windows 9 dia una sistemata a stabilità e usabilità di windows 8

Io non ho ancora disinstallato (aka, distrutto la macchina virtuale) perchè prima voglio far vedere l'orrore a mio fratello, che oggi si è comprato uno smartphone stando bene alla larga da windows phone.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da Trotto@81 »

Personalmente trovo le live tiles di W8 e WP8 un'ottima cosa per portare quelle piccole cose utili di un dispositivo portatile di tipo touch su desktop.
I plasmoidi sono stati i precursori, ma trovo che la comunità abbia fatto un mega flop da questo punto di vista. La maggior parte dei plasmoidi è roba da dilettanti e poco curata e spesso mai aggiornati.
Per il resto è stato Windows 7 a copiare spudoratamente KDE iniziando dalla barra in basso più alta rispetto a Vista e i suoi precursori.

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 12:39
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Località: Carpineto Romano (RM)

Re: windows 8 e kde

Messaggio da elendil »

Ho avuto modo di vedere Windows 8 su una VM. Non mi piace. Non mi piacciono le piastrelle e non mi piace il voler a tutti i costi riportare su pc i principi di interazione che ci sono sui tablet. Insomma se volevo usare un tablet o uno smartphone non avrei comprato un pc!
Sarà anche una scelta commerciale ma bisogna vedere come gli utenti finali l'accetteranno. Secondo me non paga e infatti non credo che le vendite stiano fruttando quanto avevano previsto.
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: windows 8 e kde

Messaggio da ZeroUno »

elendil ha scritto:Sarà anche una scelta commerciale ma bisogna vedere come gli utenti finali l'accetteranno. Secondo me non paga e infatti non credo che le vendite stiano fruttando quanto avevano previsto.
Il problema è che microsoft non vende windows. Microsoft lo impone!!

Chi vende pc assemblati magari te lo vende pure senza S.O. installato, ma i pc sono in estinzione.
Chi vende portatili non ti chiede se vuoi il S.O., te lo vende e basta, anche se poi tu lo disinstalli l'hai pagato (che poi essendo oem nemmeno te lo puoi rivendere o mettere su un altro pc). E' chiaro quindi che se dopo averlo tolto ci vuoi mettere seven lo prendi crakkato perchè pagare due S.O. per usarne uno non ha senso e la licenza di w8 non è valida per w7.
Ma questa è storia vecchia.

Il tutto secondo me porterà ad un aumento di acquisti di tablet.
Che poi oggi già esistono gli ibridi: ho visto un portatile con schermo girevole nel senso che lo ruoti orizzontalmente di 180° e lo chiudi coprendo la tastiera e lo usi touch, come un tablet; ed ho visto tablet con tastiere innestabili e pieghevoli come un portatile. In pratica la sola differenza tra i due è la posizione del processore (sotto la tastiera nel primo caso o sotto lo schermo nel secondo) in quanto entrambi possono essere utilizzati con e senza tastiera/mouse.

Oggi sono andato da euronics e ho visto un portatile con windows 8 sloccato, così ho provato un po' (due secondi). Rispetto alla macchina virtuale va meglio perchè con vmware aprire il menù significa andare lentamente verso il bordo esterno perchè se vai veloce esci dalla VM e non apri il menù mentre con il portatile vai rapido. Ma se il cursore è dalla parte opposta dello schermo non è comunque pratico. Invece il touchpad multitouch simula decentemente il dito che trascina lo schermo premendo con due dita e muovendole verso entrambi verso sinistra o destra (mentre quello del mio portatile supporta solo alto/basso per la simulazione della rotella del mouse, che funziona comunque ma è meno intuitivo per lo spostamento orizzontale)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi