RAID1 non capisco.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

sunreal ha scritto: Nella interfaccia grafica del NAS c'è modo di fare il test SMART, sia lungo che breve, posso provare con quello senza stare sempre a smontare sti dischi che alla fine prendono il mal di mare.... :D
Guarda se c'è anche "Informazioni S.M.A.R.T." nel pannello di gestione dischi. Dovresti vedere qualcosa di simile all'output di smartctl -A.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto:Vero: 3 pending sector non sono un grosso problema coi dischi moderni, sopratutto se il valore non aumenta.

Però trattandosi di un parametro critico - se il RAW Value sta a zero è meglio - probabilmente il NAS ha qualche strumento che monitorizza i parameti SMART dei dischi, vede qualcosa di non "rassicurante" e segnala un problema.

Ovviamente ragioniamo per ipotesi: la prova del nove sarebbe controllare con smartctl il disco buono, o andare a pescare qualche log nell'interfaccia grafica del NAS che possa aiurtare a capire.

Per la restituzione:

di solito la garanzia è data direttamente dal produttore. Basta avviare la procedura descritta nel sito di supporto; spesso ti chiedono d'utilizzare una utility specifica - sempre del produttore - per testare il disco. Se i test danno esito negativo, devi mandare tutto a loro (risultati dei test compresi) e te lo sostituiscono senza problemi.
Il disco non è rotto in senso stretto, ma quel parametro può significare che il disco è difettoso e si può rompere. E quando ti molla definitivamente, non sempre avvisa in tempo utile.
Ciao, ho iniziato la procedura RMA ne lsito della western, poi dovendo registrare i prodotti e quindi aprire il nas, mi sono detto allora rifacciamo tutti i test e vediamo i risultati. Sapresti dirmi quali test sono da fare con smartctl per vedere bene bene la situazione dei dischi? Perchè io ho fatto all' interno del nas il test veloce e non da errori. Grazie.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

Test lungo, come è stato detto sopra.

P.s.
Leggi il mio ultimo post.

Se riesci a vedere i valori smart dei dischi dal Nas, postali qui che si fa ancora prima.

Ciao

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

Ho allegato due immagini con il riassunto dei test ai due dischi, i test sembrano, a me, sostanzialmente uguali. L'HD con problemi è il 2.

PS a proposito del test non avevo capito se i vari test sono complementari o il long test li faceva tutti... Grazie.

Come cavolo è che le immagini anzichè essere allegate mi si vedono nel corpo del messaggio?????
Allegati
SAMRT_HD2_r.png
SAMRT_HD2_r.png (37.97 KiB) Visto 3913 volte
SAMRT_HD1_r.png
SAMRT_HD1_r.png (39 KiB) Visto 3913 volte
Ultima modifica di sunreal il ven 22 feb 2013, 14:09, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

Il valore Current_Pending_Sector è tornato a 0, quindo ora è tutto a posto (?).

Il NAS che dice: sempre problema al disco 2?

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto:Il valore Current_Pending_Sector è tornato a 0, quindo ora è tutto a posto (?).

Il NAS che dice: sempre problema al disco 2?
No ieri ho formattat l'HD difettoso, poi l'ho reinserito nel nas, fatto il rebuild e funziona tutto e tutte le voci dicono status ok. Che sia stato un problema solo di filesystem? Comunque tanto devo tirarli giù per registrarli al sito della western e rifaccio i test con smartctl. Poi vediamo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

Thraphyx ha scritto: Ma, e ripeto ma, questo potrebbe semplicemente derivare dal fatto che il disco non è più in attività nel NAS.
E mi sa che c'hai azzecato ;)

@sunreal

Apetta però a fare il RMA:

i valori smart di entrambi i dischi come rilevati dal NAS sono perfetti!!

Prova a stressare un pò il tutto copiando file di grosse dimensioni e vedi se salta fuori qualche problema.

Come hai detto, potrebbe essere solo un problema di filesystem.

L'hardware ora come ora sembra a posto.
Ultima modifica di rik70 il ven 22 feb 2013, 16:48, modificato 1 volta in totale.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto:
Thraphyx ha scritto: Ma, e ripeto ma, questo potrebbe semplicemente derivare dal fatto che il disco non è più
E mi sa che c'hai azzecato ;)
..... non è più ... in attività nel nas.
Scusami rik non ho capito il riferimento a quella frase di Thraphix, non ho capto il nesso con questa fase della discussione....

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

sunreal ha scritto: Scusami rik non ho capito il riferimento a quella frase di Thraphix, non ho capto il nesso con questa fase della discussione....
Oops... ho quotato a metà: sorry.

Intendevo dire che il paramtero SMART Current_Pending_Sector dalle immagini che hai allegato è tornato nella norma.

Thraphix aveva ipotizzato che il valore 3 rilevato con smartctl, quando hai collegato il disco al PC, fosse dovuto al fatto che il disco non era + nel NAS.

Ecco perché ho fatto quella citazione.

Ora, se le immaginì che hai postato sono corrette, i dischi sembrano tutti in ordine.

Insomma: vi sto facendo la testa a pallone, ma non lo faccio apposta, giuro :D

Rispondi