Facciamo il punto...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Facciamo il punto...

Messaggio da Black bart »

Dopo un mesetto che uso Slackware voglio tirare le somme di come mi sono trovato.

Innanzitutto ringrazio tutti voi che m avete aiutato non poco nella "messa a punto" del sistema,ora ho capito come funziona e come "domarla"...forse non del tutto ma funziona alla grande,me l'avevano sconsigliata perché ostica ma ho scoperto che in realtà non è per nulla complicata.

La cosa che mi ha maggiormente colpito è il fatto che anche installando la full occupa meno spazio di qualsiasi altra distro abbia provato,ed avendo un portatile con solo un hd da 80GB la differenza è importante,nemmeno Debian con LXDE occupa così poco spazio...

Inoltre è un sistema molto stabile,anche se non amo xfce devo dire che sul mio turion64 con 2GB di RAM e single-core funziona benissimo,ho provato anche kde ma,anche se i programmi si aprono abbastanza velocemente,la CPU è sempre a 20-25% anche a pc fermo.

Una domanda,nelle nuove versioni,vengono aggiunti nuovi DE?
Ad esempio mi piace molto cinnamon o mate,sono il giusto compromesso per il mio pc.

In ogni caso xfce va più che bene,in effetti è perfetto come velocità operativa sul portatile.

Scusate il post...inutile ma è solo per tirare le somme di un mese con slackware,di certo è un'ottima distro.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Facciamo il punto...

Messaggio da Blallo »

Black bart ha scritto:Una domanda,nelle nuove versioni,vengono aggiunti nuovi DE?
Solitamente no.
Anzi, in passato Slackware conteneva anche Gnome, rimosso perché troppo difficile da mantenere.
(A ragione, mi permetterei di aggiungere)
Black bart ha scritto:Ad esempio mi piace molto cinnamon o mate,sono il giusto compromesso per il mio pc.
Cinnamon e mate sono molto più pesanti di quanto credi.
Dovrebbe esserci qualche progetto che li ha pacchettizzati per Slackware, solo che anche googlando non li ritrovo.
Anche perché dovrebbero venir aggiornate alcune librerie, come le Gtk+ se non ricordo male.
Black bart ha scritto:Scusate il post...inutile ma è solo per tirare le somme di un mese con slackware,di certo è un'ottima distro.
Guarda, uso la Slackware dalla 10.2 e finora non mi ha mai deluso.
Continua pure ad usarla, apprezzerai moltissimo la sua semplicità.
Specie quandro dovrai aggiustare l'Ubuntu scassata di qualche amico :badgrin: :badgrin:

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Facciamo il punto...

Messaggio da ilmich »

Blallo ha scritto:Dovrebbe esserci qualche progetto che li ha pacchettizzati per Slackware, solo che anche googlando non li ritrovo.
mate 1.4 è disponibile qui su slacky.
non ho aggiornato alla 1.6 perchè ci sono cambiamenti sostanziali e pacchetti da rimuovere(cosa che è un filino rognosa da gestire qui su slacky)

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Facciamo il punto...

Messaggio da marlavo »

Black bart ha scritto:Una domanda,nelle nuove versioni,vengono aggiunti nuovi DE?
Ad esempio mi piace molto cinnamon o mate,sono il giusto compromesso per il mio pc.
MATE lo trovi anche qui: http://www.slackware.org.uk/msb/
Cinnamon su Slackware 14.0 va ad impattare molto, necessita prima di tutto di gnome 3.6, vedi questa discussione: http://www.linuxquestions.org/questions ... 175455047/

Ma visto che ti interessa qualcosa di leggero, puoi provare E17: http://slacke17.sourceforge.net/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Facciamo il punto...

Messaggio da rik70 »

@Black bart

Che scheda Video hai? Driver?

Se può interessare, io sto testando KDE 4.10.4 + openbox-3.5.0 su Pentium 4 @2.8Ghz, 1G di ram @333Mhz + nvidia fx5500 + driver nvidia173.xx:

è una scheggia e per ora no probs.

CPU con sistema in idle = 0.3-0.7%

Ram utilizzata: sotto i 300Mb

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Facciamo il punto...

Messaggio da Black bart »

rik70 ha scritto:@Black bart

Che scheda Video hai? Driver?

Se può interessare, io sto testando KDE 4.10.4 + openbox-3.5.0 su Pentium 4 @2.8Ghz, 1G di ram @333Mhz + nvidia fx5500 + driver nvidia173.xx:

è una scheggia e per ora no probs.

CPU con sistema in idle = 0.3-0.7%

Ram utilizzata: sotto i 300Mb
Il pc è un HP con Turion64 2GB di RAM e scheda video ATI.
Ho installato solo slackware senza aggiungere nulla riguardo i driver video,quindi penso utilizzi quelli di default...boh!

Quando uso KDE non è male ma non certo una scheggia...

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Facciamo il punto...

Messaggio da Linpassion »

...da tempo uso slackware, ora 14.0, ed è andata sempre bene. Riguardo le prestazioni apprezzo notevolmente fluxbox, che uso con soddisfazione, sebbene non sia ai livelli dei DE che hai mensionato!

Rispondi