Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da joe »

Ciao a tutti.
Ieri ho inviato una mail e ne aspettavo una risposta piuttosto rapida da parte del destinatario.
Aspetta aspetta, e invece non arriva alcuna mail in risposta.
Almeno a quanto dice KMail. Che si collega al server senza riportare errori, ma dice che ha già scaricato tutti i nuovi messaggi presenti sul server di gmail.
Alla fine mi viene un dubbio e provo a controllare la posta di gmail direttamente via web.
Con mia grande sorpresa, vedo il messaggio di risposta del destinatario, che in effetti aveva risposto dopo 3 minuti da quando avevo postato io.

Che KMail non scarichi più i messaggi da gmail???
Ho provato ad auto inviarmi una mail e poi ricevere i messaggi da KMail.
Messaggio ricevuto correttamente.

Quindi il problema è che KMail non scarica il particolare messaggio di ieri.
Ne ho visualizzato anche l'originale da gmail e con sorpresa noto che il corpo del messaggio è costituito da una serie di caratteri alfanumerici maiuscole e minuscole mescolate, il tutto senza senso.. sembra quasi un messaggio criptato.
Però dalla schermata di gmail lo si legge cioè viene decriptato in qualche modo automaticamente.

Tale messaggio non è nella directory di spam ma nella inbox su Gmail, quindi KMail dovrebbe vederlo e scaricarlo
Forse il problema non è in kmail ma in akonadi.. non so.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da joe »

Non sono riuscito ancora a capirci.
Come potrei fare per fare una prova ulteriore in modo da simulare che il messaggio non l'avessi già tentato di scaricare?
Per capire se effettivamente è il tipo di messaggio che crea il problema oppure se nel trasferimento qualcosa fosse andato storto e si fosse inceppato qualcosa per altri motivi non meglio noti...

Vi è mai capitato nulla del genere?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da joe »

Boh, temporaneamente siccome l'interlocutore in questione deve inviarmi mail importanti cui devo rispondere con una certa tempestività... Ho pensato di aggiungere a KMail un ulteriore account che peschi sempre dallo stesso indirizzo gmail. Però sta volta l'ho impostato come imap.
In effetti il messaggio ora sembra visibile senza problemi. Mah...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da 414N »

A me kmail fece uno scherzo del genere proprio mentre attendevo la risposta del mio relatore per la tesi...
Ogni tanto mi "sputava" una finestrella del tipo "l'autenticazione IMAP/POP per l'account talDeiTali è fallita. Reinserire la password?": ho notato, con estremo orrore, che dopo aver reintrodotto la password (passaggio logicamente inutile perché era la stessa memorizzata in kwallet) e accontentato kmail (che ai successivi tentativi non dava più l'errore e sembrava controllare la posta regolarmente) questo in realtà non controllava realmente la posta in arrivo!
Solo al riavvio dell'applicazione e di tutto il suo baraccone ho notato che, in realtà, dei messaggi erano arrivati da un po'! :(

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Riavviare KMail/Akonadi

Messaggio da joe »

Ok, stamattina kmail non sembra volerne sapere di scaricare la posta via POP3 e neanche via IMAP dallo stesso account.

Mi ripropongo di passare ad una configurazione mail migliore magari con fetchmail e roba del genere...
...Ma nel frattempo, visto questo messaggio di 414N...
Solo al riavvio dell'applicazione e di tutto il suo baraccone ho notato che, in realtà, dei messaggi erano arrivati da un po'!
Mi chiedo:
1) come faccio a riavviare il "baraccone posta elettronica" gestito da KDE con akonadi, kmail, kwallet e tutta la compagnia?
In modo da riuscire a sbloccare la situazione e scaricare la posta normalmente?
Il tutto senza dover riavviare KDE e chiudere tutti i programmi aperti.

2) Ho già provato a riavviare akonadi col comando "akonadictl restart". Inoltre ho provato anche a eliminare i processi "akonadi_pop3_re" ma nessun effetto...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da joe »

Ripropongo la questione.
Attualmente ho aperto KMail e non c'è verso di scaricare la posta su due account POP, anche un'altro account IMAP non da segni di vita..
Se riavvio tutto KDE la cosa dovrebbe risolversi, ma è piuttosto scomodo...
Siamo sicuri che non ci sia una manovra meno radicale e più comoda e rapida?

A naso ho il sospetto che c'entrino akonadi e kdewallet. Se vi viene in mente qualcosa fatemi un fischio. Grazie in anticipo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da conraid »

scappa prima possibile da quell'insieme di cose, per il resto non uso kmail (nemmeno per semplici test) da quando è stato integrato con akonadi

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da joe »

Eh già... ultimamente no trovo mai il tempo di farlo... Faccio sempre prima a guardare la posta via web o a riavviare l'intero KDE quando si pianta kmail o chi per esso.
Oggi pur riavviando KDE non funzionava ugualmente, poi smanettando a casaccio con Kwallet e akonadi ecc si dev'essere sbloccato qualcosa. Resto dell'idea che debba essere io a decidere quando qualcosa debba funzionare oppure no e non quei pezzi di programma alla "K"...

Volendo passare ad una configurazione posta un po' più stabile cosa consigli?
Fetchmail?
Procmail?
mmstp?
Roba del genere?
Riesci a spiegarmi a spanne magari anche con un link una soluzione del genere?
Sempre sia quella che avevi in mente...

Le mie esigenze sono piuttosto semplici:
- ho 3, 4 account pop/smtp differenti. Lasciamo pure perdere imap.
- ho 5 o 6 gruppi di indirizzi raggruppati attraverso filtri.
Voglio fare in modo che le mail che mi arrivano da indirizzi del grupp "a" finiscano nella sudirectory "a*" e anche le mie risposte verso indirizzi di quel gruppo finiscano lì nella "a*" in modo da visualizzare nel client i vari thread.
Niente di trascendentale quindi...
Se conosci qualche guida per quello scopo indicamela pure eh... ;)

E come client?
Prima usavo sylpheed, ma non c'è niente di un po' più nativamente integrato con le QT?
Preferisco non usare roba testuale come mutt per la mail.

Inoltre conviene a sto punto disabilitare Kwallet, Akonadi? (e cos'altro eventualmente?).

Ok, mi pare sia tutto. Grazie!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Messaggio gmail non ricevuto via POP3 da KMail/Akonadi

Messaggio da conraid »

io uso soluzioni diverse a seconda delle situazioni.
Prima usavo solo getmail+procmail+mutt+postfix, se avevo bisogno di un client grafico Balsa che legge lo spool senza "spostarlo". Ora tale soluzione è rimasta nel fisso che uso però in remoto.
Nel notebook uso thunderbird o mutt con imap.

Se hai bisogno di pop scarica con getmail (gestisce un account alla volta, ma se vuoi ti do una soluzione per più account), spostale con procmail in varie maildir ed a quel punto leggila con mutt o balsa a seconda delle tue preferenze (altri client spostano le mail nelle loro directory e non dove le hai messe tu con procmail), ed inviale tramite smtp. Qui la scelta è varia, puoi usare direttamente il client, oppure una soluzione locale come ssmtp o postfix.

Insomma le scelte sono tante, ma se non usi imap ti consiglio di salvarti le mail nel formato maildir in directory che vuoi tu, così che le hai sempre a portata di mano come e quando vuoi.
Tutto il resto integralo con questa cosa.

Rispondi