saluti

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

saluti

Messaggio da masalapianta »

Scrivo questo post per salutare tutti quanti; dopo 8 anni ho deciso di allontanarmi da questa community; con tutto quello che sta succedendo mi è impossibile parlare serenamente di informatica e non poter discutere della gravissima situazione europea; ho sempre ritenuto che questa fosse una community prima che un forum tematico (sull'informatica e Slackware in particolare), inoltre mi è sempre piaciuto pensare che, se qualcuno esagera parlando di un dato tema, si censura il singolo comportamento e non il tema in generale; per carità ognuno ha il diritto di gestire i propri spazi con le regole che vuole, così come io ho il diritto di scegliere di non far parte di quegli spazi.
Quindi vi saluto e magari ci si rilegge altrove.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: saluti

Messaggio da rik70 »

Guarda, a me quando chiudono i topic mi da fastidio a prescindere.

E l'unica cosa che non mi piace dei forum, qualunque ne sia la ragione.

Lo dico perchè reputo tutto il resto inadeguato alla condivisione delle idee, primo fra tutto le reti sociali - così si chiamano? Ah no, fa più figo social networks. Infatti non ho account né nel libro delle facce (eh??) né nella tana dei cinguettii. Analogo discorso per i blog - c'è sempre uno che vale più degli altri: il blogger.

Ecco, i forum rimangono l'unico vero luogo di scambio "tra pari", dal mio punto di vista: ciascuno è quello che è per il proprio contributo, non per quante volte viene cliccato. E personalmente sono iscritto solo a questo forum e non ad altri.

Però capisco anche le regole: non si sa per quale ragione, certe discussioni finiscono sempre in flame. Non c'è niente da fare.
Pertanto non mi risento se quel genere di argomenti non hanno cittadinanza, a prescindere dalla loro rilevanza.

Quello che non mi piace è quando si cercano pretesti per chiudere un topic. Questo l'avrei voluto dire, e ora lo dico. Bastava chiudere subito, a norma del regolamento, fine della storia.

Ad ogni modo, tornando al discorso del contributo di ognuno: io non posso che ringraziarti. Mi hai dato la possibilità di conoscere ciò che non sapevo prima, a partire dalle fonti, anche se non ho condiviso in toto le conclusioni. Ma questo è normale.

Ecco, chiosiamola in questo modo: il mezzo non è stato forse quello giusto, probabilmente neppure il luogo, forse neanche i modi, ma il risultato merita. E se tutto ciò è avvenuto in un forum di informatica, in mezzo a teste pensanti che non si rassegnano all'ovvio, a partire dall'uso della tecnologia (a volte mi chiedo chi me lo fa fare a sbattermi con Linux), credo che debba essere motivo di vanto per questa comunità.

Comunque vada, se un giorno apri un sito, o ce l'hai già, fammelo sapere. Anche perché eravamo rimasti che scrivevo 2 cose su Guarino. Sulla tua decisione ovviamente non mi pronuncio.

Ciao

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: saluti

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:Quello che non mi piace è quando si cercano pretesti per chiudere un topic. Questo l'avrei voluto dire, e ora lo dico. Bastava chiudere subito, a norma del regolamento, fine della storia.

Ad ogni modo, tornando al discorso del contributo di ognuno: io non posso che ringraziarti. Mi hai dato la possibilità di conoscere ciò che non sapevo prima, a partire dalle fonti, anche se non ho condiviso in toto le conclusioni. Ma questo è normale.

Ecco, chiosiamola in questo modo: il mezzo non è stato forse quello giusto, probabilmente neppure il luogo, forse neanche i modi, ma il risultato merita. E se tutto ciò avvenuto in un forum di informatica, in mezzo a teste pensanti che non si rassegnano all'ovvio, a partire dall'uso della tecnologia (a volte mi chiedo chi me lo fa fare a sbattermi con Linux), credo che debba essere motivo di vanto per questa comunità.
non avrei saputo scriverlo meglio =D>

riguardo alla tua decisione invece io mi pronuncio esprimendo il mio rammarico perchè se ne sta andando un pezzo di storia di slacky.eu (8 anni sono tanti) ma soprattutto una persona che da quel che ho potuto vedere qui' dentro merita il mio massimo rispetto!

ciao
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: saluti

Messaggio da joe »


EDIT:
Ok, mentre scrivevo si sono aggiunte due risposte...
Riposto


Penso che il topic chiuso costituisca una discussione e un insieme di notizie e spunti utili per informarsi su un tema di forte attualità.
È stato chiuso, ma personalmente non condivido la scelta dello staff.
Soprattutto perchè non mi pare sia sfociato in polemiche a sfondo politico come ne ho visto in altri canali di discussione, polemiche per lo più sterili che non aggiungono sostanza.

Capisco che temi politici non siano tollerati da regolamento.
Però il topic verteva su una osservazione ben più ampia della stretta politica coinvolgendo tematiche macroeconomiche e perchè no, anche sociali. Masalapianta ha contribuito a portare a galla opinioni e aspetti che quasi ma vengono trattati come meritano nei canali di comunicazione tradizionali.

Sebbene questo sia un forum e una community dedicata a tematiche inerenti informatica e dintorni, mi ha fatto piacere di tanto in tanto leggere qualche post aggiunto da Masalapianta e altri. Parecchi links, opinioni idee ecc comprese nel topic possono non essere condivisibili, ma di certo sono uno spunto per informarsi su un qualcosa che ci riguarda tutti molto più da vicino di quanto potrebbe a volte sembrare.

Per quello che può valere la mia opinione, in questa community ho avuto modo di leggere e discutere di temi informatici con persone preparate e disponibili. Mi sembra limitativo per tutti i frequentatori del forum rinunciare ad un minimo di elasticità sui paletti regolamento e chiudere il topic incriminato che comunque non è sfociato in sterili bagarre, insulti ecc ecc...

Propongo, sempre per quello che possa valere la mia opinione, di riaprire il topic. E chiederei d'altra parte a Masalapianta di continuare a dire la sua sul tema come ha fatto fino questo momento. Insomma 8 anni di permanenza sono troppi per liquidare così la faccenda.

Non vorrei che questo post fosse visto come spunto per polemiche. Mi premeva solo esprimere la mia opinione sulla questione. Spero di averlo fatto in maniera pacata come avevo in mente.

My 2 cents...
That's all folks!

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: saluti

Messaggio da d4z_c0nf »

Bah, quale sarebbe poi la motivazione? Il fatto che ora questo forum è una costola di un'associazione culturale?
Ma se non si può parlare di religione, politica, economia cosa rimane? Letteratura, film, musica, oltre alla tecnologia?
Sinceramente se qualche pazzo viene a scrivere male dei Led Zeppelin, mi incazzo come una bestia :), perché non cassare anche questo argomento?
Tutto questo sarebbe evitabile se si bannassero, a tempo all'inizio, e definitivamente in caso di recidiva, gli utenti che offendono.
Ci si poteva distinguere dalle altre community, occasionI persE ( d'altronde già l'introduzione della regola 6) doveva farmi capire la strada che si era deciso di intraprendere ...).

Rispetto masalapianta, che considero una persona intelligente e valida non solo tecnicamente (per quanto possa valere il mio giudizio), ma che dacché io ricordi è sempre (mi si perdoni la generalizzazione) stato "aggressivo" nei suoi interventi non puramente tecnici. Allora, se ci sono delle regole imprescindibili, bisognava prendere provvedimeti da tempo nei suoi confronti, perché non è stato fatto? Il fine della regola 1) dovrebbe essere quello di mantenere nella community un'atmosfera rispettosa e civile, magari un po' asettica, quindi si poteva intervenire in maniera mirata, assumendosi la responsabilità di ammonire o bannare un utente storico come lui.

Spero di non essere mal interpretato, soprattutto da masalapianta, spero si sia capito che non ce l'ho affatto con lui, perché al di là della mia impressione riguardo i suoi modi non mi sono mai sentito offeso, né direttamente né indirettamete. Ma se proprio non ce l'ho fatta a non essere mal interpretato, allora riassumo il tutto così:
Sto dalla parte di masalapianta, non lascio il forum semplicemente perché il mio contributo qui è talmente irrilevante che anche se lo facessi non sarebbe avvertibile da nessuno (a meno che non si voglia dare il via ad un ammutinamento di protesta ;)), e spero che lo staff si ravveda non solo sulla chiusura di quello specifico topic, ma sull'oppurtunità di eliminare, o meglio modificare, certe regole che non vedo quali grossi benefici abbiano portato fino ad ora.

Saluti

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: saluti

Messaggio da pino »

joe ha scritto:Per quello che può valere la mia opinione, in questa community ho avuto modo di leggere e discutere di temi informatici con persone preparate e disponibili. Mi sembra limitativo per tutti i frequentatori del forum rinunciare ad un minimo di elasticità sui paletti regolamento e chiudere il topic incriminato che comunque non è sfociato in sterili bagarre, insulti ecc ecc...Propongo, sempre per quello che possa valere la mia opinione, di riaprire il topic. E chiederei d'altra parte a Masalapianta di continuare a dire la sua sul tema come ha fatto fino questo momento. Insomma 8 anni di permanenza sono troppi per liquidare così la faccenda.
Sottoscrivo quindi non ripeto
Personalmente ho scelto di usare linux sopratutto per motivi ideologici non perchè credo che gli altri os facciano tutti schifo, quindi non vedo come si possa non parlare di problemi politico/economici in un forum linux
Anni fa ho visto una conferenza di Richard Stallman qui a Torino ha parlato solo di politica non ha detto una parola di tecnica.

Rispondi