[Risolto] Da Maildir++ a mbox

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17

[Risolto] Da Maildir++ a mbox

Messaggioda azriel » dom set 21, 2014 11:17

Salve, mi trovo nella necessità di dover fornire copia di alcune caselle mail su cd per essere lette su un pc con Windows. Ho il backup delle caselle in formato Maildir++ (generate da Dovecot) ed il metodo più "semplice" sarebbe mettere su un mail server, caricarci il backup e scaricare le mail tramite un client portabile come Thunderbird o Sylpheed ma dovrebbe essere possibile convertire con uno script le caselle Maildir in formato mbox che è supportato da Sylpheed e tramite pulg in da Thunderbird.
Googolando ho trovato questo script Python

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/python
# -*- coding: utf-8 -*-

import mailbox
import sys
import email

mdir = mailbox.Maildir(sys.argv [-2], email.message_from_file)
outfile = file(sys.argv[-1], 'w')

for mdir_msg in mdir:
    # parse the message:
    messaggio = email.message_from_string(str(mdir_msg))
    outfile.write(str(messaggio))
    outfile.write('\n')

outfile.close()

ma così riesco solo ad avere la casella di posta in arrivo.
Qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica di azriel il dom set 21, 2014 21:59, modificato 1 volta in totale.

azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17

Re: Da Maildir++ a mbox

Messaggioda azriel » dom set 21, 2014 21:58

Cercando meglio ho trovato uno script che funziona anche per le sottocartelle. Se a qualcino può servire https://gist.github.com/nyergler/1709069 Lo script funziona solo quando si lavora su una partizione Linux. Se si ha la directory maildir su una partizione windows occore usare https://github.com/bluebird75/maildir2mbox (richiede python 3)