Aaccount Goolge recovery

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Aaccount Goolge recovery

Messaggio da joe »

Un amico si presenta dicendo che non gli funziona internet... Per esperienza so che vuol dire tutto e niente. :?
Dopo qualche domanda salta fuori che in realtà i problema è un altro:
ha un account google (gmail) in cui non riesce più ad accedere perchè in qualche modo ha perso la password.

A quanto pare non aveva impostato alcun indirizzo mail di recovery per poterla recuperare.

Ravanando nel suo PC per caso ho avviato Firefox (lui usava chrome ultimamente) e provando a collegarmi a gmail ecco che mi ritrovo nella sua casella di posta in entrata della webmail di google. Probabilmente il browser Firefox aveva le impostazioni in cache che lo riconoscono all'atto del collegamento a gmail e lo fanno accedere senza password.

Ho allora controllato se tra le password salvate in firefox vi fosse quella di gmail. Invece niente, la password non c'è.

In pratica ho accesso all'account gmail dell'amico, ma senza sapere la password.
Da questa situazione un po' privilegiata c'è possibilità di recuperarla?
Ripeto siamo senza indirizzo email di recovery (e per aggiungerne uno viene richesto il reinserimento della password vecchia che non abbiamo).
Inoltre siamo anche senza recovery via SMS... almeno penso (questo punto dovrei approfondirlo chiedendo all'amico)
Avremmo un recovery attraverso domanda di sicurezza, ama aquanto ho letto Google non lo supporta più... quindi non abbiamo neanche quello alla fine.

Avete qualche idea per recuperare la password in queste condizioni?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Aaccount Goolge recovery

Messaggio da marlavo »

Puoi provare ad andare qui, non ho mai provato ma è l'unico modo per ritornare in possesso di un account google di cui si è smarrita la password: https://accounts.google.com/RecoverAccount?fpOnly=1

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aaccount Goolge recovery

Messaggio da joe »

A quanto pare funziona solo se si ha un indirizzo mail di recovery.
Praticamente la procedura funziona così: a quel link immetti l'indirizzo di posta a cui no riesci ad accedere.
Google invia una mail di conferma al tuo indirizzo di recovery (quello inserito alla creazione dell'account).
Andando a controllare le mail in entrata sull'account di recovery si trova quella ricevuta da google. Lì basta cliccare i link come da istruzioni e si viene rimandati ad una pagina di gmail in cui si può reimpostare la password. Fine.

Il problema del mio amico era che all'atto della creazione dell'account aveva scelto come modalità di recovery la domanda di sicurezza e non un indirizzo mail alternativo. Tale modalità di recovery sembra sia stata abolita da google. E l'amico è rimasto a piedi.
In compenso ha ritrovato la password scritta su un vecchio bigliettino!

Quindi, morale... impostare un account di recovery se non si è ancora fatto. :)

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Aaccount Goolge recovery

Messaggio da marlavo »

L'importante è che sia riuscito a recuperare la password in qualche modo :thumbright:

Strano però che se uno non ha altri indirizzi email che non possa recuperare la password... vabbè, io ho impostato l'indirizzo di backup (che ha un indirizzo di backup a sua volta #-o ) e anche il cellulare! In qualche modo dovrei recuperare la password nel caso la dimenticassi 8)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Aaccount Goolge recovery

Messaggio da joe »

Infatti... Un tempo quando creavi un account si aveva a disposizione anche la "domanda di sicurezza" del tipo " qual è il nome del tuo primo animale domestico" "il nome della prima maestra" ecc...
Adesso invece questo sistema non è più disponibile, si vede che Google lo riteneva poco sicuro. In effetti per esperienza personale io stesso anni fà ero riuscito a recuperare una password proprio azzeccando la risposta di sicurezza relativa ad un account inaccessibile...

Ora sembra siano attivi i due metodi:
1- Numero di cellulare e ripristino via SMS
2- Indirizzo email di appoggio

Rispondi