Trading on Linux - IG Markets e Pro RealTime

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Trading on Linux - IG Markets e Pro RealTime

Messaggio da joe »

Qualcuno per caso si occupa di questa roba?
Un'amico utilizza da windows il servizio in oggetto, praticamente da come ho capito ha un conto su IG Markets e questo servizio mette a disposizione un'applet che utilizza il software ProRealTime, da come ho capito questo software viene utilizzato lanciandolo da dentro il sito di ig markets.
Il tutto funziona appoggiandosi a Java.

Ho provato ad entrare nel suo account insieme a lui dal mio PC con linux slackware-14.0 e i seguenti pacchetti installati:

Codice: Seleziona tutto

chromium-34.0.1847.116-i486-hb
icedtea-web-1.5.2-i486-1alien
openjdk-7u40_b60-i486-1s
Cosa accade:
quando tento di far partire questo "prorealtime" premendo su caricamento, ecco che salta fuori l'avviso di java in funzione ecc e viene scaricato un file chiamato:

itcharts.jnlp

Provo ad aprirlo dal browser che mi mostra il download completato.
Mi apre una nuova scheda di chromium (evidentemente lo apre col browser stesso) e nuovamente lancia un altro download di un altro file chimato sempre

itcharts.jnlp (1)

Ovvero rinomina il download perchè vede già lo stesso file scaricato... ed in effetti il file è identico (ho controllato anche con diff a scanso d'equivoci).

Mi chiedevo se per caso qualcuno utilizza questo servizio con questa combinata di software ovvero prorealtime.
Potrebbe essere un problema di browser?
Non abbiamo provato con firefox o altri browser sinceramente...

All'amico da windows funziona, riesce a raggiungere la comparsa di una finestra dove appaiono dei grafici ecc ecc.

Avete qualche idea? o ancor meglio qualche esperienza in merito?

PS.
L'amico s'è rivolto a me chiedendomi se ci fosse stato un modo per evitare di eseguire ogni volta le azioni di login scaricamento del file ".jnlp" avvio dello stesso e altri downloads vari che esegue questo file mentre gira... in modo da raggiungere direttamente la schermata dei grafici a partire da un launcher sul desktop ad esempio.
Io non conosco neanche la programmazione in Java...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Trading on Linux - IG Markets e Pro RealTime

Messaggio da 414N »

Probabilmente il tuo Chrome non ha il plugin java installato o configurato correttamente a livello di mime-types per riconoscere e gestire i file jnlp.
Puoi provare a lanciarlo a mano mediante il comando "javaws" che è incluso in ogni Java Runtime Environment.
Altrimenti, con Firefox (e il plugin Java installato e configurato correttamente) non dovresti avere alcun problema.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Trading on Linux - IG Markets e Pro RealTime

Messaggio da joe »

M'ero scordato di aggiornare la situazione. Diciamo che un po' è migliorata.

Dai un'occhiata ai pacchetti che ho installati per i dettagli della faccenda, li ho messi in uno dei post precedenti.

Anche io avevo capito che serviva javaws.
Allora... se:
- scarico il file "itcharts.jnlp"
- apro Dolphin o altro file manager
- doppio click sul file itcharts.jnlp
- parte l'applicazione java ecc. ecc.
- inizia a scaricare qualcosa (un file .jar e altra roba) e dopo un po' salta fuori la piattaforma ProRealTime con grafici, trend lines ecc ecc.
- missione compiuta.

Ma....
Tutti coloro che usano chromium (o anche Chrome) sanno che quando si scarica un file appare nella barra in basso il file che si sta scaricando e se ci si clicca sopra il file viene aperto quando il download termina.

Ad esempio se scarico un PDF nella parte bassa di chromium salta su una barra che mostra lo scaricamento di PIPPO.PDF ...
Se clicco sopra a PIPPO.PDF, quando termina il download ecco che parte Okular e viene aperto il documento.

Allo stesso tempo mi aspetterei che cliccando su "itcharts.jnlp" venga richiamato "Javaws" attraverso il plugin "icedtea-web" che ho installato.Invece cosa succede:
- clicco su itcharts.jnlp
- inizia il download di un nuovo file chiamato itcharts (1).jnlp. È sempre lui rinominato ovviamente.
- insomma Javaws non viene richiamato.

Con Firefox invece funziona. Tanto per la cronaca.

Penso anche io che sia un problema di mime-types relativo a Chromium.
Ma come posso fare ad impostarlo in modo corretto?

Rispondi