Spyware di stato.... cosa ne pensate?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Spyware di stato.... cosa ne pensate?

Messaggioda leocata » gio mar 26, 2015 16:14

Oggi sono venuto a conoscenza del fatto che in italia (i...minuscola) si vuole introdurre un sistema di controllo sui nostri pc. La cosa mi ricorda alcune leggi e metodi del ventennio e vista la deriva populista e personalistica della politica (p ... sempre minuscola) mi sento un po' perplesso? Voi cosa ne pensate? Chi e cosa può proteggerci dal libero pensiero? E' questo il modo di combattere il terrorismo oppure è solo una manovra stile grande fratello...Non basta facciadalibro per raccogliere dati personali di ognuno di noi?
Discutiamo ?

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.0.21
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Re: Spyware di stato.... cosa ne pensate?

Messaggioda rik70 » gio mar 26, 2015 18:23

Pare che la norma sia stata stralciata dal decreto legge antiterrorismo.

Quindi per il momento nessun pericolo, anche se sembra che la vogliano riproporre in un altro testo.

miklos
Master
Master
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Spyware di stato.... cosa ne pensate?

Messaggioda miklos » ven mar 27, 2015 11:45

chiedo venia per la mia superficialità in tal contesto.. ma dopo le rivelazioni del datagate non vedo cosa possa cambiare visto che è già cosi' :)
leocata ha scritto:E' questo il modo di combattere il terrorismo
assolutamente no, i metodi di spionaggio tecnologico utilizzabili si sono rivelati inutili per chi vuole eluderli, prova ne è che snowden (quindi non un terrorista) mi risulta che non siano riusciti a fermarlo.. cosi' come i leaks di assange.. non tecnologicamente almeno.. che siano riusciti a segregarli in altro modo è n'altra storia.
leocata ha scritto:Non basta facciadalibro per raccogliere dati personali di ognuno di noi?
qui ci tengo a precisare che facciadalibro sbaglia nel rivelarli(ma non c'e' da prendersela piu' di tanto visto che è un'azienda americana dove vigono leggi diverse dalle nostre), ma non dimentichiamoci che i dati personali ce li mettiamo noi, pur sapendo che non è una banca o un servizio istituzionale, quindi in tal senso utente 10 - facciadalibro 1 :D
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
https://github.com/ilmich