Acquisto spazio su Google

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Acquisto spazio su Google

Messaggio da ZeroUno »

Sto tenendo in considerazione l'idea di acquistare un po di spazio aggiuntivo per Google Drive/Foto/...
I prezzi sono di c.a. 2€ al mese. Probabilmente ce ne sono di più economici (già al momento effettuo backup di 100G di roba gratis), ma il fatto che si integri con l'account Google e tutte le sue funzionalità, e con Android non è da sottovalutare.

Tuttavia mi sembra che difetti della mancanza di un client per pc (come invece ha Dropbox ed altri) che è fondamentale per tenere sincronizzato un backup.
Per le foto c'è Picasa ma la versione per Linux (che seppure in verità è wine based è comunque ufficiale) non è più supportata;
l'ultima versione per Windows funziona correttamente con wine ma non fa login a Google (il che lo rende inutile).
Per i file invece non c'è nulla (almeno di ufficiale), il che rende complicato un backup.
Oggi ho provato a caricare le foto da browser; nonostante consente la selezione multipla dei file su disco, è veramente poco pratico e fa perdere molto tempo.

Che ne pensate?

Se trovo qualche modo decente di usarlo pensavo di cominciare a sfruttare appieno i 15G che ho ora e se va bene di fare più l'acquisto di più spazio.


P.S.: per chi contesta la sicurezza di caricare foto e dati personali su internet, io non mi faccio paranoie. So bene che i sysadmin di Google hanno pieno accesso al filesystem dei file come anche tutti i sysadmin dei provider di posta hanno accesso in chiaro al contenuto delle caselle. Accetto questa condizione e mi assicuro solo che se qualcuno mi rubi la password dell'account non possa farmi troppi danni gravi. Detto questo ritengo l'utilità del cloud superiore ai rischi che ne possono derivare. Mi ha già salvato dal furto del portatile (avevo il backup su hdd usb ma non recentissimo però mi sono ritrovato in cloud tutte le foto scattate successivamente al backup).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Shuren
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 22 apr 2007, 19:55
Nome Cognome: Michele Barbiero
Slackware: Current
Località: Latisana (UD)
Contatta:

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da Shuren »

Questo l'hai già visto? http://gdfuse.forge.ocamlcore.org/

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da Trotto@81 »

C'è poco da ragionare se ti serve una buona integrazione con i servizi Android, oltre al fatto che Dropbox costa una cifra esagerata se si vuole fare un upgrade.
Sull'utilizzo dei servizi cloud la penso esattamente come te, ma per ora mi accontento dei 6 GB che ho su Dropbox.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da ilmich »

Offtopic: spezzo una lancia a favore di chi bistratta il cloud.. è il principio che 'offende' non l'utilità... non s'e' ancora mai sentito che una banca o qualsiasi altro servizio online del nostro paese abbia dato i movimenti del mio conto ad un ente americano, idem i tabulati telefonici senza aver fatto richiesta formale alle autorità competenti(ma magari mi sbaglio).. da buon amante dell'opensource io sono per la massima trasparenza, e molti di questi servizi non la garantiscono. questioni filosofiche a parte se uno cifra qualsiasi cosa in modo adeguato, tecnicamente puo' anche postarlo direttamente sul cloud dell'NSA(cioe' praticamente tanti servizi made in USA) :)
personalmente spendo, mensilmente, poco piu' di una pizza + birra per mantenere un server privato dove ho un cloud fatto con software open.. purtroppo al giorno d'oggi un diritto importante come la privacy costa
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da Trotto@81 »

La tua banca non darà la lista dei movimenti a terzi, ma presta i tuoi soldi con un azzardo morale che nemmeno immagini.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da ilmich »

Trotto@81 ha scritto:La tua banca non darà la lista dei movimenti a terzi, ma presta i tuoi soldi con un azzardo morale che nemmeno immagini.
quindi immagino che tu non abbia un conto in banca :D scherzi a parte per me la privacy è un diritto dell'essere umano (4to emendamento della costituzione americana tanto per citarne una), avere un conto in banca no.. che poi tu abbia tristemente ragione non lo metto in dubbio

EDIT: comunque non sono intervenuto per generare discussioni che vadano oltre la richiesta fatta da ZeroUno.. percio' spero mi perdoniate e chiudo qui :)
Ultima modifica di ilmich il mar 7 apr 2015, 19:55, modificato 1 volta in totale.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da Trotto@81 »

Ti facevo notare che la banca è un cloud molto poco sicuro, il denaro è l'equivalente dei file. :)

pali92
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 10:44
Nome Cognome: Paolo Tali

Re: Acquisto spazio su Google

Messaggio da pali92 »

Se ti fidi ci sono i servizi cinesi con tb di dati gratis. Basta fidarsi.

Rispondi