cloud con funzioni di rollback

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

cloud con funzioni di rollback

Messaggioda ZeroUno » ven lug 24, 2015 22:06

Salve.

Recentemente sto considerando i cloud seriamente, sia come forma di backup sia come forma di condivisione dati con altri.
Per entrambe le soluzioni dropbox è perfetto.

A seguito di una importante perdita di dati causa virus su un pc di amici (dati salvati perchè parte su backup parte inviati via mail), mi è venuto in mente che in questo caso il cloud non avrebbe salvato perchè l'alterazione dei dati sul pc si sarebbe ripercossa sul cloud e quindi sugli altri pc sincronizzati. Mi è anche capitato un'altra cosa in passato... ho una share su dropbox condivisa con tante persone di cui molte sconosciute (share creata per condividere alcuni file in un forum amatoriale; non sarebbe male farne una per slacky... mo' ci penso); è successo che uno ha inavvertitamente cancellato l'intero contenuto, e tutti si sono ritrovati la share vuota. Fortunatamente io avevo fatto una copia personale in locale così ho riuploadato tutto.

Ecco, a seguito di questi due eventi sarebbe utile avere un cloud con funzioni di versioning, come github, con funzioni di rollback di uno o tutti i file.
Sapete se esiste qualcosa?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS
Contatta:

Re: cloud con funzioni di rollback

Messaggioda hashbang » ven lug 24, 2015 23:20

Forse ho capito male io ciò che vuoi ottenere, ma per questa cosa non ti basterebbe un server dedicato su ovh con ZFS o Btrfs?
Ti logghi via SSH, metti un FTP con login anonimo per chi vuole scaricare i tuoi pacchetti/script/$dato_random, e imposti snapshot automatici giornalieri.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggioda ZeroUno » ven lug 24, 2015 23:35

Intendevo roba che funziona alla Dropbox, magari con client per Windows e Linux (e perché no, Android), e un portale di amministrazione. Anche perché lo scopo sarebbe soprattutto quello di darlo a questi amici "a rischio virus" (un antivirus ha trovato 900 file infetti, il virus se lo meritano tutto secondo me, ma qui andiamo ot).

Un vps oltre al costo del vps stesso (uno ne ho già tra l'altro, ma ha solo 20g di disco) ha i 'costi personali di manutenzione', cioè zfs e lo stack software per fare un pseudo cloud me lo devo imparare e gestire, e di tempo non ne ho.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda targzeta » sab lug 25, 2015 8:24

Scusa Matteo ma mi sa che Dropbox ti permette già il recupero di file cancellati, no?
https://www.dropbox.com/en/help/296

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà