Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

Devo fare una variazione contrattuale col mio ISP e ho visto che posso attivare una connessione in ultrafibra fino a 1 gigabit, con banda minima garantita in navigazione di 100Mb/3Mb.

Alla fine della fiera pagherei meno per la ultrafibra che per un abbonamento adsl full.

L'unico limite è che dovrei usare il loro modem(con 4 porte ethernet gigabit e wireless dualband) perché il servizio voce viene fornito via voip. Per l'impianto telefonico non dovrei avere problemi perché già funziona via voip+adsl.

Domanda:
ma sta ultrafibra cos'è? Passa per il normale doppino telefonico o devono portare un cavo particolare dentro casa?

Qualcuno ha esperienza diretta?

Grazie in anticipo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:ma sta ultrafibra cos'è? Passa per il normale doppino telefonico o devono portare un cavo particolare dentro casa?
no.. la fibra viaggia tramite cavi ottici, evidentemente se ti hanno detto che puoi attivarla hanno già fatto i lavori di posa del cavo fino alla tua abitazione.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

Uhm... mi sa che quella che loro chiamano fibra è una VDSL....

Aspetto che qualcuno che ne capisce si faccia vivo 8)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:
rik70 ha scritto:ma sta ultrafibra cos'è? Passa per il normale doppino telefonico o devono portare un cavo particolare dentro casa?
no.. la fibra viaggia tramite cavi ottici, evidentemente se ti hanno detto che puoi attivarla hanno già fatto i lavori di posa del cavo fino alla tua abitazione.
Ok, sei arrivato prima che mi venisse qualche dubbio....
... data la velocità garantita, non è che è una VDSL?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ilmich »

il fatto che ti garantiscano una velocità piu' bassa dipende dall'affluenza di utenti che la utilizzano e dal fatto che, ma non sono un esperto, in molti casi il cavo ottico arriva fino alla centralina del tuo isp e continuano ad utilizzare il vecchio doppino telefonico che comunque va bene, ma probabilmente non raggiunge la massima velocità possibile.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

Il problema sai qual'è?

Che parlano di Ultra Fibra, non fibra ottica. E secondo me è una linea DSL.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:in molti casi il cavo ottico arriva fino alla centralina del tuo isp e continuano ad utilizzare il vecchio doppino telefonico che comunque va bene, ma probabilmente non raggiunge la massima velocità possibile.
Hai ragione: è infatti una Fiber to the Home(FTTH).

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ponce »

quando l'ultimo tratto viene fatto tramite il doppino la velocita' massima raggiungibile dipende dalla tua distanza dalla cabina della fibra (e' facilmente riconoscibile dalle altre cabine telecom perche' ha un tettuccio rosso sopra): piu' aumenta la distanza piu' la velocita' degrada.
per esempio, mi sono informato per metterla a casa ma la distanza dalla cabina e' tale che la velocita' garantita e' quella di un'ADSL (che ho gia').
in alcune citta' pero' vengono fatti lavori anche per portare la fibra direttamente nelle abitazioni, e in quel caso e' tutta un'altra storia.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:quando l'ultimo tratto viene fatto tramite il doppino la velocita' massima raggiungibile dipende dalla tua distanza dalla cabina della fibra (e' facilmente riconoscibile dalle altre cabine telecom perche' ha un tettuccio rosso sopra): piu' aumenta la distanza piu' la velocita' degrada.
Trovate: ce ne sono 2 e distano da casa mia 75-80 passi, se mi passate l'unità di misura.
Mi sa che si può fare.
Che dici?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ponce »

puo' darsi che siano gia' sufficienti perche' il segnale si degradi sensibilmente: prova qui, in genere e' abbastanza affidabile (per tutti i provider)

http://www.fastweb.it/AVT/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:puo' darsi che siano gia' sufficienti perche' il segnale si degradi sensibilmente
Addirittura :?

Comunque sono quelli di open fiber e verificando la copertura nel loro sito mi dice che nella mia zona il servizio non è ancora attivo ma che ci stanno lavorando. Penso si riferiscano però alla connessione in fibra vera e propria, e infatti nel mio palazzo non è stato effettuato alcun cablaggio.

Si tratta di capire a questo punto cosa fare: qui i dettagli forniti dall'ISP in merito alla banda garantita nominale e quella minima.

Edit

P.s.
La verifica sul sito dell'isp da esito positivo.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ponce »

rik70 ha scritto:La verifica sul sito dell'isp da esito positivo.
si, pero', per capire piu' o meno quale sara' la velocita' finale in conseguenza del degrado dovuto alla distanza dalla cabina, ti conviene anche provare col form di fastweb: da quello che mi dicono anche amici, e' quello piu' affidabile come stime.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:si, pero', per capire piu' o meno quale sara' la velocita' finale in conseguenza del degrado dovuto alla distanza dalla cabina, ti conviene anche provare col form di fastweb: da quello che mi dicono anche amici, e' quello piu' affidabile come stime.
Aspetta però: leggendo bene, la FTTH dovrebbe arrivare fino a casa. Cioè, l'intera tratta dall'abitazione alla centrale è in fibra ottica.

Ora, secondo quanto riportato dall'ISP, la mia abitazione è coperta da questa tipologia di linea.
Quindi, o questi hanno messo una scatola all'interno del mio palazzo e io non me ne sono accorto, oppure mi stanno prendendo per il.... ... ma sarebbe troppo grossa come "balla".

Dove/cosa devo andare a cercare?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da ponce »

a quello che capisco qui l'installazione a casa va richiesta

http://openfiber.it/fibra-ottica/tecnol ... aggio-rete

ti conviene provare a sentirli

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ultra Fibra 1G o ADSL 20M?

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:
rik70 ha scritto:La verifica sul sito dell'isp da esito positivo.
si, pero', per capire piu' o meno quale sara' la velocita' finale in conseguenza del degrado dovuto alla distanza dalla cabina, ti conviene anche provare col form di fastweb: da quello che mi dicono anche amici, e' quello piu' affidabile come stime.
A me dice "fino a 200mb" la distanza dalla centralina secondo il tecnico telecom è poca (mi disse stai vicino a te arriverebbe bene), ma in realtà vedendo dov'è almeno 200m ci sono.

Rispondi