[RISOLTO] Script per ordinare elenco brani CD

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

[RISOLTO] Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da Burroughs »

Un rinnovato saluto a tutti, ragazzi.
Faccio seguito al thread di qualche giorno fa per il quale ringrazio ancora joe per il prezioso e decisivo aiuto prestatomi.
Vi espongo lo scenario: uno scrittarello molto semplice, che joe mi ha aiutato a scrivere, mi permette di estrarre i capitoli (brani) di un Blu-ray audio in formato mkv e di convertire un secondo dopo le tracce in formato flac.
Quello che vorrei fare è questo: una volta ottenuto un elenco di file dal nome generico, tipo

Codice: Seleziona tutto

track-001.flac
mi piacerebbe lanciare uno script che mi consentisse di ordinare l'elenco dei brani in questo modo

Codice: Seleziona tutto

01. Let It be
provvedendo al contempo a scaricarne i relativi metadati.
Ovviamente, il tutto dovrebbe essere fatto attingendo ad un database pubblicamente disponibile online.
Su GitHub ho trovato qualcosa di utile, ma non so come adattarlo alla mia situazione particolare.
Any ideas????
Ultima modifica di Burroughs il gio 4 mag 2023, 16:24, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da Rama »

non credo funzioni con brani estratti da un dvd ma potresti provare a metterli in k3b, ho appena provato a rinominare con dei numeri i brani di un disco e ha rimesso i titoli giusti;

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da ponce »

uno script non lo conosco ma su Slackware c'e' gia' easytag che svolge questa funzione.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da Burroughs »

Grazie per l'aiuto, ragazzi, ma a me, per questioni di praticità, servirebbe una sorta di abcde che, invece di interrogare la periferica a cui è collegato il lettore ottico, andasse ad interrogare una directory qualunque, impostata dall'utente, ovviamente.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da joe »

Personalmente non ne so molto...
So solo che i tags sono metadati inclusi ad esempio in un mp3 o non so probabilmente anche in altri formati audio presuppongo.

Credo che ci siano due vie:
  1. analizzare il file di partenza che era un MKV prodotto a partire dal Bluray con makemkv. Se lì dentro non trovi in qualche modo tags associati ai brani o altre info simili è un problema, perché non hai possibilità di tirare fuori dalla sorgente qualcosa che non vi è contenuto... e dovrai "reinventare" la ruota con la seconda via. Se dall'MKV rippato non riesci ad ottenere TAGS e metadati vari, l'analisi iniziale di quello che c'è nel Bluray, devi farla a partire proprio dal supporto fisico Bluray per escludere che ci siano più metadati nella sorgente e che vengano persi per strada da Makemkv;
  2. partire dai brani estratti e costruire i metadati con qualche applicazione in grado di riconoscere la traccia e produrre il set di tags corrispondenti, quindi ad esempio artista, album, titolo, artwork ecc ecc, se ho ben capito easytags dovrebbe fare qualcosa del genere, un amico mi aveva parlato di piccard qualcosa, non so se gira su linux però, può darsi, fatti una ricerca eventualmente.
Se riesci in qualche modo sarebbe preferibile la prima via: hai il DVD di partenza, mi pare strano che già lì dentro non vi siano tutte le informazioni e i metadati che definiscono i brani ecc ecc..
Prova anche mediainfo sull'MKV iniziale e guarda se salta fuori qualcosa di interessante.

In ogni caso fai la prova pratica col DVD poi con il primo MKV prodotto.
Intendo, avendo il bluray inserito, da lì come ti sono utili i metadati di cui parli?
Tipo, appare il titolo sul player con cui riproduci i brani?

Faccio queste domande perché a me non è per niente chiaro quello che vuoi ottenere alla fine della fiera.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da Burroughs »

Ho analizzato i file FLAC generati dall'estrazione dell'mkv di partenza (questo l'ho fatto sia con Meta che con MusicBrainz Picard) e risultano privi di metadati.
Il file mkv originario, riaprendolo con makeMKV, mi segnala solo il numero dei capitoli; non c'è alcuna indicazione riguardante autore, titolo del brano, album, data di pubblicazione etc.
Quello che voglio è molto semplice e l'ho spiegato nel primo post: partendo da un elenco di file con nome qualunque (può anche essere pippo.flac, ovviamente all'interno di una directory che funga da sorgente), lo script dovrebbe scaricarsi le informazioni di cui sopra, compresa la numerazione dei brani, da cddb.
Penso sia una cosa fattibile in quanto esiste un applicativo chiamato abcde che fa esattamente questo, da riga di comando, nel momento in cui effettua il ripping dei brani contenuti in un CD audio.
Quello che scrivevo più sopra è che, se fosse possibile, in abcde, indicare allo script di utilizzare come sorgente non il dispositivo ottico ma una directory precisa, avremmo risolto.
EasyTag l'ho provato (almeno la versione disponibile tramite brew) ma mi dà un errore http nel momento in cui scarico i metadati (301, vado a memoria, però).
Ribadisco che sono su mac anche se utilizzo una bash shell.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da joe »

Così su due piedi non ti saprei dire perché non conosco abcde.

Però se le informazioni che cerchi fossero già nel Bluray di partenza, a me sembra più ragionevole, robusto e semplice cercare di portarsi dietro quelle all'atto del ripping, piuttosto che disassemblare i brani per poi scaricare da internet i metadati mancanti. Cosa che potrebbe anche prestarsi a malfunzionamenti, del tipo che i metadati appiccicati siano errati in toto o in parte. Insomma mi sembra un po' un disfare per rimettere in piedi qualcosa di potenzialmente peggiore.

D'altra parte anche su come analizzare il Bluray non saprei darti suggerimenti perché banalmente non ne ho, e meno che mai bluray audio.
Però sinceramente mi sembra molto strano che il supporto non contenga metadati dei brani.
Che poi MakeMKV sia in grado di estrarre tutto correttamente o meno è un altro discorso, per quello suggerivo di partire proprio dal DVD, per capirci meglio qualcosa.

Non avendo in mano una roba simile da testare è abbastanza complicato darti altri input più precisi. Comunque in rete trovi una marea di roba in merito. Dovresti partire da un sistema per testare il DVD e capire se ci siano metadati relativi ai brani. Il tutto su Mac poi... anche qui, ulteriore complicazione che non aiuta a indicarti come muoverti.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da rik70 »

Una soluzione potrebbe essere beets
E' scritto in python, dunque gira praticamente su tutto.

Altamente configurabile, ha anche una serie di plugin tra i quali 'fetchart' ed 'embedart' che ti consentono di trovare le copertine degli album e integrarle nelle tracce audio, comprese quelle in formato flac.

Si appoggia al database MusicBrainz.

Leggiti bene la documentazione

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [RISOLTO] Script per ordinare elenco brani CD

Messaggio da Burroughs »

Ancora una volta, a quasi vent'anni dalla mia iscrizione su questo forum, ogniqualvolta ho dei problemi/dubbi/curiosità, questi vengono non solo affrontati ma risolti.
Ringrazio in modo particolare rik, sì, beets è proprio ciò che cercavo, interfaccia minimale ma potentissimo e completo. :thumbright:
Grazie ancora di cuore, ragazzi.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi