Addio a Itanium

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Addio a Itanium

Messaggio da Meskalamdug »

Ci aveva già lasciati nel 2020 (se non vado errato l'anno in cui Intel cessa definitamente il supporto della ambiziosa CPU)
adesso ci lascia anche dal kernel, visto che dalla versione 6.7 il supporto IA64 sarà completamente rimosso, rimarrà invece
nei kernel LTS.
Attualmente ci sono 2 sole distribuzioni "maggiori" che supportano IA64: un port di Debian 12 e Gentoo.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Addio a Itanium

Messaggio da albatros »

Era una decisione che prima o poi andava presa e che mi pare ragionevole. Credo che interessi pochissimi utenti, alla grande maggioranza dei quali immagino il supporto nei kernel LTS vada già più che bene.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Addio a Itanium

Messaggio da Meskalamdug »

albatros ha scritto:
dom 12 nov 2023, 13:26
Era una decisione che prima o poi andava presa e che mi pare ragionevole. Credo che interessi pochissimi utenti, alla grande maggioranza dei quali immagino il supporto nei kernel LTS vada già più che bene.
Concordo in pieno.

Rispondi