Cercasi pacchettizzatori...

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da conraid »

ruggio ha scritto:
GSlacky invece ti cambia delle librerie importanti, attento.
quindi non mi conviene installarlo?? o esiste qualche metodo per non far sostituire le librerie importanti?? :roll:

Grazie
Alex
Devi sentire Gohanz per quello, e comunque puoi compilare i pacchetti GSlacky, cioè tutti i pacchetti gnomeschi e metti come dipendenza GSlacky :-)
La libreria che "rompe" nella generazione dei pacchetti "normali" è la glib2 mi sembra.
Ma come ti ho detto va sentito Gohanz

ruggio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 giu 2008, 13:25
Nome Cognome: Alex Ruggieri
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: GSlacky
Località: Gravina in Puglia
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da ruggio »

Grazie conraid,
cercherò di sentire Ghoanz... ;)

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da Loris »

Due pagine scritte e nessun volonteroso ?
Ricordo che tra un pochino non potrò più stare al pc ore ed ore a ricompilare (ora circa 2 ore al giorno) quindi se non vi fate avanti a gennaio il repo rallenterà la produzione #-o
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

ruggio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 giu 2008, 13:25
Nome Cognome: Alex Ruggieri
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: GSlacky
Località: Gravina in Puglia
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da ruggio »

Loris, io ci sono però ho bisogno di alcune delucidazioni...
Ho installato la Slacware 12.1 scaricando l'iso da uno dei repository!! ok?? devo iniziare ad applicare tutte patch??
Posso utilizzare Slapt-get o swaret per aggiornare il sistema???
Per compilare o ricompilare un pacchetto posso utilizzare un pentium M (a parte la lentezza)??
Grazie

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da d4z_c0nf »

ruggio ha scritto:Loris, io ci sono però ho bisogno di alcune delucidazioni...
Ho installato la Slacware 12.1 scaricando l'iso da uno dei repository!! ok?? devo iniziare ad applicare tutte patch??
Posso utilizzare Slapt-get o swaret per aggiornare il sistema???
Grazie
Le patch ufficiali della stable ti conviene installarele. Slapt-get o swaret li puoi usare, ma con cautela, se aggiorni la stable con la stable non dovresti avere problemi. Il problema nasce quando aggiorni la stable con la current o con la release successiva. In quanto in questi casi c'è un'ordine da seguire nell'aggiornamento dei pacchetti (vedi wikislack sull'aggiornamento alla 12.1 http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... rade_HOWTO )

PS.
Loris ti vorrei aiutare, ma ho il pc pieno di pacchetti ricompilati da me, quelli di slackware ovviamente sono quelli originali, non credo di rientrare nelle caratteristiche adatte, altrimenti ci sto.
rock

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da shark1500 »

Io sono gia' pacchettizzatore, pero' volevo fare una considerazione per quelli che hanno un sistema in current o che hanno ricompilato varia roba "da se'".

Se volete potete lo stesso diventare pacchettizzatori, io ad esempio ho creato un file e ci ho installato la slackware 12.1, e poi con chroot entro li' e compilo da li' (se non sbaglio usa questo metodo anche conraid).

In questo modo restano due sistemi separati, e non si danno fastidio a vicenda.

Non so se ci sia un tutorial sul wiki, ora sono abbastanza impegnato per scrivelo, ma comunque non e' difficile come operazione.

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da d4z_c0nf »

shark1500 ha scritto:Io sono gia' pacchettizzatore, pero' volevo fare una considerazione per quelli che hanno un sistema in current o che hanno ricompilato varia roba "da se'".

Se volete potete lo stesso diventare pacchettizzatori, io ad esempio ho creato un file e ci ho installato la slackware 12.1, e poi con chroot entro li' e compilo da li' (se non sbaglio usa questo metodo anche conraid).

In questo modo restano due sistemi separati, e non si danno fastidio a vicenda.

Non so se ci sia un tutorial sul wiki, ora sono abbastanza impegnato per scrivelo, ma comunque non e' difficile come operazione.
In che senso un file?
Beh sì, comunque hai ragione si può fare, adesso l'unica cosa che mi viene in mente come soluzione è sfruttare il wiki di zerouno sull'installazione a caldo, se avete altri suggerimenti fatemi sapere. Ok Loris, ci sto.
rock

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da Loris »

d4z_c0nf ha scritto:Ok Loris, ci sto.
Ok appena sei pronto mandami un MP che ti attivo... :thumbright:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da d4z_c0nf »

Loris ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Ok Loris, ci sto.
Ok appena sei pronto mandami un MP che ti attivo... :thumbright:
Ok, il tempo di riscaricarmi l'iso della 12.1 e installarla, purtroppo mi si è rotto il dvd pochi giorni fa, la sfiga.
rock

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da conraid »

shark1500 ha scritto:Se volete potete lo stesso diventare pacchettizzatori, io ad esempio ho creato un file e ci ho installato la slackware 12.1, e poi con chroot entro li' e compilo da li' (se non sbaglio usa questo metodo anche conraid).
Perché un file?

Io non ho installato niente. Anzi, se mi dici come fare, magari lo faccio, perché ho vari "errori" con il mio metodo.

Io ho copiato la precedente installazione slackware12.1 full in /mnt/slack12.1 (non tutto naturalmente, /dev, /proc, /sys no)
Dopo ho aggiornato il sistema a current normalmente

Quando voglio la 12.1 faccio così

Codice: Seleziona tutto

# chroot /mnt/slack12.1
# mount /proc
# mount /sys
# . /etc/profile
a questo punto ho il sistema come se fossi nella 12.1 (anche se con il kernel della current)

funziona tutto, upgradepkg mi aggiorna i pacchetti della 12.1, slackpkg idem, etc...
Alcuni pacchetti volevano /dev/null ed allora ho creato /dev/null

Però funziona solamente in modalità "compilazione", non posso andare in rete "mancano i devices", non vanno alcune cose, etc...
Non sono riuscito a trovare un sistema di virtualizzazione da remoto, cioè che mi permetta di fare le cose in ssh senza grafica, compresa l'installazione, ed allora ho trovato questo sistema.

Se avete un sistema migliore mi farebbe piacere saperlo, anche se ormai sarà per la 12.2 :-)

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da d4z_c0nf »

Ragazzi "requirebuilder" dove lo trovo?
rock

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da Loris »

"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da d4z_c0nf »


Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da percoco2000 »

A me servono ancira una 10na di giorni, il tempo di attivarmi L'ADSL, poi sono disponibile. Ancora qualche delucidazione, pero':
Ma come sono coordinati i packagers?
La lista delle librerie "extra" da considerare standard?

e riprendo la domanda di prima, ma si pacchettizza solo per 12.1? Non c'e' possibilita' di supporto per le precedenti relase, diciamo dalla 11.0 in poi?

Un'ultima curiosita': ma i kernel nn si pacchettizano, magari usando un config tipo huge-smp ?
Bhe' intanto metto su' il PC tgz only, ma se possibile oltre a slack 12.1, vorrei dedicarmi anche a qualche pacchetto per la 11 o la 12, credo che pochi si tengano sempre aggiornati con l'ultima relase. Io su un vecchio portatile faccio girare ancora la 10.2, ed alcuni pacchetti compilano anche li (tipo amsn).
Attendo news.

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Cercasi pacchettizzatori...

Messaggio da shark1500 »

percoco2000 ha scritto:Ma come sono coordinati i packagers?
Attraverso un apposito forum (privato)
percoco2000 ha scritto:La lista delle librerie "extra" da considerare standard?
No, bisogna installare una salckware pulita, poi per ogni pacchetto magari ci sono delle dipendenze sue, io le installo se devo ricompilare il pacchetto ma poi le tolgo
percoco2000 ha scritto:ma si pacchettizza solo per 12.1?
Si pacchettizza per la 12.1, ma c'e' ancora il supporto per i pacchetti della 12.0.
percoco2000 ha scritto:ma i kernel nn si pacchettizano [..]?
Non penso che ci sia una pacchettizazzione "ufficiale" di un kernel slacky

Spero di aver risposto correttamente (soprattutto a quest'ora), ma se ho sbagliato qualcosa sicuramente mi correggeranno

Rispondi