Glade 3.8.1 e gtkdialog

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Glade 3.8.1 e gtkdialog

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
dopo la dipartita (spero temporanea) di kommander, ho cercato in rete un modo per creare delle gui gestibili dagli
script bash, omettendo zenity vista la povertà di opzioni, ho scoperto l'esistenza di gtkdialog in pratica un parser
per i file glade, il mio problema è il seguente ogni volta che cerco di lanciare una gui creata con glade :

Codice: Seleziona tutto

gtkdialog --glade-xml=TestGUI.glade --program=MainWindow
mi viene restituito questo:

Codice: Seleziona tutto

(gtkdialog:3772): libglade-WARNING **: Expected <glade-interface>.  Got <interface>.
(gtkdialog:3772): libglade-WARNING **: did not finish in PARSER_FINISH state
(gtkdialog:3772): libglade-CRITICAL **: glade_xml_get_widget: assertion `self != NULL' failed
** (gtkdialog:3772): ERROR **: Can not load 'MainWindow' from file 'TestGUI.glade'
Rilevato trace/breakpoint
La prima riga inerente al tag "interface" nel file generato dal rad di glade v3.8.1 appare così:

Codice: Seleziona tutto

<!-- interface-naming-policy project-wide -->
infatti nell'output di gtkdialog viene specificato :

Codice: Seleziona tutto

(gtkdialog:3772): libglade-WARNING **: Expected <glade-interface>.  Got <interface>.
Anche l'errore :

Codice: Seleziona tutto

** (gtkdialog:3772): ERROR **: Can not load 'MainWindow' from file 'TestGUI.glade'
è un pò oscuro,
il programma ricerca il nome della finestra di startup della gui e credo che non la trovi poichè c'è un'incongruenza con il parsing effettuato.
Qualcuno ha mai provato questo programma? Le gtk mi vanno più che bene, ma non voglio mettermi a studiare c++, perl o python
vorrei semplicemente scrivere uno script bash e caricargli una gui, un pò come faceva Kommander, se qualcuno ha qualche altra soluzione
è benvenuta! Grazie!
PS.: Ho anche provato GTK-server ma mi sa che ormai è obsoleto per le nuove distro infatti non riesce ad effettuare la comunicazione
tra lo script e la gui.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Glade 3.8.1 e gtkdialog

Messaggio da Linpassion »

Non so hai risolto, ma se può esserti utile è possibile richiamare gli oggetti gtk direttamente all'interno dello script. Lo sto sperimentando da un pò e devo dire che promette bene. E' possibile dire addia a zenity e x dialog. Nel seguente url puoi trovare un buon punto di partenza cone sempi di codice funzionanti.

http://xpt.sourceforge.net/techdocs/lan ... 01s15.html

Rispondi