[RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lollix01
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 11:57
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce4

[RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da lollix01 »

Buongiorno a tutti, ho installato inkscape da i repository di ponce ( http://ponce.cc/slackware/slackware64-14.1/packages/) Inkscape, e le sue dipendenze, leggendole da questa ( http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/Slackware ) pagina. Ma quano lo avvio dal launcher, non parte e da terminale mi dà i seguenti errori:

Codice: Seleziona tutto

inkscape: error while loading shared libraries: libatkmm-1.6.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
Dove trovo questa libreria??? Grazie!
EDIT: Ho installato il pacchetto atk dai repo ufficiali slackware, almeno che non abbia qualche dipendenza non soddisfatta non funziona comunque, stesso errore.
Hello! :-)
Ultima modifica di lollix01 il lun 21 lug 2014, 20:52, modificato 1 volta in totale.
We are MicroSoft. You will be assimilated. Resistance is futile.
-- Attributed to B.G., Gill Bates

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da erio »

lollix01 nel banner di slacky in alto a destra trovi come accedere ai pacchetti fatti da utenti slacky:http://slackware.org.uk/slacky/slackwar ... mm/2.22.7/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da ponce »

se vuoi usare il mio repository (che e' solo per uso mio personale, quindi lo fai esclusivamente sotto la tua responsabilita') devi installare tutti i pacchetti che contiene su un'installazione full di Slackware (non e' prevista nessuna risoluzione delle dipendenze).
personalmente non supporto nessun altro tipo di installazione, ma sei ovviamente libero di fare come credi.

lollix01
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 11:57
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce4

Re: Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da lollix01 »

Certo Ponce, comunque ho fatto un installazione Full.
Comunque ho risolto, grazie erio.
Offtopic: Scusa Ponce, ma cosè il dominio di s. livello .cc?? Mai setito prima!
Hello! :-)
We are MicroSoft. You will be assimilated. Resistance is futile.
-- Attributed to B.G., Gill Bates

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da ponce »

lollix01 ha scritto:Certo Ponce, comunque ho fatto un installazione Full.
lollix01 ha scritto:Ho installato il pacchetto atk dai repo ufficiali slackware, almeno che non abbia qualche dipendenza non soddisfatta non funziona comunque, stesso errore.
se tu avessi avuto un'installazione full non avresti avuto bisogno di installare atk... tralasciando poi che nell'altro topic hai scritto
lollix01 ha scritto:Ma è quella che ho sselezionato Io!!!! Ho solo deselezionato KDE4, usando Xfce4 (installato sempre dal Setup). E fatto installazione Full.
se hai deselezionato qualcosa non hai fatto un'installazione full, mi sembrerebbe ovvio (non capisco se stai prendendo in giro o che altro).

se vuoi passare ad un'installazione full e' semplice, basta dare il comando (da root)

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install slackware64
cosi' vedi anche cosa ti manca (per averne una completa).
Offtopic: Scusa Ponce, ma cosè il dominio di s. livello .cc?? Mai setito prima!
.cc

lollix01
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 11:57
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce4

Re: [RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da lollix01 »

Fatto, ma c'è un modo per eliminare le voci di KDE dal menu di Xfce4??? Qualche file, finora ho solo rinominato la directory kde4 in /usr/share/applications/.
Grazie ponce!
Hello! :-)
We are MicroSoft. You will be assimilated. Resistance is futile.
-- Attributed to B.G., Gill Bates

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da ponce »

devi editare i file /usr/share/applications/*.desktop delle applicazioni che non vuoi che si vedano nel menu' di Xfce e aggiungere in fondo una riga

Codice: Seleziona tutto

NotShowIn=XFCE;
occhio che quando aggiornerai i pacchetti che contengono quei file le tue modifiche verranno sovrascritte (e dovrai rifarle).

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: [RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da Naitso »

ponce per curiosità che differenze ci sono fra inkscape da te compilato e quello che trovo su slackbuilds.org (scusa la domanda ma al momento non riesco a guardare da me)
Grazie

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da ponce »

che quello che e' sul mio sito e' un pacchetto Slackware mentre su SBo c'e' lo SlackBuild (pero' lo script che ho usato per compilarlo e' proprio quello, senza alcuna modifica).

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: [RISOLTO] Installare Inkscape su Slackware.

Messaggio da Naitso »

ponce ha scritto:che quello che e' sul mio sito e' un pacchetto Slackware mentre su SBo c'e' lo SlackBuild (pero' lo script che ho usato per compilarlo e' proprio quello, senza alcuna modifica).
Si ok fornisci il pacco pronto.... nulla di differente dunque una volta compilato, ok grazie per la info :thumbright:

Rispondi