Mario, credo che le tue proposte/osservazioni siano interessanti e degne di attenzione, ma credo altresì che siano già state esaminate e almeno momentaneamente scartate dallo staff, che, ti ricordo, è composto da volontari che dedicano parte del loro tempo libero ad una iniziativa di grande valore collettivo.
Se hanno scelto una durata annuale per la tessera o di non adottare, almeno per adesso, paypal come strumento di pagamento avranno avuto i loro motivi, che possono essere legati a difficoltà tecniche normative come a semplice mancanza di tempo per realizzare tale soluzione.
Certo, il diritto di critica costruttiva rimane, ma magari può essere preferibile esercitarlo esprimendo il proprio punto di vista nel corso di una assemblea ordinaria; in questa fase di nascita dell'associazione credo sia più saggio, utile e rispettoso del lavoro svolto dallo staff accettare quanto già deciso senza lamentarsi troppo se qualcosa non ci piace o se poteva essere fatta meglio.
Attenzione, non sto dicendo che le tue osservazioni siano inopportune, ma che potrebbero diventarlo in questo contesto se portate avanti troppo a lungo.
Mi sembra che Loris ed il resto dello staff abbiano fatto un lavoro encomiabile, come tutte le cose umane perfettibile, ma sicuramente prezioso e meritevole di profonda riconoscenza.
Se si vuol migliorare l'Associazione, tocca ai singoli soci impegnarsi affinché ciò avvenga, innanzitutto contribuendo attivamente, se possibile, alla vita ed alle iniziative dell'Associazione (ed in questo mi scuso pubblicamente per il mio apporto insignificante), ma anche sapendo cogliere i momenti più adatti e le forme più appropriate per manifestare le proprie perplessità ed illustrare le proprie proposte o controproposte, accettando nel frattempo con compostezza quanto attualmente deciso. E, con umiltà e rispetto, personamente credo che questo momento in cui l'Associazione sta venendo alla luce non sia particolarmente indicato per discussioni prolungate sul funzionamento dell'Associazione stessa che vadano oltre il semplice scambio di vedute.
Approfitto del thread per porre una domanda sullo statuto,a titolo puramente informativo: qual è l'ordinaria durata del mandato del Consiglio Direttivo?