Dusty, quella sui "tipi" di maggioranze mi è nuova. La maggioranza, in italiano, è una parte di un tutto tale che qualunque altra è numericamente inferiore ad essa. Per maggioranza qualificata si intende, se ricordo le mie nozioni di diritto, una maggioranza con quorum maggiore al 50%. Nel diritto è moooooooolto diffuso il ricorso a maggioranze speciali, per esempio nella regolamentazione delle assemblee delle società di capitali oppure nell'elezione di importanti figure istituzionali (per esempio del Presidente della Repubblica!). Quindi è una pratica normalissima e giusta, perchè non si può pensare che tutte le decisioni in democrazia abbiano lo stesso peso.
Comunqe, in quanto soggetto interessato, penso che tu faccia bene a perorare questa causa, anche se ti dico che è improbabile trovare 4/5 che votino per qualcuno diverso da Loris. Ma è giusto che lo statuto venga considerato tale, e quindi passibile di revisioni e miglioramenti, non un Corano o una Bibbia
IMHO, sarebbe più sensato stabilire diritti e doveri per il presidente (da statuto, intendo, non so se sono già enumerati) e fissare ex lege la cadenza delle elezioni. Così come prevedere delle procedure per revocare la nomina, il tutto semplicemente in nome della democrazia (come dici tu) perchè è chiaro (come ha scritto Zoros) che, al di là dei formalismi, chi si iscrive apprezza slacky.eu e quindi Loris. Ma la trasparenza non guasta mai

):