File server con Samba [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

File server con Samba [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Ho tirato su un piccolo file server con Samba su una macchina che esegue Slackware 10.2.
Il mio file smb.conf è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

[global]
workgroup = AJA
netbios name = SLACKY
server string = file server Linux
security = USER
smb passwd file = /etc/samba/private/smbpasswd
encrypt passwords = YES

[comune]
comment = directory comune
path = /home/comune
public = YES
writable = NO
Bene, quando, dalla macchina che esegue Windows XP, accedo alle risorse di rete, visualizzo correttamente tutto e, come è giusto che sia (vedasi direttiva writable), non riesco né a modificare né a cancellare alcunché che sia contenuto nella directory comune.
Quando però faccio per copiare un qualsiasi file dalla directory comune al mio file system in locale (NTFS) visualizzo il seguente messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile copiare filexxx: Accesso negato
Da cosa può dipendere?
Sottolineo che ho creato l'account utente in questione su Slackware, l'ho dotato di una password per fruire del servizio ed ho chmodato la directory di condivisione dandole un 777.

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il mer 18 ott 2006, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 375
Iscritto il: gio 30 set 2004, 0:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da chrix »

il tuo computer win xp appartiene workgroup AJA
poi prova ad impostare security = share

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

File server con Samba [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

No, il problema non dipende dal workgroup e, riguardo all'autenticazione, mi interessa che gli utenti, quando si loggano sul server, lo facciano utilizzando una username ed una password.
L'errore era dovuto al fatto che la scrittura avveniva su NTFS; ho provato, per sfizio, a fare la stessa cosa su una partizione FAT32 e, come ovvio, tutto è andato per il meglio.

Burroughs.

Avatar utente
Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 315
Iscritto il: dom 28 nov 2004, 0:00
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Località: Rezzato
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

io da linux accedo senza nessun problema alle directory condivise di windows e windows accede tranquillamente alla directory di samba :)

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Darathorn ha scritto:io da linux accedo senza nessun problema alle directory condivise di windows e windows accede tranquillamente alla directory di samba :)
Difatti anch'io ci riesco ma quando, sulla macchina XP, cerco di copiare un file dalla partizione reiserfs su cui si trova sulla partizione NTFS ricevo il messaggio di accesso negato.
Per me è un problema di file system.

Burroughs.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Il problema era determinato da Windows: l'utente con cui mi loggavo sul file server Linux apparteneva al gruppo Users e di default i membri di tale gruppo non hanno il diritto di scaricare oggetti da file system remoti su NTFS ma solo su FAT32.
Tutto qua.

Burroughs.

Rispondi