Slackware64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Re: Slackware64

Messaggio da aLvArO »

ponce ha scritto:sul mio e' una scheggia :)
devo ammettere che molto probabilmente, avevo dimenticato qualche pack fondamentale.
dopo aver reinstallato tutto fila liscio come l'olio.
vedo che hai creato numerosi pacchetti, anche io mi sto creando da solo i miei, di questo passo un giorno si potrebbe creare davvero un repository.
se hai tempo crei un pack per amsn. l'ho creato, funziona, ma non riesco a risolvere il problrma tls.
ciao fammi sapere.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ZeroUno ha scritto:Kernel panic è vago.
Dovresti darci le ultime due/tre righe di output

Ciao
01
Purtroppo non ho il computer sotto mano. Questa sera posto le ultime righe.

Ciao e grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

se e' "cannot find root" e' probabile che non ti riconosca il filesystem ext4:
- fai il boot col kernel huge
- controlla dentro /etc/fstab il campo del tipo di filesystem della root, prova sia con "ext4" che con "ext4dev".

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ZeroUno »

No, se è cannot find root non arriva nemmeno a leggererla la fstab.

avviare con cd di slackware
# mount /dev/hda1 /mnt (sostituire hda1 con il proprio device)
verificare che /mnt/boot/vmlinuz punti all'huge e che in /mnt/etc/lilo.conf ci sia image=/boot/vmlinuz
assicurarsi che root= punti al device giusto
se così è non può dare quel messaggio.

dare il comando mount senza parametri per vedere il fs che stai utilizzando.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ZeroUno ha scritto:No, se è cannot find root non arriva nemmeno a leggererla la fstab.

avviare con cd di slackware
# mount /dev/hda1 /mnt (sostituire hda1 con il proprio device)
verificare che /mnt/boot/vmlinuz punti all'huge e che in /mnt/etc/lilo.conf ci sia image=/boot/vmlinuz
assicurarsi che root= punti al device giusto
se così è non può dare quel messaggio.

dare il comando mount senza parametri per vedere il fs che stai utilizzando.

Ciao
01
Uso grub, sulla macchina c'è, come sistema principale, Debian amd64. La slackware l'avevo abbandonata perchè non 64bit. Slamd64 era lentissima e bluewithe non mi sembrava una slackware.
Devo rivedere (per sicurezza) ma parto con huge.

P.S. so che la differenza, su un hardware a 64, tra una 32 e una 64 bit è pochissimo (specialmente per navigare a pythonare con djnago), ma ho acquistato una macchina a 64 e voglio un sistema a 64 bit.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da Trotto@81 »

lablinux ha scritto:kde4 è leeeentooooo. Per partire parte, ma ci mette un'eternità.
Ad onor del vero è tutto molto lento, lo stesso difetto che riscontrai con slamd64. Non capisco perché! Debian, con i mille servizi che mi avvia e gnome, è molto ma molto più veloce.
Con fluxbox (slackware) è più reattiva, ma solo il de. Ad esempio firefox ci impiega una vita a caricarsi e flash funziona malissimo. Ho provato diversi video e funziona per i primi due secondi e poi si ferma (ho usato la versione 10 a 64 bit della adobe).
Non capisco perché sia cosi lenta. La versione a 32 bit sul mio vecchio pIV è più veloce che non la 64 bit sul nuovo p8400 (dual core).
Mi sa che aspetterò la versione 13 per fare altre prove. Per il momento mi tengo debian lenny (ovviamente amd64).

Ciao Michele.
Firefox è lento ovunque, non solo su slack 64.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ZeroUno »

Uso grub, sulla macchina c'è, come sistema principale, Debian amd64.
ah, ecco. Non so dirti di preciso, ma il grub di ubuntu (almeno la versione che ho provato io, e debian non l'ho mai provata) non supporta l'ext4

ma il problema potrebbe non essere l'ext4 quanto piuttosto il modo con cui vengono visti i dischi; soprattutto se hai dischi ide.
Il kernel di slackware li vede come /dev/hda
Il kernel di praticamente tutte le altre distribuzioni li vede come /dev/sda anche se sono ide.
L'installer di ubuntu (ripeto, debian non so ma mi viene da pensare che sia la stessa cosa) mette in menu.lst qualcosa tipo
kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sda1
che chiaramente il kernel di slackware non trova (attenzione poi che a volte non mette vmlinuz ma vmlinuz-generic &co)
quindi la soluzione dovrebbe essere semplicemente quella di modificare quella riga dopo esserti assicurato (boot da cd) come viene vista la part da slackware64.

ho acquistato una macchina a 64 e voglio un sistema a 64 bit.
anche io :-D
poi devo dire che ho tolto slamd64 non per la stabilità o meno, ma per la non ufficialità (sebbene slamd64 si piuttosto allineata) e un altro motivo molto importante.
Appena uscita slackware64 mi ci sono tuffato, poi mi sono ricordato di quel motivo importante... utilizzavo slackware sia lanciata normalmente sia lanciata in virtualizzazione sotto vmware; peccato che il mio processore non supporta la virtualizzazione a 64bit :-(, ma ormai è troppo tardi, non voglio reinstallare; ne approfitto per tenerla in testing, così posso mettere slackware64 13.0 sul server di produzione al posto dell'attuale slamd64.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ponce »

Alvaro, prova a mettere questa dentro ~/.amsn/plugins/tls1.50/
vedrai dipende solo dal nome della libreria: facendo il pacchetto di tls la libreria si chiama libtls1.50.so, mentre amsn cerca libtls-1.50.so

Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Re: Slackware64

Messaggio da aLvArO »

ponce ha scritto:Alvaro, prova a mettere questa dentro ~/.amsn/plugins/tls1.50/
vedrai dipende solo dal nome della libreria: facendo il pacchetto di tls la libreria si chiama libtls1.50.so, mentre amsn cerca libtls-1.50.so
è vero ed io non me ne ero accorto. ho ricompilato amsn e tls una decina di volte convinto che era un errore mio.
grazie

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ZeroUno ha scritto:
Uso grub, sulla macchina c'è, come sistema principale, Debian amd64.
ah, ecco. Non so dirti di preciso, ma il grub di ubuntu (almeno la versione che ho provato io, e debian non l'ho mai provata) non supporta l'ext4

ma il problema potrebbe non essere l'ext4 quanto piuttosto il modo con cui vengono visti i dischi; soprattutto se hai dischi ide.
Il kernel di slackware li vede come /dev/hda
Il kernel di praticamente tutte le altre distribuzioni li vede come /dev/sda anche se sono ide.
L'installer di ubuntu (ripeto, debian non so ma mi viene da pensare che sia la stessa cosa) mette in menu.lst qualcosa tipo
kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sda1
che chiaramente il kernel di slackware non trova (attenzione poi che a volte non mette vmlinuz ma vmlinuz-generic &co)
quindi la soluzione dovrebbe essere semplicemente quella di modificare quella riga dopo esserti assicurato (boot da cd) come viene vista la part da slackware64.

ho acquistato una macchina a 64 e voglio un sistema a 64 bit.
anche io :-D
poi devo dire che ho tolto slamd64 non per la stabilità o meno, ma per la non ufficialità (sebbene slamd64 si piuttosto allineata) e un altro motivo molto importante.
Appena uscita slackware64 mi ci sono tuffato, poi mi sono ricordato di quel motivo importante... utilizzavo slackware sia lanciata normalmente sia lanciata in virtualizzazione sotto vmware; peccato che il mio processore non supporta la virtualizzazione a 64bit :-(, ma ormai è troppo tardi, non voglio reinstallare; ne approfitto per tenerla in testing, così posso mettere slackware64 13.0 sul server di produzione al posto dell'attuale slamd64.

Ciao
01
Il messagio riguarda al primo terminale. Non riesce a trovarlo... Ho il brutto presentimento che fare la /boot ext3 e la / in ext4 non funzioni.
Mi avvisa di modificare le impostazioni "init=...".
Cercando qua e la sulla rete mi sono convinto che sia meglio restare su ext3 (per questo mio problema).
Utilizzo il kernel huge.
Mi son copiato tutto il messaggio e ovviamente l'ho dimenticato a casa.... #-o

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da conraid »

huge di slack64 ha questo config

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_EXT3_FS=y
CONFIG_EXT3_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT3_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_EXT3_FS_SECURITY=y
CONFIG_EXT4_FS=y
# CONFIG_EXT4DEV_COMPAT is not set
CONFIG_EXT4_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT4_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_EXT4_FS_SECURITY=y
quindi dovrebbe vedere ext4 direttamente in fase di boot
non so se ne avete già discusso, ma sembra un problema del boot manager a questo punto

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da ZeroUno »

lablinux ha scritto:Il messagio riguarda al primo terminale. Non riesce a trovarlo... Ho il brutto presentimento che fare la /boot ext3 e la / in ext4 non funzioni.
Mi avvisa di modificare le impostazioni "init=...".
Cercando qua e la sulla rete mi sono convinto che sia meglio restare su ext3 (per questo mio problema).
Utilizzo il kernel huge.
Mi son copiato tutto il messaggio e ovviamente l'ho dimenticato a casa.... #-o
Non è che in grub gli hai messo la root partition errata?
kernel vmlinuz root=/dev/sda10 ro (che è la /boot)
invece di
kernel vmlinuz root=/dev/sda11 ro (che è la /)
(suppongo che hai dischi sata)

se hai messo la prima allora è normale che fallisce.
Il kernel huge carica perfettamente l'ext4

inserisci cd di slackware64:
huge.s root=/dev/sda11 ro rdinit=

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware64

Messaggio da lablinux »

ZeroUno ha scritto:
lablinux ha scritto:Il messagio riguarda al primo terminale. Non riesce a trovarlo... Ho il brutto presentimento che fare la /boot ext3 e la / in ext4 non funzioni.
Mi avvisa di modificare le impostazioni "init=...".
Cercando qua e la sulla rete mi sono convinto che sia meglio restare su ext3 (per questo mio problema).
Utilizzo il kernel huge.
Mi son copiato tutto il messaggio e ovviamente l'ho dimenticato a casa.... #-o
Non è che in grub gli hai messo la root partition errata?
kernel vmlinuz root=/dev/sda10 ro (che è la /boot)
invece di
kernel vmlinuz root=/dev/sda11 ro (che è la /)
(suppongo che hai dischi sata)

se hai messo la prima allora è normale che fallisce.
Il kernel huge carica perfettamente l'ext4

inserisci cd di slackware64:
huge.s root=/dev/sda11 ro rdinit=

Ciao
01
hai ragione...
Nella prima installazione. dove usai una sola partizione, avevo inserito
kernel (hd0,9)/boot/vmlinuz ro root=/dev/sda10
e ho dato per scontato che dovessi indicare sempre la directory/partizione di boot....

Grazie, adesso va (con ext4) ma è sempre di una lentezza esasperante.
Kde ci impiega più di 25 secondi a partire e supera i trenta per essere operativo. Questo sarebbe niente.
Al primo (e forse ultimo avvio) m'ha dato un sacco di segnalazioni perché mysql non era attivo... mah.
Poi appena clicco sul meno K si apre la cornice del menu ma è vuota-.

Ciao Michele.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware64

Messaggio da targzeta »

Ho switchato alla Slackware64-current. Nessun particolare problema, a parte firefox e le pango come rilevato da ZeroUno.
C'è da dire che il fatto di usare la Slamd64 mi ha aiutato parecchio, non ho fatto altro che "aggiornare" tutti i pacchetti che avevo con i relativi pacchetti della Slackware64, visto che usano la stessa gestione delle librerie.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Slackware64

Messaggio da Blizzard »

Scusate, ma è normale che wpa_gui non sia riuscito a vedere la mia interfaccia di rete wlan0 fintanto che non mi sono connesso (oppure ho fatto partire il demone) di wicd?

p.s.
ho provato anche a lanciarlo -i wlan0 ma niente di niente
Grazie
Gio

edit:
p.p.s.
da quando la rotellina del mouse è autoconfigurata??? :badgrin:

Rispondi