Moderatore: Staff


echo
echo "This next step is optional - you can set the directories in your package"
echo "to some sane permissions. If any of the directories in your package have"
echo "special permissions, then DO NOT reset them here!"
echo
echo "Would you like to reset all directory permissions to 755 (drwxr-xr-x) and"
echo -n "directory ownerships to root.root ([y]es, [n]o)? "
if [ ! "$CHOWN" ]; then
read CHOWN;
echo
else
echo $CHOWN
echo
fi
if [ "$CHOWN" = "y" ]; then
find . -type d -exec chmod -v 755 {} \;
find . -type d -exec chown -v root.root {} \;
fi -c, --chown y|n
If y, makepkg will reset all directory permissions to 755 and ownership to root:root. In general,
you should have the permissions and ownerships worked out yourself, so relying on setting this
option to y is somewhat sloppy. It is not the default. If an option is not provided, makepkg will
prompt.


gigyz ha scritto:Infatti gli slackbuild devono essere lanciati da root, ma se io compilo da utente normale, cosa secondo me + che giusta visto che esistono programmi in giro con Makefile fallati e che non tengono conto del DESTDIR quindi lanciati da root vanno a "imbrattare il sistema" io invece lavorando da user normale se il Makefile non rispetta il DESTDIR non potendo l'utente avere accesso in scrittura sulle dir di sistema mi da errore e si blocca ma non mi sporca il sistema.
gigyz ha scritto:In effetti come fai notare si fa riferimento solo alle DIR e non ai singoli file ma a qesto punto non vedo l'utilità di questa opzione.


gigyz ha scritto:Forse mi sono spiegato male, non mi serve fakeroot, ne l'utente normale puo fare il chown root:root, io semplicemente compilo e faccio il make install da utente normale usando come DESTDIR una dir interna alla home dell'utente se tutto va liscio (ecco il mio test) continuo come utente root con il chown e makepkg.
Mi è capitato di compilare e installare per sbaglio dei programmi con owner diverso da root e mi sono accorto che ciò puo dare noie.
Non è nemmeno una caratteristica di chown perchè se usi chown -R root:root cambi tutto anche i singoli file, quindi direi che è più una scelta di makepkg di fare un chown solo sulle dir senza entrarvi all'interno.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite