Stampare PDF con Okular

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Stampare PDF con Okular

Messaggio da Eberoth »

Salve a tutti, spero che qualcuno di voi sappia dare una spiegazione, una soluzione magari, ad un fastidioso problema che sto avendo con Okular e la "stampante" PDF. Dopo lunghe, ed infruttuose ricerche in rete, ho deciso di rivolgermi a voi...
Spiego: per vari motivi mi capita spesso di dover stampare pdf o altri documenti abbastanza voluminosi (oltre le 100 pagine) e quindi, per risparmare, era mia abitudine stampare prima quei documenti in pdf con 2 pagine per foglio, così da ridurre ad 1/4 il numero di pagine da stampare poi effettivamente su carta (2 pagine x facciata e stampa fronte retro= 4 pagine a5 su singolo foglio a4).
Il Problema è che da quando ho installato slack64 non mi riesce più di farlo! Dopo aver aperto il documento originale con okular, vado nel menu di stampa, seleziono la stampante pdf e imposto le varie opzioni di stampa: 2 pagine per foglio + stampa bordo pagina-linea semplice. A questo punto clicco su Stampa e aspetto. Dopo un po' (odio l'assenza di un gestore dei processi di stampa in KDE4) compare il nuovo file pdf ma, aprendolo, scopro che è IDENTICO all'originale: Okular ha semplicemente ignorato tutte le opzioni di stampa....
Ho anche provato a usare acroread, ma addirittura qui neanche compare la stampante pdf... boh...

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: Stampare PDF con Okular

Messaggio da lamarozzo »

Non è una soluzione per Okular ma forse ti va bene lo stesso.

La soluzione standard penso che sia quella di convertire il tuo pdf in ps (pdf2ps) e usare poi il comando psnup

Codice: Seleziona tutto

psnup -nup 2 input.ps > output.ps
Dopodichè usi pstopdf per tornare al pdf.

Se non vuoi fare tutto il passaggio per il ps puoi installarti le utility pdfjam (http://www2.warwick.ac.uk/fac/sci/stati ... are/pdfjam) che ti mettono a disposizione l'analogo pdfnup

Codice: Seleziona tutto

pdfnup --nup 2x2 --column true input.pdf
Sul sito trovi le dipendenze di pdfjam (essenzialmente pdflatex).

Ciao.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Stampare PDF con Okular

Messaggio da 414N »

Eberoth ha scritto:Salve a tutti, spero che qualcuno di voi sappia dare una spiegazione, una soluzione magari, ad un fastidioso problema che sto avendo con Okular e la "stampante" PDF. Dopo lunghe, ed infruttuose ricerche in rete, ho deciso di rivolgermi a voi...
Spiego: per vari motivi mi capita spesso di dover stampare pdf o altri documenti abbastanza voluminosi (oltre le 100 pagine) e quindi, per risparmare, era mia abitudine stampare prima quei documenti in pdf con 2 pagine per foglio, così da ridurre ad 1/4 il numero di pagine da stampare poi effettivamente su carta (2 pagine x facciata e stampa fronte retro= 4 pagine a5 su singolo foglio a4).
Il Problema è che da quando ho installato slack64 non mi riesce più di farlo! Dopo aver aperto il documento originale con okular, vado nel menu di stampa, seleziono la stampante pdf e imposto le varie opzioni di stampa: 2 pagine per foglio + stampa bordo pagina-linea semplice. A questo punto clicco su Stampa e aspetto. Dopo un po' (odio l'assenza di un gestore dei processi di stampa in KDE4) compare il nuovo file pdf ma, aprendolo, scopro che è IDENTICO all'originale: Okular ha semplicemente ignorato tutte le opzioni di stampa....
Ho anche provato a usare acroread, ma addirittura qui neanche compare la stampante pdf... boh...
Viste tutte le "pippe" di okular (rallentamenti paurosi quando si visualizza il pannello delle anteprime, tra l'altro) sono passato ad evince.
Dato che usi Slackware64 non puoi usare il pacchetto presente qui su slacky (è a 32 bit), ma puoi trovare lo SlackBuild su slackbuilds.org qua.
Se non sai come usarlo, fa pure un fischio.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Stampare PDF con Okular

Messaggio da Eberoth »

Proverò pdfnup, grazie.
Comunque, la stampa in ps funziona perfettamente anche da Okular...solo che per motivi di portabilità a me servono proprio i pdf e poi mi da un po noia che un programma ignori sitematicamente tutto quello che gli dico (tanto per restare in tema slack...)

Ho provato anche evince, ma dopo un paio di documenti iniza a comportarsi esattamente come okular...

PS:
Non esiste proprio una soluzione più pulita di pdfjam?

Rispondi