[RISOLTO]Partizionamento disco

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Partizionamento disco

Messaggio da navajo »

Mario Vanoni ha scritto:
navajo ha scritto:scusa mario, ma te come sei messo a spazio ?
2 HD di 1TB + pennina 32GB,
da due anni no problems,
tempo di cambiare le mobo e CPU?
scusami Mario, ma sarà lo stress di questi giorni. non riesco a starti dietro.
con due hd da 1TB ci credo che non hai problemi, quindi che ti preoccupa a fare ?
io ho questa configurazione:
1 hd da 160 gb sata suddiviso cosi:

Codice: Seleziona tutto

/boot 512mb in ext2 (mia voglia personale )
/  40 gb in ext3
/home 119 gb circa in XFS
/swap 512mb
segue un secondo hd da 500 gb in xfs per i dati, e un terzo esterno per backup. Ho cambiato mb e cpu da un annetto, portandomi dietro il disco sata da 160 e quello esterno, mai problemi, non recepisco nel tuo discorso l utilità di avere una sola partizione rispetto alla /HOME separata.
Io personalmente mi ci trovo meglio, perchè cosi, posso condividerla con altre distribuzioni, se voglio, oppure non formattarla se cambio o se reinstallo la mia distrjbuzione preferita.
:D
puoi spiegarmi meglio grazie :D

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Partizionamento disco

Messaggio da shock »

Scusate ma se io voglio mettere la /tmp sulla ram, devo prima metterla in una partizione a parte o va bene nella / come da default?

Offtopic: A proposito di spazio...durante l'installazione di slackware io non installo la serie di pacchetti Y(mi sembra) cioe i giochi...andando avanti poi seleziono la full.Dopodiche a installazione ultimata mi ritrovo con i giochi installati.Come è possibile?

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Partizionamento disco

Messaggio da tom »

shock ha scritto:Scusate ma se io voglio mettere la /tmp sulla ram, devo prima metterla in una partizione a parte o va bene nella / come da default?

Offtopic: A proposito di spazio...durante l'installazione di slackware io non installo la serie di pacchetti Y(mi sembra) cioe i giochi...andando avanti poi seleziono la full.Dopodiche a installazione ultimata mi ritrovo con i giochi installati.Come è possibile?
Offtopic: Ma quali giochi? Quelli di kde o quelli da console? Perchè i primi li installi con il file kdegames (nella directory Kde), mentre solo i secondi sono nella directory Y.

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Partizionamento disco

Messaggio da shock »

Si in effetti parlo dei giochi di kde...non ci avevo mai pensato =D>

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Partizionamento disco

Messaggio da shock »

Ripropongo la domanda: a quanto ho capito ci sono due directoy /tmp.

/tmp
/var/tmp

poiche io la voglio mettere sulla ram la devo fare a parte in fase di installazione o va bene di default in / ?

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Re: Partizionamento disco

Messaggio da manny »

shock ha scritto:Si, io utilizzo una /home separata...voi personalmente come siete schematizzati?
/
/home
swap

Swap al massimo 512 mb, è più che sufficiente.

Ciao!
Manny

Avatar utente
shock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 28 ott 2009, 18:47
Nome Cognome: Ivan
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Partizionamento disco

Messaggio da shock »

Grazie! Per quanto riguarda invece la mia domanda?
Ripropongo la domanda: a quanto ho capito ci sono due directoy /tmp.

/tmp
/var/tmp

poiche io la voglio mettere sulla ram la devo fare a parte in fase di installazione o va bene di default in / ?

Rispondi